25 Febbraio 2024
La valle del diavolo
25 Febbraio 2024
La valle del diavolo
Foto archivio GEB
Domenica 25 Febbraio, il GEB, in collaborazione con il Gruppo "Camminare nella Montagnola Senese", propone un trekking ad anello a forte impatto ambientale in una zona caratterizzata da fenomeni cosiddetti di “vulcanesimo secondario". Una luogo unico in Toscana per particolarità, estensione e intensità di manifestazioni quali, soffioni, fuoriuscite di vapore dal terreno, putizze e fumarole, che prende il nome di Biancane e che rendono il paesaggio simile ad un girone dantesco. Il caratteristico colore è dovuto ad una semplice reazione chimica: i gas geotermici, ricchi di idrogeno solforato, risalgono verso la superficie e reagendo con il carbonato di calcio formano il gesso. In superficie il gesso viene depositato causando lo sbiancamento delle rocce, che in questo caso sarebbero diaspri rossastri.
Il nostro percorso inizia dal paese di Sasso Pisano alle ore 9:30, dopo aver parcheggiato le macchine nei pressi del campo sportivo.
Sasso Pisano è un paesino molto pittoresco, arroccato su uno sperone roccioso tra folte boscaglie. Tutto intorno si trovano numerose fumarole, solo in parte sfruttate per la produzione di energia elettrica e anche varie sorgenti termali; alcune di esse erano utilizzate fin dai tempi degli etruschi per le loro presunte qualità terapeutiche.
Al “Sasso” passeremo davanti alla “buca di San Rocco” pellegrino di Montpellier, che nel 1300 andando verso Roma e ammalato, si fermò al Sasso e guarì dai suoi malanni dopo aver fatto dei bagni nelle acque ricche di zolfo e borati.
Poi ci dirigeremo verso i lavatoi di Sasso, alimentati da una sorgente di acqua calda, saggiamente recuperati e rimessi in funzione.
Dopo aver completato la visita all’area geotermica, ritorneremo verso il paese e, passando all’interno del centro storico, ci dirigeremo verso una scoperta quanto mai inaspettata e gradita: uno splendido birrificio artigianale "Vapori di Birra" alimentato dal calore geotermico, dove è fissato il pranzo al costo di 25,00 euro con il seguente menù:
Zuppa Toscana
Coscio di maiale alla birra cotto in forno
Polpettine alla birra
Contorno
Dolce
Acqua
2 bicchieri di birra
Caffè
Chi non vuole mangiare al birrificio dovrà organizzarsi con pranzo al sacco.
"A presto camminando"
Il Gruppo Comunicazione
Riportiamo i passaggi fondamentali per associarsi al GEB:
1. accedere al sito del Gruppo Escursionisti Berardenga e cliccare su "Associarsi"
(dal telefono cliccare sulle tre righe orizzontali in alto a sinistra)
2. accedere al “Form Tesseramento On Line” (raggiungibile anche cliccando sul seguente link)
3. riempire il form di iscrizione in ogni campo
4. effettuare il bonifico della quota sul conto corrente dell’associazione, che ha il seguente IBAN IT62Z0103071800000000522892, con causale "Tesseramento 2024 - Socio ...."
5. inviare la ricevuta del bonifico per posta elettronica all'indirizzo info.gebsiena@gmail.com con oggetto “Tesseramento 2024 – Socio ...”
Sarà nostra cura attivare la tessera F.I.E per l'escursione, dopo il riscontro del pagamento della quota tramite bonifico bancario.
Scheda tecnica dell'escursione
Percorso Escursionistico
Intera giornata con Pranzo al sacco o presso il birrificio "Vapori di Birra"
Anello di 10 km
Dislivello 250 m
1,5 lt di Acqua, Spuntino e Pranzo al sacco per chi non si ferma alla Birreria
Fondo a tratti sconnesso, sono necessarie scarpe con suola scolpita
Coordinatore Tecnico:
A.E. Mario Tuzzami 3385635715
il quale comunicherà sul posto la squadra degli accompagnatori. Tutti gli A.E. presenti saranno comunque a disposizione.
Prenotazione:
È necessario prenotarsi all'escursione entro Giovedì 22 Febbraio alle ore 21:00 per chi si ferma a pranzo alla Birreria e entro Sabato 24 Febbraio per coloro che pranzano al sacco tramite il form: Prenota Percorso della Settimana
Ritrovo e costi:
Ci ritroviamo :
a Castelnuovo Berardenga al Parcheggio delle Scuole Elementari alle ore 7:30
a Siena in strada Massetana al Parcheggio Tigotà alle ore 7:50 dove formeremo gli equipaggi. Il costo stimato per autovettura è di circa 20 Euro A/R
a Sasso Pisano alle ore 9:30 nei pressi del campo sportivo (Link Google Maps 43.165971, 10.8658727)
L'escursione è gratuita per i soci FIE (Tessere con data emissione antecedente l'escursione) agli ospiti sarà attivata polizza giornaliera al costo di 5 euro.
Il pranzo al birrificio Vapori di Birra avrà un costo di 25:00 euro
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
Sentieri con fondo battuto, strade bianche e di bosco. Sono necessarie calzature con suola ben scolpita.Ai partecipanti con Scarpe da Ginnastica sarà negata la partecipazione in gruppo.Raccomandazioni particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc)In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile