Di cosa mi occupo

Titoli edilizi comunali (C.I.L.A. S.C.I.A. e P.D.C.)

Devi ristrutturare la tua abitazione o effettuare lavori edili presso il un qualsiasi immobile?

Occorrerà presentare una pratica in Comune con allegato il progetto di ciò che si vuole realizzare per poter dare l'inizio lavori.


Pratiche catastali (DOCFA, PREGEO)

Le pratiche catastali differiscono da quelle Comunali per l'ente che le supervisiona (l'AdE) e per lo scopo.

Tuttavia quando c'è la necessità di effettuare un'opera edile su un immobile occorrerà la presentazione di tali pratiche.

Perizie di stima


Vuoi sapere quanto vale il tuo immobile?

Tramite il MCA (Market Comparison Approach), cioè mettendo a confronto immobili recentemente compravenduti, con le stesse caratteristiche del tuo e il tuo, si può ottenere il più probabile valore di mercato.

Topografia


Legata strettamente ala descrizione sopracitata "Pratiche catastali"

Se ti occorre frazionare un terreno in due più piccoli oppure inserire in mappa un fabbricato o una porzione di esso, questa è la branca del nostro lavoro che si occupa di ciò.


Documentazione tecnica per compravendite e locazione

Quando si sta per vendere casa molto spesso si ha a che fare con tante figure, tra cui un tecnico professionista che ha il compito di redigere dei documenti per conto del venditore.

Tra cui l'attestato di prestazione energetica, obbligatorio per la messa in vendita dell'immobile e quindi già dalla pubblicazione dell'annuncio (che attesta la classe energetica dell'edificio)

E il referto di conformità urbanistico-catastale (che assicura che non ci siano difformità che rendano incommerciabile l'immobile)