3 Settembre 2023
Le vie cave di Pitigliano
3 Settembre 2023
Le vie cave di Pitigliano
Foto Archivio GEB (Pitigliano 2019)
Il GEB inaugura Settembre, il mese dei bei colori e delle infinite sfumature della natura che si prepara all'autunno, proponendo un’escursione in un territorio tra i più belli e suggestivi della Toscana, ai margini della nostra Regione nella Tuscia Grossetana: le vie Cave di Pitigliano.
Il percorso è molto interessante sia dal punto di vista paesaggistico che da quello storico/archeologico.
Il ritrovo è alle ore 7,00 alla Casina dell’Acqua (parcheggio Scuole Elementari) di Castelnuovo Berardenga.
Per chi parte da Siena, il ritrovo è alle 7,20 ad Isola d'Arbia al parcheggio del bar "Il Pino"
Per chi, invece, vuole affrontare il viaggio per conto proprio, il ritrovo è alle ore 9,00 nel parcheggio dell’Ospedale di Pitigliano (coordinate Geografiche 42.6354208 N e 11,674446 E) .
Partiremo da lì per l’escursione di circa 11 Km che inizierà dal Paese, per poi tornare dopo un giro ad anello.
Finita l’escursione, pranzeremo al sacco in Piazza della Fortezza, la piazza principale di Pitigliano, dove sosteremo all’incirca un'ora. Chi lo desidera può fare un mini giro all’interno del suggestivo centro storico o proseguire con la propria auto per le Terme libere di Saturnia(circa 25 km)..
Il percorso è costituito da frequenti saliscendi, con un dislivello complessivo di circa 600 m. Per la sua conformazione e clima, (umido/tropicale) è consigliato/raccomandato camminare in fila indiana, facendo attenzione a dove appoggiare i piedi (in alcuni tratti vi sono pietre scivolose). Si tratta di un percorso suggestivo che offre molti spunti interessanti, dalla visita al centro storico (che vedremo a fine itinerario) fino a sprofondare nella terra percorrendo le meravigliose Vie Cave.
Pur trattandosi in apparenza di un percorso relativamente facile è necessario durante l’escursione porre la massima attenzione. Sono assolutamente necessarie scarpe da trekking con suola ben scolpita per non scivolare ed è altrettanto fondamentale non superare mai l’accompagnatore di testa data la presenza di numerosi bivi: le Vie Cave sono un reticolo molto articolato e non è difficile perdersi anche per chi è dotato di ottimo orientamento.
Per partecipare alla passeggiata è necessario prenotarsi entro sabato 2 Settembre, collegandosi al seguente link: Prenota percorso della settimana.
L' escursione è gratuita per i soci FIE mentre per i non soci sarà attivata la polizza temporanea al costo di 5,00 euro.
Ad insindacabile giudizio del coordinatore il percorso potrà essere variato o l’escursione annullata in base ad eventuali condizioni meteo avverse o per altre esigenze dettate dalla sicurezza.
A presto Camminando.
Il Gruppo Comunicazione
Percorso per escursionisti "E"
Giornata intera con pranzo al sacco
11 km
600 metri di dislivello con tratti scivolosi
acqua almeno 2 l + spuntino + pranzo al sacco
sono necessari : scarponi da escursionismo, bastoncini, cappello parasole, crema solare, repellente per insetti. Per coloro che proseguiranno per le Terme, si ricorda di munirsi di costume da bagno , un telo mare e ciabattine da spiaggia
Prenotazione
Per partecipare alla passeggiata è necessario prenotarsi entro Sabato 2 settembre collegandosi al seguente link Prenota Percorso della settimana
Ritrovo e costi:
Il ritrovo è alle ore 7,00 alla Casina dell’Acqua (parcheggio Scuole Elementari) di Castelnuovo Berardenga.
Per chi parte da Siena, il ritrovo è alle 7,20 ad Isola d'Arbia al parcheggio del bar "Il Pino"
Per chi, invece, vuole affrontare il viaggio per conto proprio, il ritrovo è alle ore 9,00 nel parcheggio dell’Ospedale di Pitigliano .
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
obbligatori scarponcini con suola ben scolpita, cappello parasole, crema protettiva e repellente zanzareChi indosserà scarpe da ginnastica non potrà partecipare all'escursione.Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc).
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile
Via Cave:
Le Vie Cave, denominate anche Cavoni, costituiscono una suggestiva rete viaria di epoca etrusca che collega vari insediamenti e necropoli nell'area compresa tra Sovana, Sorano e Pitigliano, sviluppandosi prevalentemente in trincea tra ripide pareti rocciose di tufo, a tratti alte oltre i venti metri: queste caratteristiche costituivano anche un efficace sistema di difesa contro possibili invasori.
In epoca romana, le Vie Cave entrarono a far parte di un sistema viario che si connetteva al tronco principale della via Clodia, antica strada di collegamento tra Roma e Saturnia, attraverso la città di Tuscania, che si diramava dalla via Cassia in territorio laziale.
Le Vie Cave costituiscono oggi un habitat ideale per varie specie di felci, come lo Scolopendrium Vulgare e l'Adiantum Capillus Veneris, meglio noto come Capelvenere.
Da Wikipedia l'enciclopedia libera