L’osteopata è un professionista sanitario inquadrato nella legge 3/2018 (“Legge Lorenzin”) che usa le proprie conoscenze sul rapporto tra struttura e funzione del corpo per ottimizzare le capacità di autoregolazione e di autoguarigione dell’organismo.
Tale approccio olistico nei confronti della cura e della guarigione dei pazienti si basa prettamente sul contatto manuale per la valutazione, diagnosi osteopatica e trattamento manipolativo osteopatico (OMT); non prevede assolutamente l’uso di farmaci, né il ricorso a strumentazioni o chirurgia.
Nella norma CEN (EN 16686) del 2015 l’osteopatia è definita come una disciplina sanitaria di primo contatto centrata sul paziente, che esalta l’interrelazione tra struttura e funzione all’interno del corpo, facilita la capacità di auto-guarigione dell’organismo e promuove un approccio rivolto alla totalità della persona in tutti i campi della salute e della prevenzione, attraverso il trattamento manipolativo osteopatico.
Sono un Osteopata membro ROI con la tessera numero 5601. Mi sono diplomato a Dicembre 2020 presso SOMA Istituto Osteopatia Milano dopo 5 anni e più di 1000 ore di tirocinio.
Da Gennaio 2021 lavoro nel mio studio in via Como 1, Tavernerio (COMO).