3 Dicembre 2023
L'acqua Borra e i luoghi della battaglia di Monteaperti
3 Dicembre 2023
L'acqua Borra e i luoghi della battaglia di Monteaperti
Foto Carlo Sbardellati – Archivio GEB
Domenica 3 dicembre il GEB, insieme al gruppo Camminare nella Montagnola senese, propone un itinerario nella zona di confine tra il Chianti e le Crete Senesi, interamente compreso nella Rete Escursionistica Comunale da poco inaugurata e attrezzata dal Comune di Castelnuovo Berardenga e che, con orgoglio, abbiamo contribuito a realizzare.
Si tratta di un anello a carattere storico, naturalistico, paesaggistico di circa 10 km sui sentieri 335, 334 e 370, con un dislivello modesto ma impegnativo per le condizioni del percorso: si attraversa un torrente e, se in settimana dovesse piovere nuovamente, il terreno, prevalentemente argilloso, potrebbe risultare pesante e scivoloso. Per questo motivo oltre ad indossare calzature impermeabili e con suola ben scolpita è utile portare delle calze di ricambio.
Ci troviamo alle ore 9:00 al parcheggio dell'Acqua Borra (coordinate Google Maps 43.307126, 11.427255). L'escursione inizierà alle 9:15 e prevediamo di rientrare alle auto per le ore 13:00.
È richiesta prenotazione compilando il form on line: Prenota Percorso della settimana
L'escursione è gratuita per i soci FIE mentre per i non soci sarà attivata la polizza temporanea al costo di 5,00 euro;
Ad insindacabile giudizio del coordinatore il percorso potrà essere variato o l’escursione annullata in base ad eventuali condizioni meteo avverse o per altre esigenze dettate dalla sicurezza.
A presto Camminando.
Il Gruppo Comunicazione
Scheda tecnica dell'escursione
Percorso Escursionistico
Mezza giornata
Anello di 10 km
Dislivello 70 m - Altitudine max: 260 m - Altitudine minima: 190 m - Ascesa/Discesa +/- 150 m
Scorta di acqua (almeno 1,5 litri) spuntino
Terreno argilloso necessari scarponi con suola ben scolpita, bastoncini
Per partecipare alla passeggiata occorre prenotarsi entro sabato 2 Dicembre collegandosi al seguente link: Prenota percorso della settimana
Ritrovo e costi:
Ci troviamo alle ore 9:00 al parcheggio dell'Acqua Borra (coordinate Google Maps 43.307126, 11.427255)
Partenza alle ore 9:15
L' escursione è gratuita per i soci FIE. Per gli ospiti sarà attivata una polizza temporanea al costo di 5,00 euro
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
Fondo argilloso: sono necessari scarponcini con suola ben scolpita e bastoncini secondo le proprie abitudini.Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc).
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile
Note
"Lo strazio e ’l grande scempio. che fece l’Arbia colorata in rosso, tal orazion fa far nel nostro tempio". Con queste parole, Dante Alighieri risponde a Farinata degli Uberti, indicando il motivo di tanto odio nei suoi confronti da parte della città di Firenze. Si riferisce alla battaglia di Monteaperti, che il 4 settembre del 1260 vide le truppe ghibelline senesi, sconfiggere pesantemente quelle guelfe fiorentine.
Si costeggia il torrente Malena, che per primo fu intriso del sangue degli sconfitti, fino a riversarlo nel vicino torrente Arbia, di cui è affluente di sinistra. Il luogo simbolo della battaglia è anche il punto caratterizzante del percorso, il Cippo di Monteaperti, una piramide in pietra che svetta su una collina circondata da cipressi e che vuole ricordare un evento che per i senesi rappresenta motivo di vanto ed orgoglio mai sopiti. (www.comune.castelnuovo.si.it)