Cotronei, 6 luglio 2021

Carissimi tutti,

chiudiamo l’anno scolastico con tanta soddisfazione e senso di appagamento. Le incognite con cui siamo stati chiamati a vivere in avvio delle attività erano tante ed alcune di esse particolarmente insidiose e pericolose. L’auspicio che ci facemmo di collaborare con costanza e perseveranza affinchè, INSIEME, potessimo riuscire a risolverle è andato a buon fine. Lo spirito collaborativo da noi richiamato non ci ha mai abbandonato.

Prendersi cura del prossimo, non tirarsi mai indietro, assumersi le responsabilità del momento storico, sono state le pietre angolari che abbiamo messo in campo per fare INSIEME comunità. Ciascuno di noi ha dato il massimo rispetto a quelle che erano le potenzialità dei singoli, nonostante la cappa terribile dell’incertezza e della paura non ci abbia mai abbandonato.

Siamo riusciti ad essere come le piccole formiche che, lavorando sempre e riorganizzandosi nelle difficoltà, hanno dato il giusto contributo affinchè il castello si mantenesse fermo, integro e forse ancora più solido di prima.

Ce l’abbiamo fatta, per ora! Prendiamoci un momento di meritato riposo, respiriamo per un pò. Sappiamo che dobbiamo ripartire tra le difficoltà perché lo stiamo già facendo. Il futuro non è ancora completamente chiaro, però la luce in fondo al tunnel la stiamo già vedendo e vogliamo continuare a vederla sempre di più.

INSIEME possiamo e INSIEME lo faremo!

A presto,

il vostro Dirigente


DIDASCALIA

Il Dirigente Marsico consegna all'Insegnante Concetta Miletta, della V A Piano Zingari, il Primo Premio del Concorso Nazionale "Versi in abbazia" (vedi l'articolo sottostante). Nella foto anche l'insegnante Antonella Madia della IV A Piano Zingari, partecipante allo stesso concorso, e le insegnanti Anna Maria Graziella Covelli e Rosaria Ierardi delle stesse classi

3° edizione Premio Nazionale di Poesia “Versi in Abbazia”

Nella splendida cornice dell’Abbazia della Vangadizza di Badia Polesine (Rovigo), si è svolta, Domenica 13 giugno 2021, la Cerimonia di premiazione svoltasi on-line a causa della pandemia, del Premio Nazionale di Poesia “Versi in Abbazia” giunto alla sua terza edizione.

Il Concorso ha visto la partecipazione di ben 435 scuole con 782 elaborati presentati.

Al termine di una attenta valutazione da parte della Giuria è risultata vincitrice per la sezione dedicata alla Scuola Primaria, con la poesia intitolata: “Noi e il Mare”, la Classe 5° Sez. A Scuola Primaria del Plesso di Piano Zingari del nostro Istituto Comprensivo, guidata dall’insegnante Concetta Miletta.

“ Noi e il Mare”

Classe V° Sez. A Scuola Primaria – Plesso Piano Zingari

Com’è bello il nostro mare

Che ci fa tanto rilassare.

La sabbia dorata e profumata

dai gigli marini è circondata.

Com’è bello il nostro mare

è una riserva naturale.

L’acqua è cristallina

sarebbe bello fare il bagno ogni mattina.

Com’è bello il nostro mare

quante storie può raccontare,

le navi greche tiene nascoste

e aspettano di essere esposte

Com’è bello il nostro mare

lo dobbiamo rispettare.

E la plastica e i rifiuti

non ci sono mai piaciuti


Com’è bello il nostro mare

tutti insieme a viaggiare,

per il mondo, per scoprire,

per poi a tutti riferire


Appena saputo della notizia gli alunni interessati non hanno saputo contenere la gioia e l’emozione per il bellissimo risultato raggiunto e tramite l’alunna Baffa Franceschina, hanno dichiarato:

” L’emozione che abbiamo provato appena saputo che la nostra poesia “ Noi e il mare” si era classificata al primo posto del concorso nazionale di Badia Polesine in provincia di Rovigo, “Versi in Abbazia” è indescrivibile. In quel preciso istante non riuscivamo a capire più niente, sentivamo solo soddisfazione e felicità della vittoria. Il cuore batteva all’ impazzata ed era pieno di gioia. Questa vittoria ci ha regalato grandi emozioni e ottimismo, ci ha fatto sentire bene e ci ha fatto capire che lavorare in gruppo è molto importante per raggiungere determinati traguardi.

Un ringraziamento speciale va alla nostra insegnante Concetta Miletta che con la sua guida è riuscita a farci raggiungere l’obiettivo prefisso.”

Inutile sottolineare la soddisfazione in tutto l’Istituto a cominciare dal Dirigente Scolastico per il prestigioso risultato raggiunto.

La cerimonia di premiazione si è svolta on line in diretta su Facebook e You Tube, per rivedere la parte riguardante la nostra scuola, cliccare sula locandina sottostante