Foto Meeters
Domenica 24 Marzo saremo nella zona di Gambassi Terme in un trekking pieno di misticismo e immerso nella natura selvaggia.
Il nostro amico Roberto ci condurrà in un’escursione per buona parte “into the wild” lungo vie di carbonai e bracconieri, in zone selvagge e pochissimo antropizzate, a parte le tracce dell’eremita Maurizio e con il solo manufatto dell’acquedotto della Forra.
Percorreremo lunghi tratti di bosco selvaggio interrotti da squarci panoramici sui borri.
Il percorso partirà da Gambassi Terme fino alla Sorgente ipotermale “I Bollori”, per poi arrivare alle Grotte di Maurizio; passeremo dall'Acquedotto della Forra per poi tornare a Gambassi Terme passando per Santa Cristina.
Si tratta di un anello di 13,5 chilometri con un dislivello totale di 600 m con alcuni tratti fangosi, argillosi e con presenza di guadi di difficoltà variabile a seconda delle precipitazioni dei giorni precedenti. Inoltre per raggiungere le Grotte di Maurizio sono presenti dei tratti ripidi con una fune di appoggio.
L'escursione avrà una durata complessiva prevista di circa 6 ore (soste escluse) e pranzo al sacco. Un'escursione quindi tecnicamente impegnativa in alcuni tratti non idonea per escursionisti poco allenati o principianti/neofiti.
Per questo motivo, trattando di un'escursione per Escursionisti Esperti, non è prevista l'attivazione di polizze giornaliere.
Partiremo da Castelnuovo Berardenga alle ore 8:00 e da Siena alle ore 8:15 per giungere a Gambassi Terme al parcheggio di Via Leonardo da Vinci (43.53557693985981°N, 10.95209972607278°E) vicino alle PT link Google Maps alle ore 9:00 con partenza dell'escursione alle ore 9:15.
Sono assolutamente necessari scarponi alti con suola ben scolpita e buona idrorepellenza per i guadi, ghette, abbigliamento a strati, bastoncini secondo abitudini personali, ed è consigliato un cambio di calze e un piccolo asciugamano in caso di “bevuta” ai guadi.
Le iscrizioni devono essere comunicate compilando il form che trovate al seguente link: Prenota percorso della settimana
Ad insindacabile giudizio del coordinatore il percorso potrà essere variato o l’escursione annullata in base ad eventuali condizioni meteo avverse o per altre esigenze dettate dalla sicurezza, ma speriamo che non ce ne sia la necessità.
"A presto camminando"
Il Gruppo Comunicazione
Riportiamo i passaggi fondamentali per associarsi al GEB:
1. accedere al sito del Gruppo Escursionisti Berardenga e cliccare su "Associarsi"
(dal telefono cliccare sulle tre righe orizzontali in alto a sinistra)
2. accedere al “Form Tesseramento On Line” (raggiungibile anche cliccando sul seguente link)
3. riempire il form di iscrizione in ogni campo
4. effettuare il bonifico della quota sul conto corrente dell’associazione, che ha il seguente IBAN IT62Z0103071800000000522892, con causale "Tesseramento 2024 - Socio ...."
5. inviare la ricevuta del bonifico per posta elettronica all'indirizzo info.gebsiena@gmail.com con oggetto “Tesseramento 2024 – Socio ...”
Sarà nostra cura attivare la tessera F.I.E per l'escursione, dopo il riscontro del pagamento della quota tramite bonifico bancario.
Scheda tecnica dell'escursione
Percorso per
Escursionisti Esperti
Giornata intera con pranzo al sacco
Anello di 13,5 Km
Ascesa 600 m
Discesa 600 m
1,5 lt di Acqua, Spuntino + pranzo al sacco
Fondo a tratti sconnesso e scivoloso, sono assolutamente necessari scarponi alti con suola ben scolpita e buona idrorepellenza. Indicato avere calze di ricambio e un asciugamano
Coordinatore Tecnico:
A.E. Roberto Rosi 335 7040031
il quale comunicherà sul posto la squadra degli accompagnatori. Tutti gli A.E. presenti saranno comunque a disposizione.
Prenotazione:
È necessario prenotarsi all'escursione entro Sabato 23 Marzo tramite il form: Prenota Percorso della Settimana
Ritrovo e costi:
Castelnuovo Berardenga - Parcheggio scuola elementare - ore 7:50 - partenza ore 8:00 - costo viaggio andata e ritorno da suddividere tra i componenti l'equipaggio € 14,00
Siena - Parcheggio Acquacalda - ore 8:00 - Partenza ore 8:15 - costo viaggio andata e ritorno da suddividere tra i componenti l'equipaggio € 12,00
Gambassi Terme - parcheggio di Via Leonardo da Vinci (43.53557693985981°N, 10.95209972607278°E) vicino alle PT link Google Maps alle ore 9:00 con partenza dell'escursione alle ore 9:15.
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
Scarponi alti da trekking
Bastoncini secondo le proprie abitudini
Kit per la pioggia
Spuntino energetico
Acqua in abbondanza (1,5 L)
Pranzo al sacco
Alle persone con calzature non idonee non sarà permessa la partecipazione in gruppo
Raccomandazioni particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc)
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile
Notizie e informazioni sui principali luoghi dell'escursione:
Acquedotto della Forra
L'acquedotto della Forra venne realizzato nel 1908 attraverso la captazione delle sorgenti del Borro delle Docce con lo scopo di alimentare Gambassi e le zone circostanti.
Dette sorgenti confluivano in un serbatoio ubicato a quota 382 mslm sul Poggio della Forra (da qui il nome dell'acquedotto).
La portata di circa 1 litro al secondo nel tempo si rivelo insufficiente e furono quindi allacciate altre sorgenti tra cui la lontana scaturigine del Botro di San Martino.
L'acquedotto principale, oggi dismesso, ha una lunghezza di circa 4200 metri ed è costituito da cunicoli e bottini.
Tutto l'acquedotto aveva un funzionamento a caduta, ovvero non aveva bisogno di alcuna opera idraulica di sollevamento e quindi non era necessaria nessuna pompa e nessun allacciamento elettrico.
L'acqua era di buona qualità anche se in quegli anni i controlli erano veramente ridotti al minimo.
Fra gli anziani vigeva il vecchio detto: l'acqua del torrente, la beve il serpente, la beve Iddio... la posso bere anch'io!
Grotte di Maurizio
Per approfondire le notizie sull'eremita Maurizio Becherini, Roberto ha preparato il testo che trovate di seguito. Se avete tempo leggetelo prima di domenica per avere la consapevolezza del misticismo che caratterizza quei luoghi