Il percorso che proponiamo domenica 30 aprile si snoda intorno a storiche ville della zona di Ponte a Bozzone come quella di Monaciano e di Geggiano e alla Certosa di Pontignano, fiore all'occhiello di questa zona del Chianti a ridosso della città di Siena.
La nostra giornata non sarà incentrata sulla visita di questi luoghi, nei quali in altre occasioni abbiamo avuto e avremo ancora l'opportunità di fermarci, ma nel camminare su sentieri agevoli e ben manutenuti, belle strade bianche dalle quali ammirare degli scorci ameni sulla campagna e sulla vicina città di Siena e percorrere, almeno in parte, alcuni dei sentieri della rete escursionistica della Berardenga alla cui tracciatura e segnatura abbiamo contribuito insieme al gruppo di Quercegrossa.
La parte finale della camminata ci farà attraversare il parco del bosco di Geggiano all'interno del quale ci imbatteremo nella trattenuta del "Borro a doccio" che consentì l'approvvigionamento idrico delle famiglie della zona nell'immediato dopoguerra, periodo caratterizzato da un'importante siccità e nel rifugio della seconda guerra mondiale.
Nel parco ci attenderà l'amico Giuseppe Semboloni, il "poeta contadino", che ci parlerà di quei tempi e ci leggerà alcune delle sue poesie. Luoghi pieni di tradizione e di storie familiari in un ambiente ben conservato che contribuisce a mantenere viva la memoria e a rinsaldare l'orgoglio per le nostre origini.
Alla fine dell'escursione il Circolo di Geggiano, che si sta preparando per i tradizionali festeggiamenti del 1° Maggio, ci accoglierà presso i suoi locali con un pranzo al costo di 18,00 euro, con il seguente menù:
Assaggio di zuppa di fagioli
Pasta al ragù
Pollo alla diavola
Patate arrosto e insalata
Dolce
Bevande incluse
L'anello ha una lunghezza di circa 12 chilometri, è classificato E - Escursionistico - ed ha un dislivello di 350 metri.
Per partecipare all'escursione è necessaria la prenotazione collegandosi al seguente link: Prenota percorso della settimana
Il ritrovo è fissato alle ore 8:30 presso il parcheggio del bosco di Geggiano (link Google Maps) e non più tardi delle 8:45, dopo le operazioni di accoglienza, partiremo per l'escursione. Saremo di ritorno a Geggiano intorno alle ore 13:15.
L'escursione è gratuita per i soci FIE. Agli ospiti correttamente equipaggiati verrà stipulata una polizza temporanea al costo di 5,00 euro.
Abbiamo ormai imparato la procedura per il tesseramento Elettronico F.I.E. che dovrà essere fatto con un congruo anticipo rispetto alla data dell'escursione.
Riportiamo i passaggi fondamentali:
1. accedere al sito del Gruppo Escursionisti Berardenga e cliccare su "Associarsi"
(dal telefono cliccare sulle tre righe orizzontali in alto a sinistra)
2. accedere al “Form Tesseramento On Line” (raggiungibile anche cliccando sul presente link)
3. riempire il form di iscrizione in ogni campo
4. effettuare il bonifico della quota sul conto corrente dell’associazione, che ha il seguente IBAN IT62Z0103071800000000522892, con causale Tesseramento 2023 - Socio ......
5. inviare la ricevuta del bonifico per posta elettronica all'indirizzo info.gebsiena@gmail.com con oggetto “Tesseramento 2023 – Socio ...”
Sarà nostra cura attivare la tessera FIE per l'escursione, dopo il riscontro del pagamento della quota tramite bonifico bancario.
Ad insindacabile giudizio dei coordinatori il percorso potrà essere variato o l’escursione annullata in base ad eventuali condizioni meteo avverse o per altre esigenze dettate dalla sicurezza.
A presto camminando
Il Gruppo Comunicazione
Percorso per Escursionistico "E"
mezza giornata con pranzo finale presso il circolo di Geggiano al costo di € 18,00
Anello di 12 km
dislivello di 350 metri totali
acqua almeno 2 l + spuntino
necessari scarponcini con suola scolpita
bastoncini consigliati
Prenotazione
Per partecipare alla passeggiata è necessario prenotarsi collegandosi al seguente link: Prenota percorso della settimana entro sabato 29 aprile alle ore 12:00
Ritrovo e costi
Ore 8:30 Ritrovo presso il parcheggio di Geggiano (link Google Maps)
Ore 8:45 partenza per l'escursione
Ore 13:15 fine escursione
L'escursione è gratuita per i soci FIE. Agli ospiti correttamente equipaggiati verrà stipulata una polizza temporanea al costo di 5,00 euro.
Il pranzo ha un costo di 18,00 euro a persona
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc).
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile
Punti di interesse
Villa di Monaciano - edificio trasformato intorno alla metà del XIX secolo circondato da uno splendido parco dove è presente una serra con meravigliosi esemplari di piante esotiche.
Certosa di Pontignano - costruita come monastero nel XIV secolo, fu luogo di preghiera anche di Santa Caterina da Siena. Adesso è una struttura ricettiva.
Villa di Geggiano - risalente alla fine del 1700 dimora dell'archeologo senese di fama internazionale Ranuccio Bianchi Bandinelli. Le sue stanze hanno ospitato personalità illustri come Vittorio Alfieri e Sibilla Aleramo per soffermarci solo su alcuni.