Gli Hateworld nascono a Torino nel 2007 per mano di Vincenzo Ianniello ed Enrico Cairola, all'epoca vicini di casa. I due cominciarono a comporre dei pezzi alla chitarra e alla batteria,e nello stasso anno reclutano al basso Alberto Castelli, che dopo varie prove decise di dare un nome alla band, scegliendo fra gli altri Hateworld. Dopo un po' di tempo passato alla ricerca di un cantante, Tobia Rossetti entrò nella band, incontrato per caso da Vincenzo in un negozio di strumenti, così Enrico passò alla seconda chitarra e Tobia diventò il nuovo batterista. Dopo svariate prove con diversi cantanti della zona, alla voce venne reclutato Mirko Macchia, che completò la formazione torinese. I cinque componenti della band cominciarono a lavorare finalmente sui loro pezzi, portandone circa una decina per i palchi di Torino e, nell'ottobre dello stesso anno, incisero negli studi di registrazione "Blu Musica" della città, il loro primo EP di quattro pezzi intitolato "Another Holocaust". Dopo una piccola serie di concerti di supporto alla fresca registrazione, Tobia decide di lasciare la band, ed Enrico ritorna alle pelli ; di lì a poco anche Mirko lascia la band per far posto a Sergio Vinci, voce con esperienza alle spalle.
Con questa formazione di quattro elementi, la band riprende a suonare in giro per il torinese e sembra sulla buona via per riprendere le attività, ma per una serie di motivi Sergio abbandona il gruppo. Rimasti nuovamente in tre, i membri originari degli Hateworld prendono un periodo di pausa, che sfocerà con un altro abbandono, quello del co-fondatore Enrico per motivi personali.
Decisi a non abbandonare il progetto, Vincenzo ed Alberto proseguono con la band reclutando Andrea Sannino alla batteria e col ritorno di Sergio alla voce la band si ricompone. Successivamente Massimo Ventura, già componente dei Manhunt, entra nella band come seconda chitarra, completando la formazione da cinque elementi, e riprende i concerti nella zona del torinese.
La band sembra consolidata, decisa e vicina alla registrazione del disco, quando per divergenze e motivi personali, Sergio abbandona nuovamente la band.
Dopo qualche mese di inattività, il gruppo trova Felix Liuni, cantante e fondatore dei thrashers Brain Dead, alla voce e ricomincia a calcare i palchi di Torino e provincia, tra cui spiccano date con gli storici Fil di Ferro e i thrashers italiani In.Si.dia .
Il 2016 è un anno decisivo per la band, infatti fra i mesi di marzo e maggio i 5 thrashers registrano presso gli studi "D.L.D production" di Torino, il loro disco di debutto, intitolandolo "Mass Deception". Pochi mesi dopo firmano con l'etichetta indipendente "Earthquake Terror Noise".
Dopo una serie di date a supporto del disco, il batterista Andrea Sannino decide di lasciare la band e dopo vari cambi dietro alle pelli che videro dapprima Andrea Faccin e poi Sergio Pavinato, la band continua l'attività live, facendo date e supportando fra gli altri i Diamond Head, Strana Officina, Virus e Necrodeath. Recluta poi nel 2022, Stefano Pavone alla batteria e nel 2024, fra i mesi di marzo e ottobre, la band registra il suo secondo full length “Return to Earth”.