Si tratta di una rete di 190 km di sentieri realizzata dal Comune di Castelnuovo Berardenga da cui sono stati ricavati 13 percorsi tematici di varia lunghezza e difficoltà, che consentono di conoscere emergenze storiche, architettoniche, paesaggistiche e naturalistiche di un territorio ad elevata vocazione per l'escursionismo e il trekking.
La nostra associazione ha contribuito alla tracciatura dei sentieri e si occupa della manutenzione di parte degli stessi.
Il sentiero europeo E1 è un sentiero europeo a lunga percorrenza che unisce capo Nord (Norvegia) con capo Passero in Sicilia (Italia), attraversando da nord a sud l'intero continente europeo. La sua lunghezza totale è di oltre 7000 km in gran parte percorribili.
Il tratto Toscano del sentiero da Passo dei Due Santi a Bocca Trabaria è composto da 22 tappe e ripercorre il tracciato della GEA (Grande Escursione Appenninica).
Il Gruppo Escursionisti Berardenga ha frecciato le tratte
09 -Da Abetone - Boscolungo a Lago Scaffaiolo
10 -Da Lago Scaffaiolo a Pracchia
Le due tratte sono state adottate per garantirne la manutenzione negli anni in modo che gli escursionisti europei possano percorrerle sempre in sicurezza.