Attività

LINEE DI RICERCA

Fanno capo all’Associazione le attività di ricerca relative alla generazione, trasmissione, distribuzione ed utilizzazione dell’energia elettrica.

Il settore comprende gli studi che riguardano gli impianti ed i sistemi elettrici ed elettronici per l'energia. Tale contesto include argomenti quali la produzione, trasmissione, distribuzione ed utilizzazione dell'energia elettrica, la sicurezza elettrica, l'automazione, l'affidabilità, l'efficienza energetica, la diagnostica dei sistemi elettrici, la tecnica delle alte tensioni, la gestione dell'energia elettrica, il mercato dell'energia, le tecnologie elettriche, l'ingegneria dei materiali per i sistemi elettrici, i sistemi elettrici di bordo, i sistemi per i trasporti elettrificati e la multiforme gamma degli impianti elettrici speciali, dalla domotica sino ai vari sistemi computerizzati, il coordinamento dell’isolamento, la simulazione numerica, i WAMS, le PMU, i FACTS, gli HVDC link, e le smart grid.

Sono, altresì, inclusi gli aspetti progettuali e tecnologici e di compatibilità elettromagnetica ed ambientale.

Gli aspetti trattati comprendono l'analisi, la pianificazione, la progettazione, la realizzazione, il collaudo, la gestione, la manutenzione ed il controllo dei sistemi.

Gli strumenti utilizzati appartengono all'intera gamma delle varie metodologie elettriche ed includono, nell'ambito applicativo dell'impiantistica elettrica, l'automazione, l'informatica, la simulazione analogica e digitale, l'elettronica di potenza e le comunicazioni, nonché gli aspetti metodologici dell'affidabilità, della qualità, della sicurezza e dell'economicità.