DESCRIZIONE

Questo ambiente di apprendimento nasce dalla necessità di offrire uno spazio di riflessione sugli aspetti della cittadinanza attiva, sia che ci troviamo ad affrontare il discorso in presenza sia che, per vari motivi, ci troviamo a dover raggiungere i nostri giovani studenti attraverso la rete , quindi in una situazione di didattica a distanza .

Facendo sempre riferimento alle indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, abbiamo inteso la cittadinanza attiva come la promozione di esperienze significative che consentono di apprendere il concreto prendersi cura: - di se stessi, - degli altri e - dell’ambiente, e che favoriscono forme di cooperazione e solidarietà”. L’intento è quello di promuovere azioni finalizzate a sviluppare un’etica della responsabilità e a costruire il senso di legalità, da praticare non solo come scelta di agire, ma anche come impegno a contribuire al miglioramento della qualità della vita e alla difesa dei beni comuni.


La SIO (Scuola In Ospedale) coinvolge in questo percorso anche i genitori che ne diventano parte e che, soprattutto nella didattica a distanza, rappresentano una mediazione fondamentale per l'attivazione di processi di apprendimento rivolti ai nostri giovani studenti.

Cleanbot è un simpatico "amico" che ci accompagnerà in diversi ambienti e ci aiuterà a riflettere su alcuni argomenti importanti della convivenza sociale e civile.

In particolar modo avremo modo di conoscere :


  • La "Raccolta Frugone" presso Villa Grimaldi Fassio a Genova Nervi.

  • La "Gelateria di Cristina" presso il quartiere di Priaruggia a Genova Quarto.

  • Una tipica spiaggia ligure e i suoi fondali.

CLICCA I BOTTONI CHE TROVI NELLA MAPPA QUI SOTTO!

In ognuno di questi spazi abbiamo proposto approfondimenti, giochi interattivi e curiosità che vogliono invitare i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, a riflettere sulla bellezza del mare, sull'amore per l'arte, sulla passione per le cose semplici, sul rispetto dell'ambiente e sulla cura per la terra in cui viviamo.

La città che vi proponiamo è un piccolo spaccato di Genova, ma questo è solo l'inizio del viaggio... a cui vi invitiamo a partecipare.

Compagni di viaggio:

Le insegnanti di Scuola In Ospedale Sezione infanzia: Renata Cividino, Tiziana Colì, Sonia Gilardenghi, Emanuela Prato.

Il Dottor Edoardo Dalla Mutta, la Dottoressa Rebecca Tarello e la Dottoressa Vincenza Benigno del gruppo di ricerca del PROGETTO CLIPSO del CNR ITD di Genova.