ANTONIO APUZZO

// sax basso, clarinetto, clarinetto basso

Liveri (NA) 17 aprile 1956

​Si è diplomato in sassofono nel 1980 sotto la guida di Baldo Maestri, svolgendo inoltre studi di clarinetto, armonia e composizione.

Attivo concertisticamente dal 1975, ha fondato nel 1982 con Sandro Lalla e Mauro Orselli l’omonimo trio, con il quale ha partecipato a numerose rassegne e registrato programmi radiofonici e televisivi.

Ha fatto parte dell’Orchestra Nazionale dell’Amj, della Sidma Orchestra con la quale ha suonato una nuova versione di “Epitaph” di Charles Mingus sotto la direzione di Andrei Homzy, e ha composto con Mauro Cardi, per Rai Radio3, l’opera Luz per trio jazz e settetto da camera.

Una sua composizione, incisa con l’Ibrido Hot Five, è stata inserita nella selezione finale dell’ International Songwriting Competition 2007.

Nel 2010 è stato invitato al festival di Colonia per eseguire I Canti del Capricorno di Giacinto Scelsi, con Michiko Hirayama.

Ha scritto Gentle Giant - I giganti del prog-rock edito da Stampa Alternativa e, in collaborazione con Luigi Onori, il testo universitario Il jazz nella tradizione Afroamericana.

Nel 1979 è stato tra i soci fondatori della SPM di Villa Gordiani, in cui ha ricoperto anche il ruolo di Presidente.

Ha inciso cinque lavori discografici con Orselli Apuzzo Lalla Trio, quattro con l’Ibrido Hot X, uno con l’Antonio Apuzzo Electric Dream, uno con l’ Orchestra e il Coro della SPM di Villa Gordiani e tre con l’Orchestra del percussionista Tony Rusconi.

Nel 2015 fonda l'ensemble Antonio Apuzzo & The NewStrikers https://www.facebook.com/thenewstrikers/?modal=admin_todo_tour

***********************************************************************************************

PINO CAPOMOLLA

// flauto, flauto basso

Roma - 17 giugno 1957

​Ha studiato al conservatorio "L. Refice" di Frosinone dove ha conseguito il diploma di flauto nel 1985. Da allora ha svolto attivita' concertistiche in diverse formazioni da camera, proponendo repertori basati su musiche che vanno dal barocco al novecento.

Ha collaborato, tra gli altri, con "Musica Verticale" e con la "M.J.Urkestra" di R. Spadoni, con la quale ha realizzato "Urkestra", disco registrato nel 2000 per la Splas(h) Records, etichetta in cui e' presente, in qualita' di autore ed esecutore, anche con il CD "Antifonie"(1997) dell'orchestra e coro della SPM di Villa Gordiani. Fa parte del gruppo "I Contastorie" dove, tra narrazione e musica vengono proposte fiabe di diverse epoche e culture.

Formatosi in ritmica ed improvvisazione "Dalcroze" sotto la guida di Louisa Di segni-Jaffe' e nell'"Orff-Schulwerk" con Giovanni Piazza, insegna nella scuola media e da anni cura e prende parte a progetti di educazione al suono e alla musica nelle scuole elementari.

***********************************************************************************************

UMBERTO COLETTA

// pianoforte, tastiera, elettronica

Roma - 23 Novembre 1958

​Umberto Coletta (Roma - 23 Novembre 1958)

Nato a Roma nel 1958, si è diplomato in Pianoforte presso il conservatorio “Ottorino Respighi “ di Latina e in Musica Elettronica con R. Bianchini e G. Nottoli presso il conservatorio “S. Cecilia” di Roma e ha maturato esperienze nell’ambito della musica popolare ed etnica, del jazz e dell’improvvisazione totale, come compositore ed esecutore acustico ed elettronico. Alcune tappe di questo percorso ad ampio raggio: progetto ‘Antifonie’, opera della Scuola Popolare di Musica di Villa Gordiani (Roma Europa Festival 1995, cd con la Splasc(h) Records); collaborazione con la cantante italo – albanese Silvana Licursi (Istituto italiano di cultura di Francoforte (1994), Folkstudio di Roma (1995), Festival internazionale di musica etnica di Noto “La notte di Giufà” (1996), rassegna della WDR di Colonia “Blues Mediterran” (1996); tournée italiana di Sergio Endrigo per l’album ‘Qualcosa di meglio’ (1994: Teatro Carlo Goldoni di Venezia, il Vittoria di Roma, il Teatro della Tosse di Genova, il Teatro Gentile di Fabriano, il Teatro Ciak di Milano, il Teatro Niccolini di Firenze); nel 1995 Concorso Internazionale di Composizione “Tre passi nel delirio”, presidente David Liebman (XV edizione del Festival Internazionale del Jazz ‘Rumori Mediterranei’ di Roccella Jonica) vincitore esclusivo con il pezzo “Arberesh”, per i virtuosi del quintetto francese Passaggio; commissione dell’ensemble Pessoa per il Ciampino Jazz Festival 2000, rivisitazione classica di Only Child del pianista americano Bill Evans; la Computer Music (Il progetto Emu on Mars – Museo Canonica 2003; Musica Verticale – Goethe Institute 2006; Auditorium Tor Vergata 2007); due commissioni per il 22° e 23° Incontro internazionale di cornisti ‘Guelfo Nalli’: i brani ’Lascia che scorra’ per tromba solista, contrabbasso ed ensemble di corni e ’Un dolce sussulto’ per tromba solista, pianoforte, trombone basso ed ensemble di corni.

***********************************************************************************************

SANDRO LALLA

//contrabbasso

Roma - 10 febbraio 1956

Diplomato al conservatorio di Santa Cecilia di Roma, ha collaborato con varie orchestre tra le quali il Teatro dell'Opera di Roma, l'Orchestra Sinfonica della RAI di Roma e la formazione di musica contemporanea Spettro Sonoro.

Inoltre ha svolto intensa attività concertistica in gruppi di musica da camera, partecipando ad importanti rassegne di musica barocca sotto la direzione dei maestri Barbalonga e Tamponi.

Parallelamente molto attivo nel campo jazzistico, collabora con vari musicisti, preferendo sempre, per meglio esprimere la propria musicalità, formazioni non estemporanee ma dalla progettualità definita e ben delineata.

Nel 1982 forma con Antonio Apuzzo e Mauro Orselli l'omonimo trio, tuttora in attività, con il quale ha inciso cinque lavori discografici.

Ha scritto le musiche per lo spettacolo di teatro e musica dal vivo "Se una nota inventa uno scrittore..." tratto da testi di Italo Calvino e rappresentato alla XXV Estate Musicale Frentana e a Roma al Teatro Spazio Uno, in occasione del Festival di Primavera "Roma 1997".

Ha svolto importante attività didattica e di direzione artistica sia in ambito classico che jazz, per associazioni e istituzioni.

***********************************************************************************************

GIANLUCA TADDEI

//contrabbasso

Roma - 16 novembre 1961)

Si è diplomato in contrabbasso presso il Conservatorio "Morlacchi" di Perugia nel 1989.

Si è perfezionato con Fernando Grillo in musica contemporanea ("Lo strumento ad arco contemporaneo", "Nuove tecniche per interpreti e compositori", con menzione di merito, Corso annuale di contrabbasso presso la Scuola Internazionale di Alto Perfezionamento Musicale, menzione di merito, G.A.M.O., corsi di perfezionamento sulla musica del '900); con Vinko Globokar sull'improvvisazione (Corso speciale di perfezionamento annuale Scuola Musica di Fiesole); con Boris Porena (Corso sperimentale di analisi e composizione, dal 1994 al 1998), insieme al quale ha tenuto e tiene numerosi corsi di aggiornamento sulla didattica musicale.

Ha vinto il Concorso Internazionale Città di Stresa, sez. "avanguardia musicale", con il Diacronic Ensemble trio, e con lo stesso si è classificato secondo al concorso A.M.A. Calabria, sez. "avanguardia musicale".

Nell'ottobre 2000 ha partecipato alla tournèe in Nord-America con Cecilia Bartoli, in piccola orchestra barocca (quintetto d'archi, cembalo, liuto, oboe), suonando alla Boston Hall, alla Constitution Hall di Washington D.C., ed al Roy Thomson Hall di Toronto.

Si è dedicato allo studio e alla pratica dell'improvvisazione in ambito jazzistico, collaborando con varie formazioni e svolgendo un'intensa attività concertistica. Nel 1986 ha fondato il gruppo Mediterranea (Alesini, Alberti, Taddei) con cui ha inciso due cd: "Mediterranea" e "Gilet" (quest'ultimo con la partecipazione di Glen Velez), composti di soli brani originali.

Nel 2003 ha inciso con il quartetto Paone-De Torres il cd "Flamenco romano" (2003). Dal 2004 è membro dell'orchestra a plettro "Costantino Bertucci", con la quale ha eseguito numerosi concerti a Roma e nel Lazio.

Diplomato in musicoterapia, è docente presso la scuola di musicoterapia di Assisi e docente a contratto presso il Conservatorio A. Casella de L'Aquila.