I relatori

 

 

 

Maria Chiara Carrozza

Maria Chiara Carrozza è una politica e fisica italiana. Il 12 aprile 2021 è stata nominata Presidente del CNR, prima donna a ricoprire questo ruolo.


 

 

Orazio Svelto

Orazio Svelto è un fisico italiano attivo nei campi della Fisica della Materia e della Fotonica e Professore Emerito del Politecnico di Milano. Ha sviluppato ricerche pionieristiche nella fisica dei laser, in particolare nel campo dei laser a stato solido e degli impulsi ottici ultrabrevi.


 

 

Monica Bollani

Monica Bollani è una ricercatrice presso l'Istituto di Fotonica e Nanotecnologie (IFN)-CNR a Como, Italia, specializzata nella nanofabbricazione di materiali semiconduttori. Ha una vasta formazione multidisciplinare e una lunga esperienza nella fabbricazione di sensori, nella fotonica e nella plasmonica.


 

 

Alain Jody Corso

Alain Jody Corso è Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Fotonica e Nanotecnologie di Padova. Si occupa di sviluppo di strumentazione ottica per applicazioni spaziali e ha lavorato su diverse missioni dell'Agenzia Spaziale Europea. 


 

 

Cristian Manzoni

Cristian Manzoni è ricercatore all'Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del CNR. Si occupa di generazione di impulsi di luce ultraveloce per lo studio di materiali innovativi, con applicazioni che vanno dall'ambiente, all'arte e alla medicina. Inoltre, si dedica alla divulgazione scientifica nelle scuole primarie e secondarie.

 

 

Renzo Vanna

Renzo Vanna ha sviluppato una vasta esperienza nella ricerca biomedica. Attualmente, è un ricercatore presso l'Istituto per la Fotonica e le Nanotecnologie (IFN-CNR), dove si concentra sull'applicazione di tecniche di microscopia e imaging per scopi diagnostici e biomedici.


 

 

Daniela Comelli

Daniela Comelli è professoressa associata presso il Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano. La sua attività di ricerca si focalizza sulla spettroscopia ottica per la caratterizzazione di materiali e composti organici, in particolare nell'ambito biomedicale e nell'ambito della conservazione dei Beni Culturali. 

 

 

Giacomo Corrielli

Giacomo Corrielli è ricercatore presso l'Istituto per la Fotonica e le Nanotecnologie (IFN-CNR) di Milano. I suoi interessi di ricerca includono la realizzazione di circuiti ottici integrati per l'ottica e l'informazione quantistica.