Archivio GEB
Domenica 16 Marzo il GEB vi porta a Bomarzo, uno dei centri etruschi più suggestivi della Tuscia.
Lasciata l’auto al parcheggio del cimitero (link Google Maps) procediamo sempre dritto fino alla prima deviazione a destra dove troviamo l’indicazione della lapide di Musetto, la superiamo e seguiamo il sentiero in discesa nel bosco, su grossi lastroni. Lungo il sentiero si possono vedere antiche tombe e abitazioni etrusche, chiamate "finestraccia", Procedendo in discesa per oltre 200 metri troviamo la Piramide etrusca chiamata anche Sasso del Predicatore.
Il grosso sasso di peperino su cui è scavata la piramide ci appare in tutta la sua grandezza. Venne riportato alla luce nel 2008 da Salvatore Fosci ed è l’altare rupestre più grande d’Europa. E’una costruzione unica nel suo genere e totalmente nascosta tra la vegetazione.
Sul fronte della piramide ci sono due rampe, da affrontare con cautela, che portano fino all'Ara maggiore da dove il Sacerdote Etrusco officiava i riti agli Dei degli Inferi.
Continuando il percorso nel bosco incontreremo le cascate di Chia e successivamente la torre di Chia. Alta circa 42 metri e merlata alla Ghibellina, ha una pianta pentagonale e fa parte di una lunga cinta muraria che circonda le rovine di un piccolo castello.
All'inizio degli anni settanta i ruderi furono di proprietà di Pier Paolo Pasolini che fece ristrutturare una torre del castello per adibirla a propria abitazione. Aveva scoperto questi luoghi casualmente mentre era alla ricerca di scenari ideali per il suo film "Il Vangelo secondo Matteo". Le cascate e il castello sono stati scenari di altri film famosi come "L'armata Brancaleone" e "Spartacus".
Con un percorso ad anello torniamo in paese dove potremo pranzare presso la trattoria "Tutto n'antro magna'" o, in alternativa, mangiare al sacco.
Il costo del pranzo presso la trattoria è di 24,00 euro con il seguente menù:
Antipastone con Bruschette miste, affettati, formaggi, 3 ciotole calde con polpette, trippa, fagioli con le cotiche
Lasagne con porcini e salsiccia
Acqua e caffè (altre bevande escluse)
Dopo pranzo, per chi lo desidera, potremo visitare il parco dei mostri di Bomarzo o Sacro Bosco (ingresso 13 euro) creato alla metà del millecinquecento da Vicino Orsini caratterizzato da enigmatiche figure di mostri dove "si può vagare fino a smarrirsi". Verso le ore 17:00 è previsto il rientro alle auto.
Partenza da Siena in car sharing (facoltativo) alle ore 7:15 presso il parcheggio due ponti di fronte al Penny o da Castelnuovo Berardenga al parcheggio delle scuole elementari alle 7:30
Ritrovo Bomarzo al parcheggio del cimitero alle ore 9:00 (link Google Maps) con inizio escursione ore 9:15
Fine dell'escursione prevista per le ore 17:00
Ad insindacabile giudizio del coordinatore il percorso potrà essere variato o l'escursione annullata in base ad eventuali condizioni meteo avverse o per altre esigenze dettate dalla sicurezza.
Occorre prenotarsi obbligatoriamente entro venerdì 14 per chi pranza alla trattoria o sabato 15 per chi pranza al sacco, collegandosi al seguente link: Prenota Percorso della settimana
Se intendete supportare la nostra attività e sottoscrivere la tessera per l'anno 2025 e, di conseguenza, non attivare la polizza temporanea già da questa escursione, vi preghiamo di farlo almeno due giorni prima dell'evento in modo da consentire l'inserimento del nominativo sulla piattaforma FIE e attivare anche la copertura assicurativa.
Passaggi fondamentali per associarsi al GEB:
1. accedere al sito del Gruppo Escursionisti Berardenga e cliccare su "Associarsi"
(dal telefono cliccare sulle tre righe orizzontali in alto a sinistra)
2. accedere al “Form Tesseramento On Line” (raggiungibile anche cliccando sul seguente link)
3. riempire il form di iscrizione in ogni campo
4. effettuare il bonifico della quota sul conto corrente dell’associazione, che ha il seguente IBAN IT62Z0103071800000000522892, con causale "Tesseramento 2025 - Socio ...."
5. inviare la ricevuta del bonifico per posta elettronica all'indirizzo info.gebsiena@gmail.com con oggetto “Tesseramento 2025 – Socio ...”
Sarà nostra cura attivare la tessera F.I.E per l'escursione, dopo il riscontro del pagamento della quota tramite bonifico bancario.
A presto camminando
Il Gruppo comunicazione
Scheda tecnica dell'escursione
Percorso Escursionistico
Intera giornata
Anello di 9 km
Dislivello 150 m
1,5 lt di Acqua, Spuntino e Pranzo al sacco o presso il ristorante "Tutto n'antro magna'"
Sono necessarie scarpe con suola scolpita, bastoncini secondo le proprie abitudini
Coordinatori Tecnici:
A.E.N. Daniele Caratelli - cell. 333 149 7844
V.E. Gianni Panerati
Sul posto sarà comunicata la squadra degli accompagnatori. Tutti gli A.E. presenti saranno comunque a disposizione
È obbligatorio prenotarsi entro Venerdì 14 marzo per chi mangia al ristorante o Sabato 15 marzo per chi mangia al sacco collegandosi al seguente link Prenota Percorso della settimana
Ritrovo e costi:
L'escursione è gratuita per i soci FIE (Tessere con data emissione antecedente l'escursione) agli ospiti sarà attivata polizza giornaliera al costo di 5 euro.
Partenza:
Siena alle ore 7:15 dal parcheggio in località due ponti di fronte al Penny
Castelnuovo Berardenga dal parcheggio delle scuole elementari alle 7:30
Ritrovo Bomarzo al parcheggio del cimitero alle ore 9:00 (link Google Maps) con inizio escursione ore 9:15
Rientro alle auto previsto per le ore 17:00
Il costo A/R è di 60,00 euro comprensivo di pedaggio autostradale da suddividere tra i membri dell'equipaggio.
Il costo del pranzo presso la trattoria "Tutto n'antro magna'" è di 24,00 euro con il seguente menù:
Antipastone con Bruschette miste, affettati, formaggi, 3 ciotole calde con polpette, trippa, fagioli con le cotiche
Lasagne con porcini e salsiccia
Acqua e caffè (altre bevande escluse)
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
Scarponi da trekking
Bastoncini
Kit per la pioggia
Spuntino energetico
Acqua in abbondanza (1,5/2 l)
Le persone con calzature non idonee non saranno ammesse all'escursione..
Raccomandazioni particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc)
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile