EI Center Academy

ISTITUTO COMPRENSIVO BORGO A MOZZANO

L'Istituto Comprensivo è accreditato come Ei-Center Academy (centro autorizzato a distribuire tutti i percorsi di Certificazione EIPASS®, European Informatics Passport) presso la propria sede, dall'anno scolastico 2017/18.


Un po' di informazioni


  • Conoscere meglio EIPASS
  • Utilità della certificazione EIPASS
  • Tipologie di certificazioni EIPASS
  • Modalità di accesso al percorso di certificazione
  • L'esame (modi, tempi, luoghi, costi)


Conoscere meglio EIPASS

EIPASS è l'acronimo per European Informatics Passport ed è un documento che certifica le competenze informatiche, qualifica e aggiunge valore al Curriculum Vitae, facilita l'inserimento nel mondo del lavoro. Ogni passport è rilasciato in conformità a regole e procedure condivise a livello internazionale ed è totalmente parificato alle ECDL, a Microsoft Office Specialist e a IC3.

La certificazione EIPASS è utile per le aziende in cerca di personale qualificato e per chi vuole ottenere maggiore punteggio in graduatorie e concorsi pubblici (infatti è un documento valido come “attestato di addestramento professionale” ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca). EIPASS sostiene la diffusione della cultura digitale e il principio di Lifelong Learning.


Utilità della certificazione EIPASS

  1. Per gli studenti universitari: L'EIPASS è un titolo valido per ottenere i crediti universitari
  2. Per chi deve sostenere un concorso pubblico: L'EIPASS è un titolo valido come ulteriore credito
  3. Per il personale A.T.A.: L'EIPASS è un titolo valido per l'inserimento e l'aggiornamento delle graduatorie A.T.A.
  4. Per i docenti: L'EIPASS è un titolo valido per l'inserimento e l'aggiornamento delle graduatorie. (2°-3° fascia)
  5. Per tutti quelli che che lavorano nella Pubblica Amministrazione o nella Sanità (nell'ambito della formazione continua)
  6. Per le persone in cerca di lavoro: L'EIPASS è una certificazione riconosciuta a livello internazionale.


Tipologie di certificazioni EIPASS

Le tipologie di certificazione sono rivolte a diverse tipologie di utenti: (studenti, docenti, personale ATA, personale della pubblica amministrazione, sanità, etc.). Citandone solo alcune:

  • 7 MODULI USER,
  • BASIC,
  • TEACHER,
  • WEB,
  • JUNIOR,
  • PERSONALE ATA

(per maggiori informazioni consulta anche il sito: https://it.eipass.com/certificazioni-informatiche)


Modalità di accesso al percorso di certificazione

Per conseguire le Certificazioni Informatiche EIPASS è necessario acquistare una Ei-Card, una tessera di riconoscimento (ad utilizzo esclusivamente personale). Sulla tessera è impresso un codice di riconoscimento e accesso, che permette di accedere ad un'area riservata (DIDASKO®, sistema telematico, nato nel 2008) dove è possibile consultare e scaricare e-book, comunicare con il proprio tutor ed effettuare esercitazioni e simulazioni d'esame illimitate.

La Ei-Card, può essere richiesta all'EI-Center accreditato, secondo le modalità previste dallo stesso, dopo aver contattato il referente EIPASS e/o compilato il modulo di iscrizione predisposto, sempre nelle modalità previste dall'EI-Center.

L'ISTITUTO COMPRENSIVO di Borgo a Mozzano ha in corso un ciclo di lezioni di preparazione alla certificazione EIPASS Junior. 
Sono in corso di definizione laboratori per la certificazione EIPASS 7 Moduli User.
L'iscrizione ai laboratori può essere perfezionata contattando l'Istituto ai recapiti reperibili al link sottostante.

https://icborgo.edu.it/


I corsi EIPASS potranno essere seguiti in due modalità:

  1. In presenza, accedendo, previa iscrizione, ai corsi predisposti dall'EI Center del nostro Istituto.
  2. On line, in maniera autonoma e individuale, utilizzando dispense cartacee, libri o la piattaforma e-learning, previa accordo con l'EI Center circa i modi, i tempi e i costi per l'ottenimento della certificazione.


L'esame (modi, tempi, luoghi, costi)

L'esame EIPASS viene svolto online sulla piattaforma dedicata (Didasko®) e prevede un numero di prove pari al numero di moduli di cui è composta ciascuna Certificazione, (ad es. la certificazione 7 Moduli User prevede 7 moduli e 7 esami). Ogni prova è composta da 30 quesiti, da svolgere nel tempo massimo di 30 minuti, senza possibilità di correzione dei quesiti già svolti. Gli studenti certificati DSA possono giovarsi di un extra time di 15 minuti.

La data dell'esame viene decisa e comunicata dall'Ei Center e può essere sostenuto presso il nostro Istituto. I candidati eventualmente assenti possono concordare una nuova data d'esame, senza costi aggiuntivi, che sono invece previsti in caso di non superamento di uno o più moduli.

Costi

Comunicati in piattaforma e/o sito dell'Istituto.