I Sentieri

rETE ESCURSIONISTICA DEL CHIANTI CLASSICO

Si tratta di una rete di 190 km di sentieri realizzata dal Comune di Castelnuovo Berardenga da cui sono stati ricavati 13 percorsi tematici  di varia lunghezza e difficoltà, che consentono di conoscere emergenze storiche, architettoniche, paesaggistiche e naturalistiche di un territorio ad elevata vocazione per l'escursionismo e il trekking.

La nostra associazione ha contribuito alla tracciatura dei sentieri e si occupa della manutenzione di parte degli stessi.

sentiero europeo e1

Il sentiero europeo E1 è un sentiero europeo a lunga percorrenza che unisce capo Nord (Norvegia) con capo Passero in Sicilia (Italia), attraversando da nord a sud l'intero continente europeo. La sua lunghezza totale è di oltre 7000 km in gran parte percorribili.

Il tratto Toscano del sentiero da Passo dei Due Santi a Bocca Trabaria è composto da 22 tappe e ripercorre il tracciato della GEA (Grande Escursione Appenninica).

Il Gruppo Escursionisti Berardenga ha frecciato le tratte

09 -Da Abetone - Boscolungo a Lago Scaffaiolo

10 -Da Lago Scaffaiolo a Pracchia

Le due tratte sono state adottate per garantirne la manutenzione negli anni in modo che gli escursionisti europei possano percorrerle sempre in sicurezza.