Ogni qualvolta una Giacca Verde esce a cavallo, svolge un servizio di monitoraggio del territorio a contatto con gli Enti preposti.
I volontari impiegano qualche week end e parte delle loro ferie estive per svolgere attività di sorveglianza nei Parchi, nelle Aree protette e in zone di interesse naturalistico, in costante contatto con la Forestale e gli Enti preposti.
I raggruppamenti locali sono in contatto con servizi comunali e provinciali della PROTEZIONE CIVILE sia per necessità in cui l’uso del cavallo è utile (ricerca dispersi) sia in ogni altro evento calamitoso che richieda l’uso di volontari pronti e preparati.
L’Associazione è coinvolta sia a carattere locale che nazionale in Attività di educazione ambientale e di sostegno ai settori della società più disagiati.
Per svolgere i nostri compiti sono richieste ai volontari alcune competenze tecniche che vanno dall'orienting al possedere conoscenze di base di pronto soccorso, dalla capacità di montare un campo mobile all'organizzazione di squadre per ricerca dispersi. I volontari vengono preparati tramite corsi in aula e campi di addestramento.