Area umanistica

Cento passi per... incontrare Giuseppe Festa

A dicembre abbiamo letto il libro, lo abbiamo analizzato, studiato, abbiamo negoziato gli innumerevoli significati che ha avuto per ciascuno di noi, ma soprattutto ci siamo immersi in quel "profumo di resina" che tanto faceva sognare Lucio e abbiamo continuato ad usare la sua storia come mentor text per le nostre scritture a scuola.

Poi, finalmente, dopo quasi due mesi abbiamo avuto la fortuna di conoscere Giuseppe Festa, colui che ha dato vita a quel meraviglioso mondo fatto di suoni e profumi che solo il nostro protagonista ci ha insegnato a "vedere" e ora non vediamo l'ora di assaggiare qualche altro suo romanzo (classi prima e seconda).

Ad accompagnare la presentazione il 'donatore di voce' Roberto Cesaretti che ha reso possibile la realizzazione dell' audio libro per l'Associazione Il Libro Parlato Lions.

I luoghi medievali del Lago Maggiore

Allo studio si accompagna sempre la pratica: è così che nasce un progetto assai laborioso, ma altrettanto formativo per i ragazzi della classe prima. I luoghi medievali più famosi e importanti del Lago Maggiore dalla carta prendono forma più "tridimensionale".

La fiaba...in una pagina

Nel mese di gennaio la classe 1A si è dedicata allo studio approfondito delle fiabe e della loro struttura con attivatori di scrittura e elaborazioni di coppia per poi procedere alla realizzazione di ciò che hanno appreso, in una forma molto originale.

L'Asia e la tradizione del bonsai

Anche i genitori sono una preziosa risorsa, soprattutto quando il loro lavoro o le loro passioni si possono intrecciare perfettamente con quello che si sta studiando a scuola. E così il 14 febbraio di quest'anno per la classe terza lo studio del Giappone è diventato... molto più interessante!

La Grande Guerra mai così vicina

Il 17 gennaio 2019 la classe terza ha avuto la fortuna di "toccare con mano" le vicende dei molti personaggi della nostra realtà locale che hanno fatto la Storia anche con il loro contributo.

Insegnamenti di vita che difficilmente i ragazzi dimenticheranno.


I monumenti ai caduti dell'Alto Verbano

Frammenti di bombe rinvenute nei dintorni di Caporetto

Mantella, cappello e calzoni originali '15-'18

Cartellino identificativo

Carta d'identità del 1928

G. Canetta, il nostro relatore. Foulard con l'Italia...ancora da fare!

Italiano come laboratorio di lettura e scrittura

La biblioteca di classe si è arricchita! In questi ultimi due mesi sono stati donati tappeti piccoli, grandi e cuscini per rendere questo ambiente di apprendimento il più confortevole possibile. Inoltre, grazie ai numerosi contributi dall'evento nazionale di #ioleggoperché 2018, quest'anno sono arrivati circa 60 libri. Ciò ha permesso ancora di più di coinvolgere gli alunni in un percorso attivo e pratico della didattica dell'italiano. Lettura e scrittura si imparano, si fondono e si costruiscono, come in un vera e propria bottega rinascimentale.

Lettura individuale

classe 1 A

Lettura collettiva

classe 2 A

UDA classe 1: Il Tempo

Il tema del tempo come filo conduttore interdisciplinare di questo primo trimestre ha abbracciato le scienze (biografia di Archimede, studio e realizzazione dell'orologio ad acqua...funzionante!), scrittura e lettura (il tempo della storia e il tempo del racconto, il "tuffo nei ricordi"), l'arte (S.Dalì e La persistenza della memoria) e la storia.

Ciò che i ragazzi hanno realizzato parla da sé... Bravi!

UDA classe 2: Viaggi oceanici

L'unità di apprendimento di questo primo trimestre ha visto la classe II impegnata a ripercorrere in maniera interdisciplinare, le biografie, le storie, i viaggi e le tecniche degli esploratori più famosi e soprattutto a conoscere le popolazioni precolombiane, producendo loro stessi qualcosa di memorabile...

I primi disegni

Inizia a prendere forma

Dalle bozze al pezzo finito

UDA classe 3: Fine '800

Un percorso, quello pensato per la classe III in questo primo trimestre, che ha coinvolto i ragazzi in un percorso interdisciplinare sul secondo Ottocento: La storia, le scienze, la musica, gli scrittori e l'arte si fondono nella realizzazione di una lampada in stile Tiffany.