26 Novembre 2023
Il Chianti più selvaggio e gli scavi di Colle Petroso
26 Novembre 2023
Il Chianti più selvaggio e gli scavi di Colle Petroso
Domenica 12 Novembre il GEB in collaborazione con le associazioni Diversamente Eroici, Chianti Storico e Gruppo Archeologico Salingolpe, andrà alla scoperta di una delle zone più impervie, al tempo stesso ricche di storia, dell'intero Chianti Senese, ma soprattutto potremo visitare la campagna di scavi archeologici di Colle Petroso, guidati dall'archeologo Paolo Medici, direttore della campagna di scavi.
Ritrovo dalle ore 8:30 in località Colle Petroso (coordinate piccolo parcheggio del borgo: N43.476225 - E11.321858) raggiungibile dal bivio posto lungo la strada provinciale n.429 tra Castellina in Chianti e Radda in Chianti (da Castelnuovo Berardenga si consiglia di raggiungere Radda in Chianti e proseguire in direzione Castellina fino allo stesso bivio, che si troverà sulla sinistra; da Siena si consiglia di raggiungere Castellina in Chianti e proseguire in direzione di Radda fino al citato bivio, che si troverà sulla destra).
Partenza dell'escursione alle ore 9:00
Arrivo agli scavi alle ore 12:00 circa: visita e rinfresco realizzato dall'Associazione Diversamente Eroici (costo € 10,00)
Il percorso riguarderà tratti di un'antica viabilità transumante sia di crinale che a mezza costa, attraversando importanti siti storici antropizzati da millenni. Si inizia con la frazione di Collepetroso (Radda in Chianti), un antico castrum attestato fin dal X secolo, un luogo ameno e silenzioso, immerso nella più selvaggia vegetazione e caratterizzato da importanti affioramenti di alberese geologicamente inquadrabili nelle formazione di Monte Morello.
Successivamente si attraversa il bosco, toccando rilievi molto panoramici, per poi superare tutta una serie di antichi e poco conosciuti poderi, come La Lama, ma soprattutto Muricciaglia, oggetto di scorrerie dell'aristocrazia rurale dei Gherardini di Montagliari fin dal Trecento.
L'escursione però sarà caratterizzata da una visita esclusiva agli scavi archeologici in loc. Castellare di Collepetroso, dove è possibile ammirare sia i ruderi di un castellare medievale ancora tutto leggibile nella sua strutturazione planimetrica, sia consistenti avanzi di una chiesa micaelica romanica, ad unica navata absidata. Tutto intorno ci sono dei saggi di scavo, condotto dall'archeologo Paolo Medici, e intenti ad analizzare la complessa area sepolcrale. Gli scavi archeologici, promossi dal Gruppo Archeologico Salingolpe di Castellina insieme a Chianti Storico aps, sono sostenuti dal Comune di Radda unitamente alla proprietà, i coniugi Petreni.
Sarà come immergersi nella storia, in uno dei siti più caratterizzanti del medioevo chiantigiano.i
Per partecipare alla passeggiata occorre prenotarsi entro sabato 25 Novembre alle ore 18:00 collegandosi al seguente link: Prenota percorso della settimana.
L'escursione è gratuita per i soci FIE mentre per i non soci sarà attivata la polizza temporanea al costo di 5,00 euro;
Ad insindacabile giudizio del coordinatore il percorso potrà essere variato o l’escursione annullata in base ad eventuali condizioni meteo avverse o per altre esigenze dettate dalla sicurezza.
A presto Camminando.
Il Gruppo Comunicazione
Scheda tecnica dell'escursione
Percorso per escursionisti "E"
Mezza giornata + rinfresco
Anello di 9,5 km
Dislivello +/- 370 m
acqua almeno 1,5 litri, spuntino
sono necessari scarponi con suola ben scolpita, bastoncini, piccolo giacchetto impermeabile, in caso di pioggia
Per partecipare alla passeggiata occorre prenotarsi entro sabato 25 Novembre alle ore 18:00 collegandosi al seguente link: Prenota percorso della settimana.
Ritrovo e costi:
Il punto di ritrovo è fissato per le ore 8:30 in località Colle Petroso (coordinate piccolo parcheggio del borgo: N43.476225 - E11.321858) raggiungibile dal bivio posto lungo la strada provinciale n.429 tra Castellina in Chianti e Radda in Chianti
Raduno ore 7:40 a Castelnuovo Berardenga parcheggio delle scuole elementari e sempre ore 7:40 a Siena al parcheggio delle piscine di Acquacalda
Partenza della passeggiata da Colle Petroso alle ore 9:00 .
Il costo del rinfresco, realizzato dall'Associazione Diversamente Eroici, è di 10,00 Euro
L' escursione è gratuita per i soci FIE. Per gli ospiti sarà attivata una polizza temporanea al costo di 5,00 euro.
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
Obbligatori scarponcini con suola ben scolpita, bastoncini, piccolo giacchetto impermeabile, in caso di pioggiaChi indosserà scarpe non idonee non potrà partecipare all'escursione!Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc).
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile