Anche quest’anno il Gruppo Escursionisti Berardenga e l’Associazione Pro San Gusmè rinnovano la loro collaborazione, per l’organizzazione di un’escursione nell’ambito della Festa del Luca. Il percorso dell’edizione 2025 avrà come punto di interesse principale la collina del Pian Tondo, una piccola altura posta a poche centinaia di metri a nord del nucleo di Campi, lungo la Strada Provinciale n.73 che da San Gusmè porta a Monteluco.
Si tratta di un luogo occupato in passato da un importante insediamento etrusco, caratterizzato anche dalla vicina presenza di una necropoli che ha restituito oggetti di elevato valore, custoditi in gran parte al museo Corboli di Asciano. Dopo numerosi e approfonditi studi attraverso apparecchiature tecnologiche, eseguiti durante il 2024, all’inizio di questa estate è partita una nuova campagna di scavi, i cui risultati confermano le evidenze dei precedenti studi strumentali. Durante l’escursione sarà possibile visitare il luogo e ascoltare, dalla voce del prof. Stefano Campana del Dipartimento di Archeologia dell’Università di Siena, una sintetica ma esaustiva illustrazione dei risultati degli scavi, effettuati dal Dipartimento di Archeologia dell’Università Cattolica di Parigi e finanziati dal Comune di Castelnuovo Berardenga e da alcuni privati.
L’escursione ha una lunghezza di circa 10,5 km complessivi ed un dislivello positivo di 435 metri circa. Dopo aver attraversato la parte boschiva più a nord-ovest della Tenuta di Arceno, si raggiunge il nucleo di Campi, antico villaggio nei pressi del quale nasce il fiume Ombrone, come ricorda una lapide che incontreremo lungo il percorso. Villaggio che pare aver dato i natali a Pier Pettinaio e dal quale si gode di un panorama mozzafiato sull’intero sud della provincia di Siena. Dopo aver visitato l’altura di Pian Tondo, l’escursione proseguirà fino ad immergersi in un bellissimo bosco di lecci e querci, per raggiungere il paese di Villa a Sesta, recentemente sottoposto ad un importante intervento di riqualificazione urbana.
Attraversata Villa a Sesta inizieremo ad avvicinarci a San Gusmè, meta dell’escursione, non prima di aver percorso il viale cipressato che è stato recentemente oggetto di una campagna della Ferrero che aveva per oggetto i vasetti di Nutella in edizione limitata “Nutella Buongiorno”: un vasetto per ogni regione, una foto sul vasetto ad identificare la regione stessa. Per l’intera Toscana è stato scelto il territorio circostante a quello che dovremmo ormai definire il “castello” di San Gusmè, visti i recenti studi che hanno confermato la presenza ancora in sito di gran parte delle mura costruite a scopo difensivo durante la seconda metà del XIV secolo.
L' orario di ritrovo è alle ore 8:30 al parcheggio del paese; la partenza alle ore ore 9:00 dopo aver espletato le operazioni di accoglienza.
Al rientro dalla passeggiata, previsto per le 13:00, sarà possibile pranzare insieme presso gli stand della Festa del Luca al prezzo convenzionato di € 15,00 con un menù che comprende Primo, Secondo, contorno, dolce, acqua e vino.
È richiesta prenotazione entro sabato 13 Settembre compilando il form online: Prenota percorso della settimana.
L'escursione è gratuita per i soci FIE mentre per gli ospiti sarà attivata la polizza temporanea al costo di 5,00 euro
Ad insindacabile giudizio del coordinatore il percorso potrà essere variato o l'escursione annullata in base ad eventuali condizioni meteo avverse o per altre esigenze dettate dalla sicurezza.
A presto camminando
Il Gruppo comunicazione
Scheda tecnica dell'escursione
Percorso Escursionistico
Mezza giornata e pranzo allo stand della festa
Anello di 10,5 km
Dislivello 435 m
Almeno 1,5 lt di Acqua Spuntino
Sono necessari : scarponi con suola ben scolpita, bastoncini secondo le proprie abitudini e repellente per insetti.
Coordinatore Tecnico:
A.E. Alessandro Maggi tel. 3482413824
Sul posto sarà comunicata la squadra degli accompagnatori. Tutti gli A.E. presenti saranno comunque a disposizione
È obbligatorio prenotarsi entro Sabato 13 settembre collegandosi al seguente link Prenota Percorso della settimana
Ritrovo e costi:
Il ritrovo è previsto alle ore 8.30 presso il parcheggio di San Gusmè (Link Google Maps) per partire alle ore 9:00
Per i soci FIE la partecipazione all'escursione è gratuita, per gli ospiti ha un costo di 5,00 euro per la quota assicurativa
ll pranzo presso gli stand della Festa del Luca al prezzo convenzionato di € 15,00 prevede il seguente menù: Primo, Secondo, Contorno, Dolce , Acqua e vino
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
Strade bianche con fondo sconnesso, sono dunque obbligatori scarponcini con suola ben scolpita e bastoncini secondo le proprie abitudini.
Alle persone con calzature non idonee non sarà permessa la partecipazione in gruppo
Acqua in abbondanza
Raccomandazioni particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc)
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile