1a edizione ufficiale!
Green Friday è un’iniziativa nata da un collettivo di guide del Friuli-Venezia Giulia: desideriamo proporre un’alternativa sostenibile e consapevole al modello di consumo promosso dal Black Friday!
In una giornata tradizionalmente dedicata agli acquisti, spesso compulsivi, scegliamo di dedicare tempo ed energia alla natura, alla connessione autentica e alla cura dell’ambiente.
L’obiettivo è promuovere una cultura della sobrietà, della lentezza e del rispetto, attraverso escursioni, cammini guidati, attività esperienziali e laboratori all’aperto, rivolti a persone di tutte le età.
Aderisci o partecipa anche tu: ogni piccolo gesto è un messaggio!
Tra la Valle dei Mulini e la Grotta di S. Bernardino
(Veneto)
GREEN SHELTERS - RIFUGI DI NATURA PER EVADERE DAL BLACK FRIDAY
L’Oasi naturalistica Val Grande è un’area protetta situata nella località turistica di Bibione, nella provincia di Venezia. Questa oasi è un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura e per coloro che cercano un luogo di pace e tranquillità lontano dal caos della città. La sua estensione di oltre 300 ettari è composta da un’ampia varietà di biotopi che ospitano una ricca flora e fauna. Qui è possibile ammirare specie di uccelli, rettili, anfibi e mammiferi che vivono in questo ambiente naturale dove la natura e l’uomo da secoli convivono in armonia.
Portogruaro (VE)
L'azienda Agricola Le Crede è una realtà locale che lavora in modo consapevole e sostenibile, lontano dai ritmi e fasti del Black Friday, supporta la nostra iniziativa.
Udine
La Radice è una gastronomia vegana, che utilizza prodotti stagionali e di produzione locale, con un menù che varia quotidianamente per un pasto equilibrato, gustoso e sostenibile.