Perchè Google workspace?
Con G suite for Education, la scuola riceve servizi cloud completamente gratuiti e continuamente aggiornati, che consentono un servizio di altissimo livello in termini di dematerializzazione delle procedure, sincronizzazione dell'organizzazione e condivisione gestionale e didattica.
G suite for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto perché la registrazione di docenti, studenti e personale della scuola è condizionata dal controllo degli amministratori del sistema. Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy.
Adottando la piattaforma cloud G Suite for Education le seguenti tre questioni possono essere affrontate con successo.
Vediamo come.
• Le applicazioni web come Google Documenti non vengono installate nel computer dell’utente. Il software risiede nei server del fornitore del servizio e viene reso disponibile attraverso un normale web browser. Gli aggiornamenti non sono più un problema, perché accedendo alla piattaforma si trova sempre l’ultima versione del software, direttamente dai data center di Google.
• Oltre alle applicazioni anche i dati (file e cartelle) sono archiviati nei cloud server e possono contare su standard elevatissimi di sicurezza e affidabilità. Il contratto di servizio della G Suite garantisce il 99,9% di disponibilità, con tempo di inattività programmato pari a zero. L’intera piattaforma è a disposizione sempre e ovunque, in ufficio, a casa e in mobilità.
• Le applicazioni cloud sono l’ideale per la collaborazione a distanza. Basta condividere un documento con singoli utenti o gruppi, assegnando a ciascuno i privilegi desiderati, per immergersi in un ambiente collaborativo semplice e funzionale. Tutte le modifiche vengono memorizzate automaticamente ed è sempre possibile recuperare le versioni precedenti di un file. Se più persone intervengono in contemporanea sullo stesso documento, il software rende immediatamente riconoscibile il contributo di ciascuno e offre anche strumenti per la comunicazione in tempo reale. Pubblicando un documento nel web e 4 Il server è un computer che, per il software installato e il ruolo ricoperto in una rete, fornisce servizi ad altri computer. Questi servizi riguardano la gestione di pagine web, della posta elettronica, di spazi di archiviazione condivisi e di altre funzionalità specifiche, variabili in base al contesto. 3 continuando a modificarlo, i visitatori hanno accesso automaticamente all’ultima versione disponibile.