Foto: Raniero Giganti
Domenica 19 gennaio il GEB propone un percorso di prossimità che si sviluppa sulla linea di confine tra i comuni di Siena e Castelnuovo Berardenga.
Partiremo dal bivio delle quattro strade (link Google Maps) per discendere nei piani dell’Arbia a quota 191 m slm, il punto più basso del nostro cammino, e, cullati dallo scrosciare delle acque, costeggeremo il fiume per circa 300 m fino a salire entrando nel bel bosco dei Canonici, detto anche bosco delle cinque querce.
Il bosco, di proprietà della famiglia Rugani Bencini dal 2020, è stato oggetto di un importante intervento di valorizzazione e riqualificazione. Al suo interno si potranno apprezzare nuovi percorsi tracciati, pannelli descrittivi della flora e della fauna e delle opere realizzate.
Raggiungeremo poi i poderi Montechiarone e Montechiarino dai quali potremo ammirare un panorama stupendo sulla città di Siena.
Il cammino proseguirà lungo il crinale con vista a 360° sul paesaggio della provincia, fino ad arrivare alla Villa San Giovanni conosciuta come Villa Avanzati Bernardi, dal nome delle famiglie che nel XVIII secolo l’hanno fatta costruire e abitata da sempre.
La villa si trova in una strettoia sulla strada provinciale 408 passando dalla quale in molti ci siamo chiesti cosa ci potesse essere al di là di quegli alti muri perimetrali. La nostra curiosità sarà soddisfatta dall’attraversamento del bosco inglese progettato da uno dei più famosi architetti di giardini del tempo, l’inglese William Kent.
Il nostro cammino ci porterà ad attraversare zone limitrofe alla città di Siena poco frequentate e conosciute per raggiungere, intorno alle ore 13:00, il podere “Il Chiostro”, l’azienda agricola dei fratelli Fabbrini a Vico d’Arbia, dove avremo il piacere di pranzare, ospitati con la stessa accoglienza e calore come se fossimo a casa loro.
La fattoria non è un ristorante e riesce ad ospitare un massimo di 25 persone.
Sarà un'esperienza autentica e genuina, perfetta per godersi un buon pasto in un ambiente semplice e familiare e un'occasione speciale per apprezzare l'ospitalità dei nostri padroni di casa e gustare deliziosi piatti casalinghi. Vi chiediamo di portare con voi lo stesso spirito di semplicità e gratitudine.
Il menu a 20,00 euro comprende le seguenti pietanze:
Crostini misti e Polenta arrostita
Zuppa di fagioli
Polpette di carne in bianco
Bietole saltate in padella
Finocchi in pinzimonio
Dolce con uvetta e noci
Vinsanto di Maurizio
Acqua, Vino, Caffè
È possibile partecipare all'escursione compilando il form online: Prenotazione percorso della settimana entro Sabato 18 Gennaio alle ore 14:00.
Ad insindacabile giudizio del coordinatore il percorso potrà essere variato o l’escursione annullata in base ad eventuali condizioni meteo avverse o per altre esigenze dettate dalla sicurezza. In questo caso il pranzo è comunque confermato e ci diamo appuntamento alle ore 13:00 presso il podere Il Chiostro a Vico d’Arbia (link Google Maps).
L'escursione è gratuita per i tesserati FIE. Per gli ospiti, correttamente equipaggiati, sarà attivata la polizza temporanea al costo di € 5,00.
Se intendete supportare la nostra attività e sottoscrivere la tessera per l'anno 2025 e, di conseguenza, non attivare la polizza temporanea già da questa escursione, vi preghiamo di farlo almeno due giorni prima dell'evento in modo da consentire l'inserimento del nominativo sulla piattaforma FIE e attivare anche la copertura assicurativa.
Passaggi fondamentali per associarsi al GEB:
1. accedere al sito del Gruppo Escursionisti Berardenga e cliccare su "Associarsi"
(dal telefono cliccare sulle tre righe orizzontali in alto a sinistra)
2. accedere al “Form Tesseramento On Line” (raggiungibile anche cliccando sul seguente link)
3. riempire il form di iscrizione in ogni campo
4. effettuare il bonifico della quota sul conto corrente dell’associazione, che ha il seguente IBAN IT62Z0103071800000000522892, con causale "Tesseramento 2025 - Socio ...."
5. inviare la ricevuta del bonifico per posta elettronica all'indirizzo info.gebsiena@gmail.com con oggetto “Tesseramento 2025 – Socio ...”
Sarà nostra cura attivare la tessera F.I.E per l'escursione, dopo il riscontro del pagamento della quota tramite bonifico bancario.
A presto Camminando
Il Gruppo Comunicazione
Scheda tecnica dell'escursione
Percorso Escursionistico
Mezza giornata con pranzo presso l'azienda agricola Il Chiostro
Anello di circa 11 km
Dislivello 280 m
Almeno 1,5 lt di Acqua Spuntino
Scarponi comodi con suola ben scolpita, bastoncini secondo le proprie abitudini, kit per ripararsi dalla pioggia
Coordinatori Tecnici:
A.E. Raniero Giganti tel. 338 4747293
A.E. Massimo Cappelli tel. 339 7833924
Sul posto sarà comunicata la squadra degli accompagnatori. Tutti gli A.E. presenti saranno comunque a disposizione
È obbligatorio prenotarsi entro Sabato 18 Gennaio alle ore 14:00 collegandosi al seguente link Prenota Percorso della settimana
Ritrovo e costi:
Partenza da Castelnuovo Berardenga - parcheggio scuola elementare ore 8:10
Partenza da Siena Due Ponti - parcheggio davanti al Penny Market ore 8:15
Ritrovo ore 8:30 al bivio delle quattro strade (link Google Maps) partenza escursione ore 8:45
Pranzo 20,00 euro
L’escursione è gratuita per i soci FIE; agli ospiti, correttamente equipaggiati, sarà attivata una polizza giornaliera al costo di 5,00 euro.
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
Strade bianche con fondo sconnesso, sono dunque obbligatori scarponcini con suola ben scolpita e bastoncini secondo le proprie abitudini. Kit per ripararsi dalla pioggia.
Alle persone con calzature non idonee non sarà permessa la partecipazione in gruppo
Acqua in abbondanza
Raccomandazioni particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc)
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile
Per approfondire
Villa Avanzati-Bernardi: https://it.wikipedia.org/wiki/Villa_Avanzati
Francesco Bernardi, detto Il Senesino: articolo di Maura Martellucci e Roberto Cresti https://sienanews.it/cultura/francesco-bernardi-detto-il-senesino/
William Kent: https://it.wikipedia.org/wiki/William_Kent