Evento annullato a causa della pioggia
Evento annullato a causa della pioggia
10 Marzo 2024
Giornata delle ferrovie dimenticate - La ferrovia mineraria di Murlo
Foto archivio GEB
Domenica prossima proponiamo un trekking che ripercorre la prima parte del tracciato della ferrovia a servizio delle Miniere di Murlo.
La ferrovia entrò in esercizio nel 1877 per trasportare la lignite e la calce qui prodotte verso la costa grossetana e i mercati del nord Italia, nella convinzione che solo un mezzo veloce come la strada ferrata potesse competere con le grandi distanze che separavano Murlo dai centri di commercio principali.
Si parte dalla Miniera di Murlo dove potremo osservare i ruderi ancora leggibili della miniera di carbone e salendo, dopo 500 metri, giriamo a destra in direzione Olivello. A metà salita, verso la zona dei Poggi, giriamo a sinistra e incontriamo il podere Sant'Anna, l'agglomerato di Resi ed infine il podere l'Apparita. Da qui iniziamo a scendere fino a incontrare il torrente Crevole immerso tra calanchi di marne e diaspri e il vecchio mulino della Befa. Risalito il ponte della ferrovia percorreremo l'intero tragitto della vecchia ferrovia mineraria che ci ricondurrà al punto di partenza.
Finita l'escursione, per chi lo desidera, il circolo di Murlo ci preparerà un Aperipranzo con Crostini misti, affettati, formaggi, dolce, acqua, vino e caffè al costo di 15,00 Euro.
Subito dopo ci sarà la possibilità di visitare il museo Archeologico di Murlo al prezzo di 6,00 Euro che si ridurrà a 4,00 Euro se il gruppo supererà i 10 partecipanti.
Occorre prenotarsi entro Venerdì 8 Marzo per coloro che si fermano al Circolo di Murlo per l'Aperipranzo collegandosi al seguente link: Prenota percorso della settimana. Il form resterà aperto fino a sabato 9 marzo per chi non rimane a pranzo.
L'escursione è gratuita per i soci FIE mentre per gli ospiti sarà attivata la polizza temporanea al costo di 5,00 euro: per consentire l'apertura della polizza dovrete indicare il vostro codice fiscale nel modulo di prenotazione.
Ad insindacabile giudizio del coordinatore il percorso potrà essere variato o l’escursione annullata in base ad eventuali condizioni meteo avverse o per altre esigenze dettate dalla sicurezza, ma speriamo che non ce ne sia la necessità.
"A presto camminando"
Il Gruppo Comunicazione
Riportiamo i passaggi fondamentali per associarsi al GEB:
1. accedere al sito del Gruppo Escursionisti Berardenga e cliccare su "Associarsi"
(dal telefono cliccare sulle tre righe orizzontali in alto a sinistra)
2. accedere al “Form Tesseramento On Line” (raggiungibile anche cliccando sul seguente link)
3. riempire il form di iscrizione in ogni campo
4. effettuare il bonifico della quota sul conto corrente dell’associazione, che ha il seguente IBAN IT62Z0103071800000000522892, con causale "Tesseramento 2024 - Socio ...."
5. inviare la ricevuta del bonifico per posta elettronica all'indirizzo info.gebsiena@gmail.com con oggetto “Tesseramento 2024 – Socio ...”
Sarà nostra cura attivare la tessera F.I.E per l'escursione, dopo il riscontro del pagamento della quota tramite bonifico bancario.
Scheda tecnica dell'escursione
Percorso Escursionistico
Mezza giornata +Aperipranzo ed eventuale visita al Museo Archeologico di Murlo (facoltativo)
Anello di 10 km
Ascesa 200 m
Discesa210 m
1,5 lt di Acqua, Spuntino
Fondo a tratti sconnesso, sono necessarie scarpe con suola scolpita
Coordinatore Tecnico:
A.E.N Giovanni Guerrini 3358105796
A.E Fabio Gaito 3391977385
A.E.N Daniele Caratelli 3331497844
i quali comunicheranno sul posto la squadra degli accompagnatori. Tutti gli A.E. presenti saranno comunque a disposizione.
Prenotazione:
E' necessario prenotarsi all'escursione entro Venerdi 8 Marzo per coloro che si fermano all'Aperipranzo tramite il form: Prenota Percorso della Settimana
Ritrovo e costi:
L'escursione è gratuita per i soci FIE (Tessere con data emissione antecedente l'escursione) agli ospiti sarà attivata polizza giornaliera al costo di 5 euro.
Ci ritroviamo :
Castelnuovo Berardenga al Parcheggio delle Scuole Elementari ore 8:00 partenza ore 8:15. Costo A/R 16,00 euro ad equipaggio
Siena Parcheggio di fronte a Tigotà alle ore 8:15 Partenza ore 8:30 - Costo A/R 12,00 euro ad equipaggio
Il costo per L'Aperipranzo presso il Circolo di Murlo, a base di Crostini misti, Affettati, Formaggi, dolce, acqua, vino e Caffe è di 15,00 euro.
Per coloro che vogliono visitare il Museo Archeologico, il prezzo del biglietto è di 6,00 Euro, se il gruppo supera le 10 persone il costo scende a 4,00 Euro
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
Scarponi da trekking
Kit per la pioggia
Spuntino energetico
Acqua in abbondanza (1,5 L)
Alle persone con calzature non idonee sarà inibita la partecipazione in gruppo.
Raccomandazioni particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc)In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatileNotizie e informazioni sui principali luoghi dell'escursione:
curiosità ed informazioni saranno date in loco