Da Siena la catena è visibile nelle giornate limpide ponendo lo sguardo verso oriente; frequente in inverno è la presenza di neve sulla cresta.
Ci ritroviamo alle ore 7,30 al parcheggio di fronte al ristorante il Bivacco in località Colonna del Grillo, dove verranno composti gli equipaggi. Dopo circa 60 chilometri di viaggio arriveremo al parcheggio dell’Area Picnic di Monte Lori (Coordinate 43.608551, 11.695888 - 1220 m slm) alle 8,45 circa, da dove partiremo per l’escursione alle ore 9,00.
Seguiremo il sentiero CAI 00 (Sentiero di crinale del Pratomagno); i primi 2 km saranno all'ombra del sottobosco, mentre il restante percorso sarà esposto al sole fino alla croce (1592 metri slm) con un dislivello complessivo di 530 m e circa 3 ore e mezzo di cammino.
Si tratta di una traversata di 17 km che prevede il ritorno lungo la solita via dell’andata ma la varietà del paesaggio determinata dal cammino lungo il crinale rende il sentiero dell’andata completamente diverso dal ritorno.
Pranzeremo al sacco presso la Croce di Pratomagno o nella vicina area di bivacco (leggermente più in basso della vetta ma all’ombra).
La discesa è agevole e piacevole con qualche breve tratto in salita per un dislivello positivo di 260 m.
L’arrivo alle auto è previsto entro le 17,00
L'escursione è adatta a chi ha un minimo di allenamento e propensione alla camminata su lunghi percorsi. Inoltre occorre munirsi di cappello parasole e proteggersi con crema solare e essere dotati di abbondante scorta di acqua.
Per partecipare all'escursione è necessaria la prenotazione entro sabato 27 maggio collegandosi al seguente link: Prenota percorso della settimana
Il ritrovo è fissato alle ore 7:30 presso il parcheggio del ristorante il Bivacco in Loc.Colonna del Grillo (Link Google Maps). Lì comporremo gli equipaggi per percorrere i 60 km che ci separano dal parcheggio dell'Area Pic-nic del Monte Lori, da cui verso le 9:00 partiremo per la nostra escursione.
L'escursione è gratuita per i soci FIE ed essendo classificata EE (per escursionisti esperti) non potranno essere stipulate polizze temporanee.
Abbiamo ormai imparato la procedura per il tesseramento Elettronico F.I.E. che dovrà essere fatto con un congruo anticipo rispetto alla data dell'escursione.
Riportiamo i passaggi fondamentali:
1. accedere al sito del Gruppo Escursionisti Berardenga e cliccare su "Associarsi"
(dal telefono cliccare sulle tre righe orizzontali in alto a sinistra)
2. accedere al “Form Tesseramento On Line” (raggiungibile anche cliccando sul presente link)
3. riempire il form di iscrizione in ogni campo
4. effettuare il bonifico della quota sul conto corrente dell’associazione, che ha il seguente IBAN IT62Z0103071800000000522892, con causale Tesseramento 2023 - Socio ......
5. inviare la ricevuta del bonifico per posta elettronica all'indirizzo info.gebsiena@gmail.com con oggetto “Tesseramento 2023 – Socio ...”
Sarà nostra cura attivare la tessera FIE per l'escursione, dopo il riscontro del pagamento della quota tramite bonifico bancario.
Ad insindacabile giudizio del coordinatore il percorso potrà essere variato o l’escursione annullata in base ad eventuali cambiamenti del fondo dei sentieri o per esigenze dettate dalla sicurezza.
A presto camminando
Il Gruppo Comunicazione
Percorso classificato "EE" Escursionisti Esperti
giornata intera con pranzo al sacco
Anello di 17 km
dislivello di 790 metri totali
acqua almeno 2 l + spuntino + pranzo al sacco
necessari scarponcini con suola scolpita, calze di ricambio, bastoncini consigliati
Prenotazione
Per partecipare alla passeggiata è necessario prenotarsi collegandosi al seguente link: Prenota percorso della settimana entro sabato 27 maggio
Ritrovo e costi
Il ritrovo è previsto alle ore 7,30 al parcheggio di fronte al Ristorante Il Bivacco in località Colonna del Grillo dove verranno composti gli equipaggi. Il costo del viaggio andata e ritorno da suddividere tra i componenti è di 20,00 euro.
L'escursione partirà dall'area pic nic di Monte Lori (link Google Maps) dove lasceremo le auto.
L'escursione è gratuita per i soci FIE ed essendo classificata EE non potranno essere stipulate polizze temporanee
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
Fondo sconnesso a tratti scivoloso con pietre smosse e fango, sono dunque obbligatori scarponcini con suola ben scolpita e consigliati bastoncini e calze di ricambio. Chi indosserà scarpe da ginnastica non potrà partecipare all'escursione.Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc).
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile
Punti di interesse
Il maestoso massiccio del Pratomagno deve il suo nome al vasto manto verde che ricopre il suo crinale a 1.592 metri di altitudine. Da qui si possono godere bellissimi panorami su gran parte del territorio toscano. La cima più elevata è la cosiddetta Croce del Pratomagno, che deve il suo nome all’imponente croce in ferro ivi innalzata nel 1928. La montagna domina sulle due vallate del Casentino e del Valdarno Superiore, perlopiù nel territorio aretino e solo in piccola parte in quello fiorentino, con il Monte Secchieta raggiungibile da Vallombrosa. Il versante aretino è invece rappresentato dalle pendici del Monte Lori, raggiungibili, sia dal Passo della Crocina in Casentino, sia da Loro Ciuffenna in Valdarno.
La magica combinazione dell’altitudine e della presenza dei suoi meravigliosi prati, rende il Pratomagno mèta ideale per gli amanti della montagna in quanto offre attività per tutti i livelli, per tutti i gusti e soprattutto per tutte le stagioni. In primavera ed estate offre un bellissimo paesaggio caratterizzato da numerose varietà di fiori e piante, luogo ideale per un pic-nic, così come degni di nota sono i suoi boschi, dove godersi il fresco. Il massiccio offre inoltre numerosi sentieri sia per chi ama tranquille passeggiate che per chi vuole cimentarsi in itinerari più impegnativi. Vi sono infatti anche percorsi attrezzati, ferrate e pareti di arrampicata. Vi sono itinerari per i cicloamatori e non dimentichiamoci delle suggestive passeggiate notturne, con partenza al tramonto per godersi il chiaro di luna. In autunno, i suoi boschi sono invece frequentati da cercatori di funghi, mentre in inverno non mancano gli avventurosi che amano cimentarsi in passeggiate con le racchette da neve.
Le pendici del Pratomagno sono costellate da piccoli e deliziosi borghi, in grado di offrire piacevoli esperienze ai loro visitatori: alcuni sono famosi per le merende, altri offrono strutture ricettive dove poter soggiornare e godere di panorami mozzafiato, altri ancora prodotti e piatti della tradizione locale. Sono luoghi perfetti per lasciarsi lo stress della vita cittadina alle spalle e rilassarsi nel verde e nella tranquillità della montagna, tra gustosi piatti tipici ed attività all’aria aperta.
La loro origine è, nella maggior parte dei casi, medievale in quanto sorti come castelli, strutture difensive oppure torri di avvistamento ed alcuni di essi, conservano delle Pievi romaniche di una bellezza indescrivibile, come la Pieve di San Pietro a Gropina, nei pressi di Loro Ciuffenna, solo per citarne una. Anche passeggiando nelle foreste del Pratomagno è possibile imbattersi in luoghi di altrettanta suggestione, come la Badia di Santa Trinita in Alpe, un abbazia edificata nel X secolo, i cui resti sono oggi totalmente immersi nel verde ad un’altitudine di quasi 1.000 metri e ci ricordano la rilevanza che questo massiccio ha avuto nei secoli. Chiese millenarie, testimoni di un antico passato nel quale questi borghi e questa montagna erano un importante via di transito e comunicazione.