in occasione della Giornata mondiale dell'Acqua
Sabato 21 Marzo 2026 - Chiostro di Santa Maria di Castello - Alessandria
INGRESSO LIBERO
EDIZIONE 2025
PROGRAMMA sintetico
dalle ore ore 15:00 alle 16:30
GOCCIA A GOCCIA
Tavola rotonda sui progetti solidali promossi da Egato6 nel mondo
dalle ore 15:00 alle 19:00
IL CHIOSTRO DELLA SOLIDARIETÀ
Stand di Associazioni di Volontariato del territorio
Laboratori e attività a tema per grandi e bambini
Truccabimbi, musica, food&drink
Workshop di illustrazione: Cartoline dalla Terra
Un laboratorio artistico sull'acquerello, guidato da un illustratore, per celebrare la Giornata Mondiale dell'Acqua insieme ad Egato6.
Scopri di più
Per la giornata mondiale dell'acqua, che cade il 22 marzo 2025, Egato6 propone un'iniziativa dedicata alla solidarietà, che può rappresentare un momento importante di riflessione sull'argomento "acqua" in tutte le sue sfaccettature e amplificare la scelta comune di solidarietà, con un importante riflessione sul lavoro svolto in questi anni dalle Associazioni solidali che collaborano con l'ente, ma anche un momento di festa e aggregazione per celebrare il lavoro svolto e dare il giusto spazio alle Associazioni che in questi anni si sono spese per portare aiuto alle persone più bisognose e in oltre 20 anni di attività ci hanno aiutato a realizzare più di 80 progetti sia sul nostro territorio che nei 5 continenti (Asia, Africa, Sud America, America Centrale e ovviamente Europa) per un totale di 25 Paesi oggetto di intervento e 24 Associazioni di volontariato coinvolte e più di 3 milioni di Euro è il valore degli interventi realizzati.
L'evento si svolgerà nella splendida cornice del chiostro di Santa Maria di Castello nel centro storico di Alessandria con le Associazioni solidali che faranno da contorno animato e proporranno le loro attività ed esperienze.
Si aprirà il pomeriggio con un momento istituzionale di confronto e riflessione sull'importanza della solidarietà e sui progetti fin qui realizzati per poi lasciare spazio a una vera e propria festa con animazione per grandi e piccini, trucca bimbi, trampolieri, musica e food senza perdere di vista il focus sull'importanza della risorsa acqua.
Cos’è l’EGATO6?
L’EGATO6 è un ente pubblico che gestisce il servizio idrico integrato (S.I.I.) nelle Province di Alessandria e parte di Asti. L'acronimo "EGATO" sta per:
Ente
Governo
Ambito: area di competenza territoriale
Territoriale: parte delle Province di Alessandria e Asti
Ottimale: per una gestione efficiente della risorsa idrica.
Perché "ATO n.6"?
Il Piemonte è suddiviso in sei ATO (Ambiti Territoriali Ottimali). L’EGATO6 opera su 146 Comuni, 9 Unioni Montane e 2 Province, servendo circa 332.000 abitanti.
Cosa fa l’EGATO6?
L’ente ha il compito di gestire il ciclo dell’acqua, garantendo la captazione, la potabilizzazione, la distribuzione per usi civili e il trattamento delle acque reflue. Coordina i Gestori del servizio, assicura il rispetto degli standard qualitativi e pianifica investimenti per migliorare l’infrastruttura idrica.
Oltre la gestione: sensibilizzazione e solidarietà
EGATO6 non si limita alla gestione operativa, ma promuove anche:
Campagne di sensibilizzazione e eventi didattici;
Progetti di valorizzazione della risorsa idrica, come il recupero delle fontanelle storiche;
Iniziative di solidarietà per portare acqua nei Paesi in via di sviluppo.
Con un approccio sostenibile e inclusivo, EGATO6 lavora per garantire l’accesso all’acqua e la tutela di questa preziosa risorsa per le generazioni future.
PROGRAMMA
dalle 15:00 alle 16:30
Tavola rotonda sui progetti solidali promossi da Egato6 nel mondo
dalle 15:00 alle 19:00
Animazione, Musica, Laboratori e sfiziose delizie per tutta la famiglia
dalle 15:00 alle 19:00
Stand e attività per scoprire i progetti solidali delle associazioni alessandrine
in collaborazione con
Tutte le Associazioni