Simon Porte Jacquemus (nato il 16 gennaio 1990) è uno stilista francese e il fondatore del marchio di moda Jacquemus . Ha promosso i suoi disegni facendo indossare agli amici le sue creazioni nei negozi durante la Fashion Night Out di Vogue nel 2010 a Parigi. Nel 2012, è stato invitato a presentare la sua collezione durante la settimana della moda di Parigi . La maggior parte dei tessuti utilizzati nelle sue collezioni proviene da un fornitore di abbigliamento da lavoro. Il taglio è semplice, con pochi dettagli, ma originale. Le stampe a volte richiamano il mondo dei film di Jacques Tati o Louis Malle . Ha descritto le sue creazioni come una moda "ingenua". Dopo aver raggiunto una certa notorietà, i suoi pezzi sono ora in vendita in negozi come Opening Ceremony a New York, Broken Arm a Parigi.
Il marchio Prada esiste dal 1913 con il primo negozio di borse di lusso di Mario Prada. Oggi la nipote Miuccia ripropone tessuti innovativi e stile retrò sono i caratteri principali dell'impero stilistico Made in Italy. Miuccia Prada lanciò nel 1985 la sua prima linea di borse dal tessuto innovativo, direttamente dai paracaduti: il nylon. E’ proprio con lei che il marchio Prada raggiunge il successo e si fa conoscere per il suo stile estramamente femminile di Haute Couture e prêt-à-porter che tratta, oltre agli accessori, anche l’abbigliamento dallo stile raffinato e minimal. Con il suo approccio innovativo, che trae ispirazione da un’osservazione non convenzionale della società, Prada elabora linguaggi che vanno oltre le tendenze. Dichiarazioni di stile che nascono dall’indagine appassionata anche di ambiti apparentemente lontani dalla moda, come l’arte, il cinema e la fotografia, e sfociano in creazioni che rileggono la realtà partendo da inediti punti di vista.
Dior (Maria Grazia Chiuri)
Primavera Estate 2020
La Maison Dior nasce nel 1947 a Parigi dal genio artistico di Christian Dior. Il suo stile è innovativo e per tal motivo viene definito l’ideatore de Il New Look, con il quale propone un nuovo modello di fascino femminile che purtroppo la guerra aveva inequivocabilmente soffocato. La donna Dior è femminile, elegante, e i capi ne esaltano le forme con il chiaro intento di stupire e farsi adorare: il corsetto e la guêpière ritornano in auge.
Due elementi fondamentali per il designer caratterizzeranno i suoi capi: la forma ad 8 e la corolla. Il corpo femminile è sinuoso e dalla vita stretta e le gonne sono leggere, svasate e a corolla e dalle lunghezze midi. Le giacche-corpetto sono caratterizzate da spalline morbide e arrotondate mentre per i tessuti la ricchezza del broccato e dei i ricami portano lo stile Dior ad un alto concetto di lusso. Dopo la morte di Dior la maison passa nelle mani di Yves Saint laurent, Gianfranco Ferrè, Jhon Galliano, Raf Simons e attualmente Maria Grazia Chiuri, che interpreta la femminilità della maison in una chiave contemporanea, senza stravolgerne i codici.