3 Marzo 2024
Colle Val d'Elsa ed il Parco Fluviale
3 Marzo 2024
Colle Val d'Elsa ed il Parco Fluviale
Foto archivio GEB
Domenica prossima proponiamo un trekking che unisce in un solo percorso di circa 11 km tre diverse tipologie di escursione: nella prima parte del tracciato cammineremo in mezzo alla campagna che sovrasta Colle Val d'Elsa, alla scoperta del piccolo borgo di Sant'Andrea e della sua chiesetta di cui esistono tracce fin dall'anno 1100. La seconda parte è un vero e proprio trekking urbano, tra le caratteristiche vie e piazze, immersi nella bellezza di Colle Alta e della zona di piazza Arnolfo di Colle Val d'Elsa. Infine, la parte conclusiva del percorso si snoda lungo il caratteristico "SentierElsa", un tracciato che costeggia, e in alcune zone attraversa, il tratto del fiume Elsa a fianco dell'abitato di Colle. Ci accompagneranno le sue acque turchesi, il rumore delle cascatelle e la sensazione di immersione in un ambiente naturalistico di assoluto pregio e interesse.
Occorre prenotarsi entro Sabato 2 marzo collegandosi al seguente link: Prenota percorso della settimana.
Il ritrovo è fissato per le ore 8:30 al Parcheggio SentierElsa, nei pressi della rotatoria posta al termine di viale dei Mille a Colle Val d'Elsa, all'inizio dell'abitato di Gracciano. Di seguito il link Google Maps: https://maps.app.goo.gl/mufHkTYpv4dKLJLZ8
L'escursione è gratuita per i soci FIE mentre per gli ospiti sarà attivata la polizza temporanea al costo di 5,00 euro: per consentire l'apertura della polizza dovrete indicare il vostro codice fiscale nel modulo di prenotazione.
Ad insindacabile giudizio del coordinatore il percorso potrà essere variato o l’escursione annullata in base ad eventuali condizioni meteo avverse o per altre esigenze dettate dalla sicurezza, ma speriamo che non ce ne sia la necessità.
"A presto camminando"
Il Gruppo Comunicazione
Riportiamo i passaggi fondamentali per associarsi al GEB:
1. accedere al sito del Gruppo Escursionisti Berardenga e cliccare su "Associarsi"
(dal telefono cliccare sulle tre righe orizzontali in alto a sinistra)
2. accedere al “Form Tesseramento On Line” (raggiungibile anche cliccando sul seguente link)
3. riempire il form di iscrizione in ogni campo
4. effettuare il bonifico della quota sul conto corrente dell’associazione, che ha il seguente IBAN IT62Z0103071800000000522892, con causale "Tesseramento 2024 - Socio ...."
5. inviare la ricevuta del bonifico per posta elettronica all'indirizzo info.gebsiena@gmail.com con oggetto “Tesseramento 2024 – Socio ...”
Sarà nostra cura attivare la tessera F.I.E per l'escursione, dopo il riscontro del pagamento della quota tramite bonifico bancario.
Scheda tecnica dell'escursione
Percorso Escursionistico
Mezza giornata
Anello di 11 km
Dislivello positivo e negativo: 265 metri s.l.m.
Quota minima: 120 metri s.l.m.
Quota massima: 230 metri s.l.m.
1,5 lt di Acqua, Spuntino
Fondo a tratti sconnesso, sono necessarie scarpe con suola scolpita
calze di ricambio
Coordinatore Tecnico:
A.E. Alessandro Maggi 3482413824
il quale comunicherà sul posto la squadra degli accompagnatori. Tutti gli A.E. presenti saranno comunque a disposizione.
Prenotazione:
È necessario prenotarsi all'escursione entro Sabato 2 Marzo tramite il form: Prenota Percorso della Settimana
Ritrovo e costi:
L'escursione è gratuita per i soci FIE (Tessere con data emissione antecedente l'escursione) agli ospiti sarà attivata polizza giornaliera al costo di 5 euro.
Ci ritroviamo :
Castelnuovo Berardenga al Parcheggio delle Scuole Elementari ore 7:50
Parcheggio SentierElsa, nei pressi della rotatoria posta al termine di viale dei Mille a Colle Val d'Elsa, all'inizio dell'abitato di Gracciano alle ore 8:30 - Partenza dell'escursione ore 8:45 - Rientro alle auto previsto per le ore 13:00
Di seguito il link Google Maps:
https://maps.app.goo.gl/mufHkTYpv4dKLJLZ8
Per raggiungere il parcheggio si consiglia di uscire a Colle Sud, alla rotatoria prendere la seconda uscita e proseguire fino al campo sportivo di Gracciano. Alla rotatoria successiva svoltare a destra verso Colle Val d'Elsa; il parcheggio si troverà sulla vostra sinistra dopo poco meno di 200 metri
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
Sentieri con fondo battuto, strade bianche e di bosco. Sono necessarie calzature con suola ben scolpita.Ai partecipanti con Scarpe da Ginnastica sarà negata la partecipazione in gruppo.Raccomandazioni particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc)In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatileNotizie e informazioni sui principali luoghi dell'escursione:
Sant'Andrea:
Piccola e caratteristica località posta sulle alture che sovrastano l'abitato di Colle Val d'Elsa, in direzione della statale per Volterra, prima della frazione de Le Grazie. La strada di accesso inizia al bivio dove si trova la chiesa di San Biagio.
Il borgo risale al periodo alto-medievale (XI secolo) ed era noto come Sant'Andrea a Strada. Vi è ubicata la chiesa di Sant'Andrea a Strada che era già esistente all'inizio del 1100, menzionata in alcune Bolle Pontificie del XII secolo. All'epoca, in quanto appartenente al piviere nullius dioecesis, era esentata dal pagamento delle decime. Per secoli sotto il patronato della famiglia Luci, venne parzialmente demolita in occasione delle soppressioni leopoldine del 1783 e il titolo di Sant'Andrea venne aggregato a quello di Santa Maria delle Grazie.
La chiesa, inglobata nelle case della frazione, ha una struttura molto semplice ad aula con copertura in legno, facciata a capanna e piccolo campanile a vela. Costruita in arenaria e altri materiali, è stata oggetto di diverse ricostruzioni. È stata danneggiata durante il passaggio del fronte nella seconda guerra mondiale.
Nei pressi di Sant'Andrea erano ubicati importanti possedimenti della famiglia Usimbardi.
Colle di Val d’Elsa:
cittadina di poco più di ventimila abitanti situata tra Siena e Firenze, non molto lontana da luoghi famosi come San Gimignano e Volterra.
È storicamente suddivisa in tre parti: il centro storico “Borgo di Santa Caterina”, il “Castello” e la parte bassa chiamata “il Piano”. Recentemente la suddivisione è stata semplificata in "Colle Alta" e "Colle Bassa". I tempi di questo paese sono da sempre scanditi dalla presenza del fiume da cui prende parte del nome, l'Elsa
Le prime testimonianze di insediamenti risalgono all’epoca etrusca, come le necropoli di Dometaia e de Le Ville.
La storia documentata della città presenta testimonianze fin dal X secolo, ed è particolarmente caratterizzata da vicende sia signorili che ecclesiastiche. Situata lungo la via Francigena, Colle Val d'Elsa si è trovata al centro delle dispute fra la Firenze guelfa e la Siena ghibellina, conclusesi con la Battaglia di Colle del 1269.
Fu elevata a Città nel 1592 da Ferdinando I° Granduca De’ Medici ed il Pontefice Clemente VIII vi insediò la Cattedra Vescovile.
La sua recente storia è stata caratterizzata dall’industrializzazione legata all’uso meccanico delle acque del fiume Elsa che costeggia tutta la città bassa. Nascono così definizioni cambiate nel tempo come “Città della carta” per le numerose cartiere le cui macchine venivano alimentate dalla forza motrice delle acque del fiume canalizzate in città e la più recente “Città del Cristallo” materiale di cui Colle Val d'Elsa è ancora oggi uno dei maggiori produttori mondiali e alla cui attività è stato dedicato proprio il Museo del Cristallo.
Colle Val d'Elsa è anche una città d’arte, per i suoi tesori presenti in un centro storico rimasto intatto, caratterizzato da bellissimi panorami dalle terrazze dalla parte alta della città e da una vita sociale particolarmente attiva.
Colle Val d'Elsa ha dato i natali ad Arnolfo di Cambio, noto anche come Arnolfo di Lapo, celebre scultore, architetto e urbanista italiano attivo in particolare a Roma e a Firenze alla fine del Duecento e ai primi del secolo successivo. Ad Arnolfo di Cambio è stata dedicata la piazza principale del paese.
SentierElsa:
Caratterizzato dal particolare e affascinante colore turchese delle sue acque, il tratto attrezzato, lungo circa 4 km, inizia in prossimità dell'abitato di Gracciano (noi lo percorreremo al contrario, accedendo al percorso dal lato di piazza Arnolfo, nei pressi del ponte di Spugna) con la “Steccaia” ed il “Callone Reale”, due opere di ingegneria idraulica che fin dall’XI secolo incanalarono le acque del fiume nelle “gore”, canali artificiali che portano l’acqua verso la città e che nel corso dei secoli sono serviti ad alimentare energia per mulini, cartiere, ferriere e altre attività artigianali e industriali.
Il sistema idraulico originale è stato oggetto di un restauro nel corso del XVII secolo voluto dal Granduca di Toscana Ferdinando I° De’ Medici.
Diversi sono i punti caratteristici che sono toccati dal percorso attrezzato e che fino a qualche decennio fa hanno costituito il “mare dei colligiani”. Subito dopo la “Steccaia” troviamo la cosiddetta cascata del “Diborrato”, dove le acque del fiume subiscono un brusco salto creando una cascata di circa 15 metri, formando una sorta di piccolo lago profondo circa 10 metri. Troviamo quindi la “Grotta dell’Orso”, la “Conchina”, il “Masso Bianco”, la “Nicchia” e la “Spianata dei Falchi”. Lungo il percorso, dotato di cartellonistica esplicativa si trovano anche diversi attraversamenti del fiume.
Il fiume è balneabile, e specialmente in estate è meta di molti bagnanti in cerca di refrigerio, ottima scelta per trascorrere qualche ora immersi nella natura! Non mancano spazi dove potersi fermare per un pic-nic o una sosta al cospetto del rilassante rumore delle acque.