https://www.ditunto.it/
Domenica 12 ottobre, dopo un anno di fermo a causa dei lavori di rifacimento dei sottoservizi e della pavimentazione del paese di Villa a Sesta, il Dit'Unto®, il "Festival del mangiar con le mani" giungerà alla sua decima edizione.
Quest'anno, proprio perché è un occasione importante per il paese che si mostrerà in tutta la sua bellezza, faremo un percorso più breve rispetto al consueto per arrivare a destinazione un po' prima rispetto alle precedenti edizioni ed ammirare il borgo nella sua veste rinnovata.
Il percorso avrà una lunghezza di soli 6 chilometri, da Villa a Sesta saliremo fino alla quota più alta del nostro cammino sul monte Leno a 580 metri slm, per poi ridiscendere alla quota più bassa, a 403 metri slm e tornare al punto di partenza.
Il ritrovo è alle ore 8:30 ai giardini di Villa a Sesta per partire in escursione alle 9:15. Il tempo intercorrente tra il ritrovo e la partenza dell'escursione è necessario per consentire, a chi lo vorrà, di fare colazione, già dalle 8:30, presso il bar del Circolo e per acquistare i ticket del Dit'Unto alla cassa dedicata.
A tutti i partecipanti alla passeggiata sarà consegnato un buono omaggio per un bicchiere di vino.
Informazioni più dettagliate sul festival e sul costo dei buoni possono essere reperite sul sito della festa al presente link.
Raggiungere il luogo indicato dall'organizzazione per parcheggiare le nostre auto, a sud del paese, (link Google Maps) richiederà del tempo in quanto si dovrà percorrere, a bassa velocità, una strada in mezzo alle vigne; consigliamo quindi di calcolare almeno 10 minuti in più per parcheggiare e raggiungere il punto di ritrovo.
L'escursione è gratuita per i soci FIE mentre per i non soci sarà attivata la polizza temporanea al costo di 5,00 euro.
Per questioni organizzative è gradita la prenotazione compilando il modulo Prenota percorso della settimana.
Ad insindacabile giudizio dei coordinatori il percorso potrà essere variato o l'escursione annullata in base ad eventuali condizioni meteo avverse o per altre esigenze dettate dalla sicurezza.
A presto camminando
Il Gruppo comunicazione
Scheda tecnica dell'escursione
Percorso Escursionistico
Mezza giornata
Anello di 6 km
Dislivello 200 m
Almeno 1,5 lt di Acqua Spuntino
Sono necessari : scarponi con suola ben scolpita, bastoncini secondo le proprie abitudini
Prenotazione
È gradita la prenotazione mediante la compilazione del modulo Prenota percorso della settimana
Coordinatori Tecnici
A.E. Raniero Giganti 3384747293
A.E. Beatrice Bari 3391882489
I quali costituiranno la squadra degli accompagnatori che sarà presentata alla partenza dell'escursione. Tutti gli A.E. presenti saranno comunque a disposizione
Ritrovo e costi:
Il punto di ritrovo è fissato per le ore 8:30 ai giardini del borgo di Villa a Sesta dove sarà possibile fare colazione presso il bar del Circolo e acquistare i ticket del Dit'Unto.
A tutti i partecipanti sarà consegnato un buono omaggio per un bicchiere di vino.
I partecipanti alla camminata dovranno parcheggiare le auto a sud del paese, (link Google Maps)
La partenza è fissata per le ore 9:15 dopo le operazioni di accoglienza e la sottoscrizione delle polizze giornaliere
L'escursione è gratuita per i soci FIE. Per gli ospiti, correttamente equipaggiati, sarà attivata una polizza temporanea al costo di 5,00 euro
Attrezzatura
Sono obbligatori scarponcini con suola ben scolpita: chi indosserà scarpe non idonee non potrà partecipare all'escursione! Bastoncini secondo le proprie abitudini.
Acqua in abbondanza e spuntino.
Raccomandazioni particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc)
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile