PASQUALE SOTTOCORNO
Un eroe che va conosciuto
La nostra scuola prende nome da un eroe che ha salvato Milano e ora conosciamo meglio la sua storia.
Quando il popolo milanese si ribello’ all’occupazione degli austriaci il 18 marzo 1848, per molti cittadini iniziarono cinque giorni di lotta. Tutto il popolo partecipò innalzando barricate e compiendo azioni incredibili. Molte persone si sono fatte notare nella battaglia, per il loro coraggio. Pasquale Sottocorno fu tra questi.
Nato a Milano nel 1822, era all’epoca delle cinque giornate un ciabattino; era zoppo ad una gamba e di famiglia povera.
Il 21 marzo 1848, nella quarta giornata di insurrezione, Pasquale Sottocorno si trovò nei pressi del palazzo del Genio, all’epoca Via Monte di Pietà. Augusto Anfossi, altro eroe milanese, stava guidando l’assalto all’edificio, rimanendo ben presto ucciso. Sottocorno allora si fece avanti coraggiosamente, riuscendo a cospargere di acqua ragia la porta del palazzo. Poi, con delle fascine, appicco’ un portentoso fuoco, che presto costrinse i soldati ad arrendersi per la paura di bruciare vivi nel rogo. Furono disarmati in numero di 160.
Per questo atto di eroismo gli venne data una pensione, che lo aiutò a vivere in quel di Torino, dove fuggì non appena a Milano rientrarono gli austriaci. Visse da ciabattino, fino alla morte, per tisi, che lo colse nel 1857, a soli 35 anni.
Menna, Emanuele