Foto archivio GEB
Il 2 Giugno è tradizionalmente la giornata in cui il G.E.B. dedica la sua attività al territorio ed alla mobilità dolce, in un contesto che porta a Castelnuovo i tanti appassionati di Eno-gastronomia, nella splendida cornice del “Castelnovino."
Ci ritoveremo alle ore 16:00 in Piazza Marconi a Castelnuovo Berardenga e, dopo le operazioni di accoglienza, cominceremo l'escursione alle ore 16:15.
Usciti dal paese ci dirigeremo verso Terra Rossa, nelle terre della Fattoria di Fèlsina, dove potremo ammirare una cappellina espiatoria, fatta erigere dal conte Guido Chigi Saracini tra il 1907 e il 1908 nel luogo in cui il conte Fabio Chigi, suo zio paterno, fu colpito a morte nel 1906, nel corso di una battuta di caccia. Scenderemo fino all'Ombrone attraverso strade bianche e sentieri di bosco per poi risalire fino a Casalbosco e Casalfrate e, in un percorso ad anello, ritornare a Castelnuovo verso le 19:30 - 19:45.
Finita l'escursione, per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di degustare i vini delle aziende vitivinicole della Berardenga e le specialità dei ristoranti di Castelnuovo nella spendida cornice di Villa Chigi Saracini nell'ambito della IX edizione del "Castelnovino".
L’escursione è gratuita per i soci FIE; agli ospiti, correttamente equipaggiati, sarà attivata una polizza giornaliera al costo di 5,00 euro.
È necessario prenotarsi all'escursione collegandosi al seguente link: Prenota percorso della Settimana
Abbiamo ormai imparato la procedura per il tesseramento Elettronico F.I.E. che dovrà essere fatto con un congruo anticipo rispetto alla data dell'escursione.
Riportiamo i passaggi fondamentali:
1. accedere al sito del Gruppo Escursionisti Berardenga e cliccare su "Associarsi"
(dal telefono cliccare sulle tre righe orizzontali in alto a sinistra)
2. accedere al “Form Tesseramento On Line” (raggiungibile anche cliccando sul presente link)
3. riempire il form di iscrizione in ogni campo
4. effettuare il bonifico della quota sul conto corrente dell’associazione, che ha il seguente IBAN IT62Z0103071800000000522892, con causale Tesseramento 2024 - Socio ......
5. inviare la ricevuta del bonifico per posta elettronica all'indirizzo info.gebsiena@gmail.com con oggetto “Tesseramento 2024 – Socio ...”
Sarà nostra cura attivare la tessera FIE per l'escursione, dopo il riscontro del pagamento della quota tramite bonifico bancario.
Ad insindacabile giudizio del coordinatore il percorso potrà essere variato o l’escursione annullata in base ad eventuali cambiamenti del fondo dei sentieri o per esigenze dettate dalla sicurezza.
A presto camminando
Il gruppo comunicazione
Scheda tecnica dell'escursione
Percorso Escursionistico
Mezza giornata
Anello di 9 km
Dislivello: m 350
Almeno 1,5 lt di Acqua, Spuntino
Strade bianche con fondo sconnesso: sono necessari scarponcini comodi con suola ben scolpita, bastoncini secondo le proprie abitudini, cappello parasole, crema solare, repellente per insetti
Coordinatore Tecnico:
A.E.N. Daniele Caratelli - Tel. 3331497844, il quale comunicherà sul posto la squadra di accompagnamento. Tutti gli A.E. presenti saranno comunque a disposizione.
Prenotazione:
È necessario prenotarsi all'escursione entro Sabato 1° Giugno tramite il form: Prenota percorso della settimana
Ritrovo e costi:
ore 16:00 presso Piazza Marconi a Castelnuovo Berardenga - partenza escursione ore 16:15
L’escursione è gratuita per i soci FIE; agli ospiti, correttamente equipaggiati, sarà attivata una polizza giornaliera al costo di 5,00 euro.
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
Strade bianche con fondo sconnesso, sono dunque obbligatori scarponcini con suola ben scolpita e bastoncini secondo le proprie abitudini. Cappello parasole, crema solare repellente per insetti.
Alle persone con calzature non idonee non sarà permessa la partecipazione in gruppo
Acqua in abbondanza
Raccomandazioni particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc)
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile
Notizie storiche
Alle 13 e 20 del 18 ottobre 1906 il conte Piero Busatti, prosindaco di Castelnuovo Berardenga, telegrafò al pretore di Siena che durante una partita di caccia il conte Fabio Chigi Saracini era morto in un incidente. Seguì il telegramma del brigadiere Ronchetti, con più dati: «Brigata Busatti Pietro, Piccolomini Emilio, Ponticelli Guglielmo, Chigi Guido, Chigi Fabio. Passaggio lepre sparando diversi colpirono accidentalmente Fabio Chigi fianco destro, rimanendo quasi istante cadavere che stessi trasportarono vicina casa colonica.
La cappella del Conte: Nei pressi del podere di Terra Rossa (nelle terre della Fattoria di Fèlsina) si trova una cappellina espiatoria, fatta erigere dal conte Guido Chigi Saracini tra il 1907 e il 1908 nel luogo in cui il conte Fabio Chigi, suo zio paterno, fu colpito a morte nel 1906, nel corso di una battuta di caccia.
L’edificio, disegnato dall’architetto Antonio Canestrelli, è ispirato ad un linguaggio neo-romanico e presenta una pianta rettangolare con abside semicircolare, finestre crucifere e tetto a capanna. La facciata, con profilo a capanna, è arricchita da un protiro aggettante su sottili colonne, con capitelli decorati a motivi geometrici, e da una ricca partitura decorativa nell’ingresso e nella serie di arcatelle pensili sui fronti e le monofore laterali. Il portale architravato è sormontato da una lunetta semicircolare, dove è presente l’iscrizione: “eo ipoteti in memoriam et expiationem”. Esternamente è presente una cancellata in ferro battuto, anch’essa in stile neoromanico. All’interno, coperto da volta a vela, c’è un altare poggiante su quattro colonnine.