I Lupetti (8-11 anni) vivono l’avventura scout ispirandosi al Libro della Giungla di Rudyard Kipling. Attraverso il gioco e il racconto, imparano valori come l’amicizia, l’aiuto reciproco e l’obbedienza. La vita nel Branco li aiuta a crescere in un ambiente sereno e familiare, sviluppando le proprie capacità con entusiasmo e gioia. Il motto dei Lupetti è "Del nostro meglio!", che li sprona a migliorarsi ogni giorno.
Chi vorrà partecipare entrerà in un gruppo chiamato Branco all’interno del quale si vivono tante attività divertenti mirate alla crescita di ogni bambino e molti momenti importanti ambientati nella Giungla.
Le Coccinelle (8-11 anni) vivono un’avventura ispirata al mondo del Bosco, un ambiente sereno e accogliente dove imparano a crescere con gioia e spirito di collaborazione. Attraverso il gioco, le attività manuali e la scoperta della natura, sviluppano le loro capacità e imparano ad aiutarsi a vicenda. Il loro motto è "Eccomi!", simbolo di disponibilità e impegno nel dare il meglio di sé ogni giorno.
La bambina farà parte di un Cerchio, ovvero di una Famiglia Felice dove la Gioia è il filo conduttore.
Giocare insieme, all’aperto, imparando ad avere fiducia in se stessi e vivendo in un clima di Famiglia Felice lo spirito di cristiana letizia e comunione fraterna. I Lupetti, immersi nelle storie di Mowgli, imparano a fare del loro meglio per superare ostacoli di difficoltà progressivamente crescente. Con la pratica della Buona Azione quotidiana iniziano a comprendere la gioia del Servizio al prossimo.
La branca Coccinelle, come tutte le Branche, ha un Metodo che si propone di aiutare le bambine a crescere in modo sereno ed equilibrato, sviluppando le proprie doti personali e proponendo loro ideali positivi da realizzare. Il programma educativo è strutturato seguendo gli ambiti di formazione cristiana e i quattro punti formativi indicati dal nostro fondatore B.-P., in modo che l’azione educativa sia efficacia per lo sviluppo armonico della bambina. Le attività sono realizzate a contatto con l’ambiente naturale attraverso il gioco, l’osservazione e le buone abitudini e ciò permette loro di conoscere sé stesse e la loro unicità.
O buon Gesù,
io ti amo con tutto il mio cuore, perché mai troverò migliore amico di te.
Per farti piacere, io voglio per tutta la giornata, con l’aiuto di Maria, nostra Mamma del Cielo, fare del mio meglio, come Tu facevi ogni giorno a Nazaret.
Insegnami dunque ad ascoltare non me stesso, ma la Tua voce, quella dei miei genitori e dei miei capi.
Così sia.
Eccomi o Gesù,
con il mio cuore vicino al tuo,
aiutami a volerti bene,
ad essere buona con tutti,
a compiere bene il mio dovere di ogni giorno,
ad amare la natura che hai creato come l’ha amata san Francesco.
Benedici le persone che mi sono care e i bambini di tutto il mondo.
Fa che io trovi sempre in te la mia Gioia.
Così sia.
Il Lupetto Ascolta il vecchio Lupo
Il Lupetto non Ascolta Se Stesso
La Coccinella è sempre obbediente
La Coccinella è ordinata
La Coccinella è sempre sincera
La Coccinella è sempre contenta
La Coccinella vuol bene al prossimo
La Coccinella sa rendersi utile
La Coccinella conosce e rispetta gli animali e le piante