Benvenuti in
Associazione affiliata
L’Associazione Gargano Nordic Walking Escursionismo e Ambiente A.P.S. viene costituita nel settembre 2016 a San Nicandro Garganico (FG), ma i soci fondatori avevano iniziato già molto tempo prima a esplorare e mappare il territorio e a proporre le prime escursioni di gruppo.
L'associazione ha come finalità la promozione e la salvaguardia dell’ambiente e del territorio attraverso la pratica del camminare nelle sue forme più diverse (movimento lento, trekking, nordic walking), la collaborazione con aziende zootecniche e agricole per la promozione di prodotti tipici e l’organizzazione di eventi per la sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali. Siamo convinti che il movimento e le attività all’aria aperta siano i migliori propulsori per la salvaguardia del territorio e di un generale benessere psico-fisico che comprende il rallentamento dei ritmi della vita quotidiana e un'alimentazione più sana e consapevole.
Dal 2010, anno di costituzione del gruppo, l'associazione ha organizzato escursioni settimanali, svolte principalmente sul territorio Garganico, ma senza disdegnare le bellissime opportunità che ci offrono le regioni limitrofe e altri posti d'Italia più lontani.
Nel 2013 nasce il progetto OvestGarganoEst, con l'intento di far conoscere il Gargano da una prospettiva diversa, quella più nascosta, più selvaggia e autentica, attraversandolo da parte a parte, da Ovest a Est, da San Nicandro Garganico a Vieste, camminando per 80 km lungo crinali aridi e profondi valloni, rigogliose piane e infiniti boschi (Spinapulci, Quarto, Spigno, Foresta Umbra).
L'associazione ha da sempre cercato di relazionarsi, di confrontarsi e di attuare forme di collaborazione con altre associazioni presenti sul territorio. Da questa volontà, nel 2013 nasce la proposta degli Auguri in Vetta, incontro di diverse associazioni di camminatori della provincia di Foggia e della BAT sulla cima più alta del Gargano, Monte Calvo, per lo scambio degli auguri Natalizi e di fine Anno. L'occasione consente ai diversi gruppi di conoscersi, frequentarsi e organizzare eventi insieme. Queste frequentazioni, nel corso del 2016, portano alla creazione di un Coordinamento Nord Puglia che negli anni seguenti ha prodotto diversi eventi itineranti, organizzati di volta in volta da ogni associazione nel proprio territorio.
Nel giugno del 2017, l'associazione G.N.W.E.A. programma l'evento Nottalba: una 2 giorni di escursioni, diurne e notturne, su Bosco Spinapulci.
Nel 2018 l'associazione decide di affiliarsi a Federtrek Escursionismo e Ambiente, ritendo questa più vicina alle nostre attività e ai nostri obiettivi.
Sempre nel 2018, con il Coordinamento viene immaginato e organizzato l'evento Festa del Cammino. Una proposta di eventi da parte di ogni associazione, sparsi su tutto il territorio del Gargano, a cui hanno partecipato complessivamente oltre 400 camminatori giunti da diverse zone d'Italia. La giornata conclusiva ha riunito tutte le associazioni in una grande festa. Nella stessa giornata si è svolto Natura senza Barriere, evento nazionale organizzato da Federtrek Escursionismo e Ambiente che ci ha permesso, grazie all'ausilio delle Jolette gentilmente messe a disposizione dal Parco Nazionale del Gargano, di portare in escursione persone con disabilità motorie.
Dal 2023 GNWEA è affiliata alla FIE, Federazione Italiana Escursionismo.