Domenica 12 Gennaio 2025 il GEB propone un'escursione alla scoperta di un affascinante e misterioso borgo: Poggio Santa Cecilia.
Ci ritoveremo al parcheggio delle terme Antica Querciolaia alle ore 8:45 per iniziare l'escursione alle ore 9:00. Dopo aver camminato per un breve tratto di asfalto ci immetteremo lungo la vecchia strada di Modanella. Passeremo davanti alla villa Boninsegna e ad alcuni poderi che erano di proprietà della stessa famiglia per poi arrivare alla loro dimora di campagna, il paese di Poggio Santa Cecilia.
Eccezionalmente la proprietà aprirà per noi questo borgo abbandonato dove per motivi di sicurezza dovremo stare in gruppo e seguire il percorso indicato. Abbiamo ottenuto il permesso per un massimo di 30 visitatori.
Molte sono le storie legate a questo borgo e tutte assolutamente affascinanti:
Garibaldi e la sua ferita, Dante in battaglia, perfino un omicidio su commissione insabbiato dal signorotto. Storia locale e storia nazionale strettamente intrecciate.
Finita la visita al borgo, saliremo con un dislivello abbastanza ripido, alla chiesa della Madonna Ferrata, ancora oggi meta di pellegrinaggio. Saliremo ancora fino al podere Monteluco. Da li scenderemo di nuovo sulla strada sterrata che affianca la ferrovia per poi ritornare alle Terme Antica Querciolaia intorno alle ore 13:00 dove terminerà l'escursione.
Occorre prenotarsi obbligatoriamente entro sabato 11 gennaio collegandosi al seguente link: Prenota Percorso della settimana
Ad insindacabile giudizio del coordinatore il percorso potrà essere variato o l'escursione annullata in base ad eventuali condizioni meteo avverse o per altre esigenze dettate dalla sicurezza.
A presto camminando
Il Gruppo comunicazione
Scheda tecnica dell'escursione
Percorso Escursionistico
Mezza giornata
Anello di 12,5 km
Dislivello positivo 342 m
Dislivello negativo 347 m
Almeno 2 lt di Acqua Spuntino
Sono necessari : scarponi da escursionismo, bastoncini, kit antipioggia
Coordinatori Tecnici:
A.E.N, Metella Refini - cell. 3485901208
G.A.E. Giulia Raffaelli - cell. 3200874459
Sul posto sarà comunicata la squadra degli accompagnatori. Tutti gli A.E. presenti saranno comunque a disposizione
È obbligatorio prenotarsi entro Sabato 11 gennaio collegandosi al seguente link Prenota Percorso della settimana
Ritrovo e costi:
Siena parcheggio Due Ponti davanti al Penny con partenza alle ore 8:15
Castelnuovo Berardenga parcheggio scuola elementare con partenza alle ore 8:30
Parcheggio Terme Antica Querciolaia ore 8:45
Per i soci FIE la partecipazione all'escursione è gratuita, per gli ospiti ha un costo di 5,00 euro per la quota assicurativa
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
Strade bianche con fondo sconnesso, sono dunque obbligatori scarponcini con suola ben scolpita e bastoncini secondo le proprie abitudini. Kit antipioggia
Alle persone con calzature non idonee non sarà permessa la partecipazione in gruppo
Acqua in abbondanza
Raccomandazioni particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc)
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile