Abstract

Micaela Barbuzzi


Il mio intervento sarà dedicato a CSFirst, applicativo stratosferico per lo sviluppo del pensiero computazionale, pensiero critico e le competenze del 21esimo secolo. Durante l’intervento potremo testare nel dettaglio le funzionalità di CSFirst partendo dal settaggio della Google Workspace per fare in modo che tutta la comunità scolastica possa usufruirne. Inoltre, proveremo sia percorsi guidati che non in modo da avere tra le mani uno strumento che già dall’indomani potremmo usare in classe con i nostri studenti.

Elisabetta Buono


L'animatore Digitale Postpandemico

Figura prevista dal PNSD per portare soluzioni innovative e accompagnare le istituzioni scolastiche verso la transizione digitale, l’Animatore Digitale ha avuto durante la pandemia un ruolo strategico.

Cosa rimane oggi di quella esperienza e del PNSD? In che modo le risorse europee del PNRR coinvolgeranno gli Animatori?


Trojan Learning per la didattica innovativa

La pandemia di COVID19 ha dimostrato come la nostra società sia sempre più difficile da capire e da affrontare, da molti punti di vista. L'insegnamento a distanza ha innescato un vasto discorso su come implementare l'e-learning nell'insegnamento quotidiano. Molti pensano che la soluzione sia l'apprendimento misto. Ma è sufficiente per mantenere motivazione e l'attenzione degli studenti?

Il Trojan Learning è un approccio che mira a aiutare gli studenti a imparare mentre si concentrano su un gioco (al computer) o su altre attività divertenti: come un virus trojan (cavallo di Troia) del computer, le lezioni "conquisteranno" gli studenti.

Roberta Falchi

Google Workspace e inclusività

Gli strumenti della Google Workspace for Education hanno sempre avuto come punto di forza la possibilità di collaborare e lavorare insieme. Alcune funzionalità, più o meno nascoste nelle nostre App preferite (Documenti, Presentazioni, Fogli, Translate), ci possono aiutare ad includere con grande semplicità tutti gli studenti che a vario titolo possono avere qualche difficoltà a seguire le nostre lezioni: ragazzi stranieri, con disabilità di qualunque tipo o con disturbi dell'apprendimento. Vedremo alcune soluzioni rapide e che richiedono il minimo sforzo per il massimo risultato!

Melissa Giacosa

Stili di apprendimento e stili di insegnamento

Quali sono gli stili di apprendimento dei tuoi alunni e quali sono i tuoi stili di insegnamento? Ti è mai capitato di vedere un tuo alunno applicarsi e non riuscire? Una delle cause potrebbe essere il metodo di studio errato, per esempio. In questo workshop farai un test per comprendere qual è il tuo stile di apprendimento e otterrai dei suggerimenti utili per lo studio e per apprendere al meglio delle tue potenzialità. Un laboratorio esperienziale che ti darà materiale da proporre ai tuoi studenti a cui insegnerai un metodo di studio efficace secondo il loro canale preferenziale e tu come insegnante avrai delle indicazioni utili per gli stile di insegnamento nelle classi. Useremo Google presentazioni e manipoleremo Google fogli.

Paola Paolino

Learning stations: esperienze attive tra sfida e opportunità di apprendimento


L’idea di “stazione” paragona il percorso di apprendimento dell’alunno a un viaggio contraddistinto da “fermate”, viaggio che tiene conto delle dimensioni cognitive, affettive e sociali dell’alunno reale e che offre sfide e opportunità di apprendimento.


La metodologia di lavoro delle stazioni di apprendimento si può far risalire alle teorie pedagogiche di Maria Montessori e alle sue proposte didattiche basate su esperienze attive, su scelte autonome e consapevoli ma anche al “learning by doing” di John Dewey e agli atelier didattici di Célestin Freinet.

L’idea di “stazione” paragona il percorso di apprendimento dell’alunno a un viaggio contraddistinto da “fermate”, viaggio che tiene conto delle dimensioni cognitive, affettive e sociali dell’alunno reale e che offre sfide e opportunità di apprendimento. Lo scopo di questo modello è quello di promuovere, per tutti gli studenti attraverso l’uso del Chromebook, la possibilità di accedere a conoscenze, competenze e saperi considerati significativi.

Debora Ruocco


Sulle ali dei Chromebook, tra sicurezza e velocità.

I dispositivi Chromebook sono l'ideale in classe e a casa, per studenti e docenti, vedremo insieme come utilizzarli al meglio per una didattica digitale, inclusiva e collaborativa.

Inoltre vedremo come con Chrome OS Flex potremo trasformare in Chromebook i vecchi PC che a scuola non riusciamo più ad usare.