17 Dicembre 2023
Colle Petroso - Trekking tra archeologia e natura
17 Dicembre 2023
Colle Petroso - Trekking tra archeologia e natura
Abbiamo già avuto la possibilità di visitare gli scavi archeologici di Colle Petroso con la camminata del 26 novembre scorso ma nel corso dei lavori sono emerse ulteriori testimonianze a conferma della grande importanza che rivestiva la Via Romea Sanese per tutto il nostro territorio, specialmente quello interno chiantigiano.
Per questo gli amici del Gruppo Chianti Storico e del Gruppo Diversamente Eroici hanno organizzato un nuovo appuntamento domenica 17 dicembre per farsi raccontare direttamente dagli archeologi quello che è stato scoperto.
Sarà un anello di circa 7 chilometri e mezzo, (ascesa 366 m e discesa 426 m).
Il ritrovo è fissato per le ore 8:30 in località Colle Petroso (coordinate piccolo parcheggio del borgo: N43.476225 - E11.321858 raggiungibile dal bivio posto lungo la strada provinciale n.429 tra Castellina in Chianti e Radda in Chianti), partenza della camminata alle ore 9:00 e arrivo per le 12:30 al punto di partenza dove sarà preparato un rinfresco al costo di 15,00 euro per gli ospiti e 10 euro per i tesserati FIE.
Per partecipare è indispensabile inviare un messaggio direttamente al gruppo Chianti Storico all'indirizzo info@chiantistorico.org che raccoglie le adesioni sia per la conduzione della camminata sia per organizzare, insieme ai Diversamente Eroici, il rinfresco a fine escursione.
Ad insindacabile giudizio del coordinatore il percorso potrà essere variato o l’escursione annullata in base ad eventuali condizioni meteo avverse o per altre esigenze dettate dalla sicurezza.
A presto Camminando.
Il Gruppo Comunicazione
Scheda tecnica dell'escursione
Percorso Escursionistico
Mezza giornata
Anello di 7,5 km
Ascesa: 366 m
Discesa: 426 m
Scorta di acqua (almeno 1,5 litri) spuntino
Scarponi con suola ben scolpita, bastoncini, kit per ripararsi dalla pioggia, indumenti di ricambio
Ritrovo e costi:
Il ritrovo è fissato per le ore 8:30 in località Colle Petroso (coordinate piccolo parcheggio del borgo: N43.476225 - E11.321858 raggiungibile dal bivio posto lungo la strada provinciale n.429 tra Castellina in Chianti e Radda in Chianti), partenza della camminata alle ore 9:00 e arrivo per le 12:30 al punto di partenza dove sarà preparato un rinfresco al costo di 15,00 euro per gli ospiti e 10 euro per i tesserati FIE
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
Pendenze medie fondo sconnesso: sono obbligatori scarponcini impermeabili con suola scolpita e indumenti di ricambio, bastoncini secondo le proprie abitudini (comunque consigliati) ed un kit per ripararsi dalla pioggia. Ai partecipanti con Scarpe da Ginnastica sarà negata la partecipazione in gruppo.Note
Si riporta il post pubblicato su Facebook da Vito De Meo, del Gruppo Archeologico Salingolpe:
Piccoli tesori dal Castellare di Collepetroso!
Le indagini al sito archeologico di Collepetroso recentemente scoperto, stanno producendo una quantità apprezzabilissima di informazioni e materiali. Ricordiamo che il sito di Collepetroso, inedito fino a oggi, è costituito da un antico insediamento di mezza costa (località castellare, appunto) unitamente ai resti di edificio di culto micaelico con annessa area sepolcrale. Il tutto posto su importanti tracciati viari e a un'altitudine interessante (circa 570 m). Per quanto la componente medievale che caratterizza il sito sia preponderante, non è da escludersi anche un florido periodo romano.
Tra i reperti più interessanti, condividiamo la scoperta di una particolarissima medaglietta votiva. Non una votiva qualsiasi. Si tratta di una suggestiva quadrangulae due-trecentesca, appartenuta a un pellegrino di ritorno da un viaggio religioso a Roma. Più nello specifico l'insegna rinvenuta è a dittico cuspidato con l'effige dei due apostoli San Pietro e San Paolo. Di quadrangulae romane ce ne sono state ovviamente molte ma quelle effettivamente sopravvissute e giunte fino ai nostri giorni non sono poi così tante, nonostante si trovino in vari paesi d'Europa. In base ad alcune approfondite ricerche (ad esempio M.L. Imperiale, 2012), del modello a dittico cuspidato, cioè corrispondente all'iconografia della nostra effige, se ne attestano solo altre 3: una a Quiliano (Savona), una a Kassel (Germania) e una a Dublino in Irlanda. Proprio il modello irlandese sembrerebbe più simile al nostro. Logicamente le ricerche vanno avanti e molti altri studi ci attendono prima di giungere a conclusioni maggiormente affidabili ma, per il momento, non possiamo che ritenerci soddisfatti.
Il primo, vero, ritrovamento materiale inerente a un segno concretamente "romeo", a ulteriore conferma della grande importanza che rivestiva la Via Romea Sanese per tutto il nostro territorio, specialmente quello interno chiantigiano.
Un grandissimo grazie a quanti hanno permesso e sostenuto questo progetto di studio e ricerca a Collepetroso (a partire dal Comune di Radda e dai proprietari del sito sig.ri Petreni), oltre ovviamente agli archeologi professionisti (direttore Paolo Medici, e Natascia Druscovic) e ai tanti volontari, professionisti e non, che ci stanno aiutando non poco.