BIO

HackOut! è un trio bass-less che si costituisce nel 2019 tra le mura del Conservatorio “F. .Venezze” di Rovigo. Punto focale del progetto è la ricerca di una propria identità sonora seguendo un percorso di sperimentazione timbrica dove l’interplay riveste un ruolo fondamentale. Il repertorio si compone esclusivamente di brani inediti scritti ad-hoc con l’obiettivo di enfatizzare la natura stessa della formazione dando rilievo alle personalità musicali dei singoli elementi ricercando l’equilibrio tra strutture armoniche e improvvisazione radicale, timbriche acustiche ed elettriche. 

A febbraio 2021 il trio ha registrato il suo primo lavoro discografico Cedrus Libani.

L'album è composto da sette tracce inedite ed è stato pubblicato a maggio dello stesso anno dall’etichetta inglese SLAM Productions.

Cover artwork- Cedrus Libani - SLAM Productions - 2021

Il mese seguente ha avuto la possibilità di partecipare ad un residenza artistica mediante il contributo del bando EncodER del Centro Musica Modena presso la struttura comunale La Torre. Questa esperienza si è rivelata essere il punto di partenza di una preziosa collaborazione con il musicista fiorentino di musica elettronica Francesco Giomi, culminata in una registrazione audio e video nell’ambito della residenza stessa e pubblicata successivamente all’uscita dell’album Cedrus Libani. 

L'anno di pubblicazione del disco d'esordio vede il trio protagonista di una prima esperienza oltre confine, precisamente tra Novembre e Dicembre 2021. In questo arco temporale la band è stata impegnata in svariate attività: la principale può essere considerata la residenza artistica, della durata di un mese, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, durante la quale il trio ha composto un repertorio originale presentato in concerto presso l’Istituto stesso al termine della residenza, con la partecipazione del celebre pianista francese Jacky Terrasson.

A questa è seguita una seconda residenza artistica presso l’ambasciata canadese di Parigi, frutto di un progetto congiunto tra Centre Culturel Canadien, Istituto Italiano di Cultura e Kultur Lx. Tale progetto prevedeva la partecipazione di musicisti in rappresentanza delle tre nazioni coinvolte (il trio Hack Out! per l’Italia, il pianista Jad Salameh per il Canada e la cantante Claire Parsons per il Lussemburgo), che durante la residenza hanno lavorato alla creazione di un repertorio inedito a sua volta presentato dal vivo presso la stessa ambasciata canadese.

Entrambi i concerti di cui sopra si sono svolti all’interno della programmazione di JazzyColors, festival internazionale organizzato da FICEP.

Il trio ha infine sfruttato la permanenza nella capitale francese e la posizione strategica della stessa per realizzare, nella parte centrale del mese di Novembre, una tournèe tra centri culturali, gallerie d’arte e Istituti di Cultura Italiani che ha toccato Belgio, Paesi Bassi e Germania (tra questi IIC Bruxelles e  IIC Colonia).

Di rientro in Italia ha svolto ulteriori concerti tra Lombardia, ed Emilia Romagna e ha preso parte ad un'  ulteriore residenza artistica della durata di tre giorni presso il Centro Musica Modena assieme a Francesco Diodati e Fulvio Sigurtà

Nel 2022 si esibisce all'IIC Oslo in Norvegia, al festival Jazz à La Citè di Parigi e registra il suo secondo album Sad Music For Happy Elevators.

Il secondo album viene pubblicato il 17 Marzo 2023 dall'etichetta Caligola e presentato nel corso di un tour europeo della durata di un mese tra Italia, Francia, Spagna e Germania (Bergamo Jazz Festival, IIC Strasburgo, IIC Madrid...).


HackOut! è un progetto costituito da giovani musicisti provenienti da Emilia Romagna e Veneto:

- Manuel Caliumi: alto sax 

- Luca Zennaro: chitarra

- Riccardo Cocetti: batteria

MUSICA

Non visualizzi nessun elemento sopra? Esegui di nuovo l'autenticazione

MEDIA

CONTATTI

Manuel Caliumi

www.manuelcaliumi.com

info@manuelcaliumi.com

+39 3345414986


Luca Zennaro 

www.lucazennaro.com

lucazennaro96@gmail.com

+39 3466045338


Riccardo Cocetti

francis_drummer@yahoo.com

+39 3312249836