12 Novembre 2023
Sambuca Fiorentina - L'anello di San Giovanni Gualberto
12 Novembre 2023
Sambuca Fiorentina - L'anello di San Giovanni Gualberto
Domenica 12 Novembre il GEB in collaborazione con il gruppo trekking "Camminare nella Montagnola Senese" organizza un percorso che si snoda tra boschi, fattorie, vigneti e uliveti con scorci su Tavarnelle, Barberino e San Donato. Di interesse sono le Pedate di San Giovanni Gualberto: la leggenda racconta dell'incontro del Santo con il Diavolo e delle impronte, ad oggi ancora visibili, che il cavallo impaurito ha lasciato su selciato.
Il sentiero inizia sul percorso della Pesa, a circa un chilometro dall’antico ponte romano di Sambuca, in corrispondenza di un cartello che indica ‘Pedate del Diavolo. Saliamo lungo il sentiero che con alcuni tornanti raggiunge un bivio dove un altro cartello indica ‘Pedate del Diavolo’. Voltiamo a sinistra e in leggera discesa, dopo aver oltrepassato una radura che teniamo sulla sinistra, raggiungiamo il letto del Borro della Ialtuzza. In basso alcune caratteristiche fenditure circolari nella roccia ricordano la leggenda delle ‘Pedate’.
Ritorniamo sui nostri passi fino al bivio con la freccia per le ‘Pedate’ e voltando a sinistra riprendiamo la salita fino a raggiungere la strada a fondo naturale che proviene da destra dal lungo Pesa. Seguiamo la strada bianca dopo aver svoltato a sinistra, lasciando a destra una casa colonica e successivamente un bivio sulla sinistra. A un secondo bivio, lasciamo la strada bianca che si dirige verso una fattoria e prendiamo, sulla sinistra, una strada a fondo naturale che seguiamo fino ad uscire dal bosco poco prima del podere San Brizzi. Giunti davanti ad un gruppo di case, punto più alto del percorso, voltiamo a destra per un’altra strada bianca e iniziamo la discesa che termina davanti ad un podere in località Montebernardi. Scendiamo fino a raggiungere il lungo Pesa nei pressi di uno spiazzo, voltiamo a destra e seguendo la strada della Pesa troviamo la cappella di San Giovanni e torniamo al punto di partenza dove, per chi lo desidera, potremo pranzare al ristorante "Schioccapalle" con menù a base di antipasti, primo, vino e acqua, al costo di 20/25 euro.
Per partecipare alla passeggiata occorre prenotarsi entro sabato 11 Novembre mentre per chi ha intenzione di restare a pranzo al ristorante "Schioccapalle" è necessario prenotarsi entro Giovedi 9 Novembre alle ore 18 collegandosi al seguente link: Prenota percorso della settimana.
L'escursione è gratuita per i soci FIE mentre per i non soci sarà attivata la polizza temporanea al costo di 5,00 euro.
Ad insindacabile giudizio del coordinatore il percorso potrà essere variato o l’escursione annullata in base ad eventuali condizioni meteo avverse o per altre esigenze dettate dalla sicurezza.
A presto Camminando.
Il Gruppo Comunicazione
Scheda tecnica dell'escursione
Percorso per escursionisti "E"
Mezza giornata + pranzo facoltativo al ristorante Schioccapalle
11,5 km
Dislivello +/- 250 m
Quota massima m 389
acqua almeno 2 litri, spuntino
sono necessari scarponi con suola ben scolpita, bastoncini, piccolo giacchetto impermeabile, in caso di pioggia
Per partecipare alla passeggiata occorre prenotarsi entro sabato 11 Novembre e per chi resta a pranzo al ristorante "Schioccapalle" entro Giovedi 9 Novembre alle ore 18 collegandosi al seguente link: Prenota percorso della settimana.
Ritrovo e costi:
Il punto di ritrovo è fissato per le ore 7:40 a Castelnuovo Berardenga parcheggio delle scuole elementari.
Ore 8:00 a Siena al parcheggio delle piscine di Acquacalda
Partenza della passeggiata da Sambuca V. di Pesa (FI) Via Papa Giovanni XXIII, alle ore 9:00 .
Durata prevista dell'escursione: 4 ore
Il costo A/R per ogni vettura, da ripartire fra i componenti dell'equipaggio, è di 14,00 Euro per chi parte da Castelnuovo e di 10,00 Euro per chi parte da Siena.
Il costo del pranzo presso il ristorante "Schioccapalle" con menù a base di antipasti, primo vino e acqua è di 20/25 euro.
L' escursione è gratuita per i soci FIE. Per gli ospiti sarà attivata una polizza temporanea al costo di 5,00 euro.
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
Obbligatori scarponcini con suola ben scolpita, bastoncini, piccolo giacchetto impermeabile, in caso di pioggiaChi indosserà scarpe non idonee non potrà partecipare all'escursione!Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc).
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile
Luoghi di interesse:
Nel corpo della pagina