10 Settembre 2023
San Gusmè - Festa del Luca - Dagli Etruschi al Medioevo.
10 Settembre 2023
San Gusmè - Festa del Luca - Dagli Etruschi al Medioevo.
Foto Archivio GEB
Domenica 10 Settembre, il GEB non può mancare al consueto appuntamento con la Festa del Luca, a San Gusmè.
Il Percorso dell’edizione 2023 del trekking nell’ambito di questa bella festa, ci porterà alla scoperta di alcune emergenze storiche ed architettoniche di assoluto valore, ma soprattutto permetterà la visita del sito archeologico di campi, recentemente rinnovato grazie alla sinergia tra istituzioni pubbliche e attività private.
L’escursione ha una lunghezza di circa 10,8 km complessivi e, dopo aver attraversato la parte boschiva più a nord ovest della Tenuta di Arceno, raggiungerà il nucleo di Campi, dal quale si apre un meraviglioso panorama sull’intero sud della provincia di Siena ed un tempo luogo di dimora della comunità che andrà a costituire il villaggio di San Gusmè. In questa stessa zona si sono attestati i primi possedimenti del conte salico e signore di Siena Guinigi, ascendente di Berardo, nobile al quale si deve il toponimo che caratterizza il territorio, appunto, della Berardenga.
Alle pendici della collina di Campi, che lasceremo dopo averne apprezzato lo spettacolare panorama ed aver degustato i prodotti tipici offerti dalla Fattoria Culturale "La Luna Etrusca", negli anni ‘80 sono stati condotti scavi archeologici che hanno riportato alla luce una necropoli in località Poggione ed hanno permesso di ragionare su una presenza ben più ampia, in parte accertata nel recente dicembre del 2022 con la scoperta dei segni di una fornace per la produzione di laterizi.
Entrambe le zone sono state oggetto di recente valorizzazione e sono state dotate di idonea pannellonistica informativa che illustra nel dettaglio i ritrovamenti oggetto delle compagne di scavo.
Altra emergenza che incontreremo lungo il percorso, e altro punto dall’incredibile e spettacolare panorama, è il fortilizio di Sesta, menzionato per la prima volta nel 1176 e venduto nel 1388 al Comune di Siena, che ha rappresentato fino alla metà del XVI secolo un importante presidio di frontiera proprio dello stesso territorio senese.
Poco dopo la partenza dell’escursione, attraverseremo il fiume Ombrone: il secondo fiume della Toscana, con i suoi 160 km di lunghezza, nasce, infatti, a circa 1,5 km in linea d’aria a nord dell’abitato di San Gusmè e la sua sorgente, è segnalata con una lapide che incontreremo lungo il percorso poco prima di raggiungere Campi.
Al termine dell'escursione, sarà possibile pranzare presso gli Stand della Festa del Luca che, al prezzo convenzionato di € 15,00, ci propone:
Primo
Secondo
Contorno
Dolce
Acqua
Vino
Per partecipare alla passeggiata è necessario prenotarsi entro sabato 9 Settembre, collegandosi al seguente link: Prenota percorso della settimana.
L' escursione è gratuita per i soci FIE mentre per i non soci sarà attivata la polizza temporanea al costo di 5,00 euro.
Ad insindacabile giudizio del coordinatore il percorso potrà essere variato o l’escursione annullata in base ad eventuali condizioni meteo avverse o per altre esigenze dettate dalla sicurezza.
A presto Camminando.
Il Gruppo Comunicazione
Percorso per escursionisti "E"
Mezza giornata con pranzo presso gli stand della Festa del Luca. al prezzo di 15,00 €
10,80 km
644 m massima 407 m minima con partenza a 465 m
acqua almeno 2 l + spuntino .
sono necessari : scarponi da escursionismo, bastoncini, cappello parasole, crema solare, repellente per insetti.
Prenotazione
Per partecipare alla passeggiata è necessario prenotarsi entro Sabato 9 settembre collegandosi al seguente link Prenota Percorso della settimana
Ritrovo e costi:
Ritrovo ore 8:30 a San Gusmè nel belvedere all'entrata del borgo - Partenza ore 9:00.
Rientro previsto per le ore 13:00.
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
obbligatori scarponcini con suola ben scolpita, cappello parasole, crema protettiva e repellente zanzareChi indosserà scarpe da ginnastica non potrà partecipare all'escursione.Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc).
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile
Notizie
Le notizie storiche e culturali sono nel corpo della pagina.