Foto archivio GEB
Sabato 25 Maggio il GEB, in collaborazione con la Misericordia di Castelnuovo Berardenga, organizza un'escursione ad anello, di circa 9 Km, con partenza e arrivo al Borgo di San Felice toccando luoghi storici come Chiesamonti, Villa a Sesta e Pagliaia. Al termine dell'escursione sarà possibile fermarsi a pranzare presso l'Orto Felice con un menù preparato dai ragazzi a base di: Bruschetta, Pappa al pomodoro, Grigliata mista, Contorno e Dolci al prezzo di 15,00 Euro.
Ritrovo è fissato alle ore 8:45 presso il parcheggio di San Felice (link Google Maps) e l'escursione partirà alle ore 9:00 dopo le operazioni di accoglienza.
L'"Orto Felice" è un progetto di agricoltura sociale realizzato in un'area di 2500 metri quadrati sul terreno dell'azienda agricola San Felice che prevede l'inserimento lavorativo nell'ambito agricolo di giovani con disabilità con lo scopo di potenziare e mantenere le autonomie, le competenze e le conoscenze in una logica riabilitativa.
I "ragazzi speciali" coltivano ortaggi biologici a km zero in base alla loro stagionalità e grazie all'aiuto di un gruppo di anziani dell'Associazione della Terza Età, che a turno vanno a dare una mano e a insegnare i segreti dell'orto.
L’escursione è gratuita per i soci FIE; agli ospiti, correttamente equipaggiati, sarà attivata una polizza giornaliera al costo di 5,00 euro.
È necessario prenotarsi all'escursione collegandosi al seguente link: Prenota percorso della Settimana
Abbiamo ormai imparato la procedura per il tesseramento Elettronico F.I.E. che dovrà essere fatto con un congruo anticipo rispetto alla data dell'escursione.
Riportiamo i passaggi fondamentali:
1. accedere al sito del Gruppo Escursionisti Berardenga e cliccare su "Associarsi"
(dal telefono cliccare sulle tre righe orizzontali in alto a sinistra)
2. accedere al “Form Tesseramento On Line” (raggiungibile anche cliccando sul presente link)
3. riempire il form di iscrizione in ogni campo
4. effettuare il bonifico della quota sul conto corrente dell’associazione, che ha il seguente IBAN IT62Z0103071800000000522892, con causale Tesseramento 2024 - Socio ......
5. inviare la ricevuta del bonifico per posta elettronica all'indirizzo info.gebsiena@gmail.com con oggetto “Tesseramento 2024 – Socio ...”
Sarà nostra cura attivare la tessera FIE per l'escursione, dopo il riscontro del pagamento della quota tramite bonifico bancario.
Ad insindacabile giudizio del coordinatore il percorso potrà essere variato o l’escursione annullata in base ad eventuali cambiamenti del fondo dei sentieri o per esigenze dettate dalla sicurezza.
A presto camminando
Il gruppo comunicazione
Scheda tecnica dell'escursione
Percorso Escursionistico
Mezza giornata con pranzo facoltativo presso l'Orto Felice
Anello di 9 km
Dislivello: m 320
Almeno 1,5 lt di Acqua, Spuntino energetico
Fondo sconnesso a tratti fangoso e scivoloso: sono necessari scarponcini comodi con suola ben scolpita, bastoncini secondo le proprie abitudini
Coordinatore Tecnico:
A.E. Raniero Giganti tel: +39 338 4747293, il quale comunicherà sul posto la squadra di accompagnamento. Tutti gli A.E. presenti saranno comunque a disposizione.
Prenotazione:
È necessario prenotarsi all'escursione entro Giovedì 23 Maggio tramite il form: Prenota percorso della settimana
Chi intende partecipare solo all'escursione potrà prenotarsi fino a venerdì 24 Maggio
Ritrovo e costi:
ore 8:45 presso il parcheggio di San Felice (link Google Maps)
L’escursione è gratuita per i soci FIE; agli ospiti, correttamente equipaggiati, sarà attivata una polizza giornaliera al costo di 5,00 euro.
Pranzo 15,00 Euro (non sarà possibile in questa occasione preparare menù alternativi)
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
Fondo sconnesso a tratti scivoloso con pietre smosse e fango, sono dunque obbligatori scarponcini con suola ben scolpita e consigliati bastoncini e calze di ricambio.
Alle persone con calzature non idonee non sarà permessa la partecipazione in gruppo
Acqua in abbondanza
Raccomandazioni particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc)
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile