Foto dal Web di A. Ferrini
Domenica 27 il GEB si sposta sulle pendici del Pratomagno nel piccolo borgo di Quota per arrivare attraverso un sentiero di bosco a Raggiolo, uno dei borghi più belli d'Italia. Attraveso un antico sentiero, protetto da uno o da entrambi i lati da muri antichi; l'escursionista è incoraggiato nel cammino da una croce, il cosiddetto montedomini, sia all’inizio che quasi alla fine; in basso si transitava dalla chiesa di San Michele Arcangelo, oggi ridotta a un rudere; infine si passa un bel ponte che scavalca un vigoroso torrente e si risale per Raggiolo. Raggiolo è un paese autentico, con ancora i segni evidenti di una cultura contadina e montana ormai scomparsa ma allo stesso tempo con le tracce di una rinnovata passione per le proprie radici.
Poco prima di entrare a Raggiolo proseguendo a destra su via Pratomagno e percorrendola per circa 300 metri si arriva a La Palaia. Sulla destra, a monte della strada asfaltata, parte un breve sentiero che ci condurrà in un luogo incantato: un bosco – circa 3 ettari – popolato da bellissime sculture di legno opera dei fratelli Remo e Giuseppe Giannuzzi.
Dopo la visita del paese torneremo a Quota verso le 13:30 dove consumeremo il pranzo al sacco o presso il Bar Alimentari Paneolio con Pasta , Affettati, dolce, vino e acqua al costo di 20,00 Euro
Partenza da Siena - parcheggio due Ponti alle ore 7:15 e Castelnuovo Berardenga - parcheggio delle scuole elementari alle ore 7:30
Ritrovo al cimitero di Quota alle ore 09.00 per partire alle 09.15
Prenotazione necessaria entro Venerdì 25 Aprile per chi si ferma a pranzo al bar alimentari Paneolio, oppure Sabato 26 per chi mangia al sacco tramite il form: Prenota Percorso della Settimana.
Ad insindacabile giudizio del coordinatore il percorso potrà essere variato o l'escursione annullata in base ad eventuali condizioni meteo avverse o per altre esigenze dettate dalla sicurezza.
Se intendete supportare la nostra attività e sottoscrivere la tessera per l'anno 2025 e, di conseguenza, non attivare la polizza temporanea già da questa escursione, vi preghiamo di farlo almeno due giorni prima dell'evento in modo da consentire l'inserimento del nominativo sulla piattaforma FIE e attivare anche la copertura assicurativa.
Passaggi fondamentali per associarsi al GEB:
1. accedere al sito del Gruppo Escursionisti Berardenga e cliccare su "Associarsi"
(dal telefono cliccare sulle tre righe orizzontali in alto a sinistra)
2. accedere al “Form Tesseramento On Line” (raggiungibile anche cliccando sul presente link)
3. riempire il form di iscrizione in ogni campo
4. effettuare il bonifico della quota sul conto corrente dell’associazione, che ha il seguente IBAN IT62Z0103071800000000522892, con causale "Tesseramento 2025 - Socio ...."
5. inviare la ricevuta del bonifico per posta elettronica all'indirizzo info.gebsiena@gmail.com con oggetto “Tesseramento 2025 – Socio ...”
Sarà nostra cura attivare la tessera F.I.E per l'escursione, dopo il riscontro del pagamento della quota tramite bonifico bancario.
A presto camminando
Il Gruppo comunicazione
Scheda tecnica dell'escursione
Intera giornata
Difficoltà percorso:
Escursionistico
Lunghezza percorso:
10 km
Dislivello:
Dislivello positivo: 694 m
Dislivello negativo : 506 m
Coordinatore Tecnico:
A.E. Massimo Cappelli Telefono 3397833924
Sul posto sarà comunicata la squadra degli accompagnatori. Tutti gli A.E. presenti saranno comunque a disposizione
È obbligatorio prenotarsi entro sabato 5 aprile collegandosi al seguente link Prenota Percorso della settimana
Ritrovo e costi:
Partenze:
Siena dal parcheggio dei Due Ponti alle ore 7:15 (orario tassativo di partenza)
Castelnuovo Berardenga dal parcheggio delle scuole elementari alle 7:30 (idem come sopra)
Ritrovo:
Parcheggio del cimitero di Quota alle ore 09.00 per partire alle 09.15 (link google Maps)
Il costo A/R è euro da suddividere tra i membri dell'equipaggio è di 34,00 euro per chi parte da Castelnuovo e di 38,00 euro per chi parte da Siena
L'escursione è gratuita per i soci FIE (Tessere con data emissione antecedente l'escursione)
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
Scarpe con suola ben scolpita
Bastoncini
Kit per la pioggia
Spuntino energetico
Acqua in abbondanza
Raccomandazioni particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc)
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile