Domenica 16 aprile il Gruppo Escursionisti Berardenga torna a proporvi la tradizionale escursione "da piazza a piazza", un progetto iniziato con la traversata da Siena a Castelnuovo Berardenga, poi da Asciano a Castelnuovo Berardenga e l'ultima, a ottobre 2021, da Castelnuovo a Bucine.
Stavolta la traversata partirà da Castelnuovo Berardenga e ci condurrà, dopo aver attraversato il "mare verde" delle crete a primavera, sino a Monteroni d'Arbia.
La partenza è fissata per le ore 9:00 da Piazza Marconi. Seguiremo in direzione sud-ovest il sentiero 370 della recente Rete escursionistica del Chianti. Una volta oltrepassata Pieve a Pacina con il suo caratteristico campanile cilindrico, entreremo nel territorio delle Crete Senesi con le colline dolcemente ondulate ricoperte in questa parte dell'anno dal verde delle colture.
Lasciato il sentiero 370 in località Casino a Livello percorreremo un tratto in asfalto di poco più di un chilometro sino al podere Le Cortine e da qui dopo una breve ma ripida salita raggiungeremo il "Sito Transitorio", l'opera d'arte in pietra dell'artista Jean-Paul Philippe. Abbiamo percorso circa 10,5 km ma la vista che si apre da questo luogo magico vale senz'altro la fatica.
Effettuate le foto di rito imboccheremo il sentiero che ci condurrà dopo circa 20 minuti di cammino alle "Biancane di Leonina". Si tratta di rilievi a forma mammellonare di modesta altezza prive di vegetazione che si sviluppano per una lunghezza di circa 1300 m. La caratteristica colorazione chiara è dovuta sia alla composizione argillosa sia alle particolari efflorescenze saline.
In questa zona effettueremo la sosta con pranzo al sacco.
Una volta ripreso il cammino ci attende una breve ripida salita per imboccare la strada bianca che ci condurrà sino a Medane e da qui, attraverso una lunga dolce discesa raggiugeremo la Val d'Arbia e Monteroni, meta finale della nostra traversata.
L'arrivo è previsto entro le ore 17:00 dopo aver percorso circa 25 km.
L'escursione non presenta particolari difficoltà altimetriche, è consigliata tuttavia a chi abbia già dimestichezza con le lunghe distanze e che abbia sulle gambe un buon grado di allenamento.
Caratteristica dei terreni argillosi è l'impossibilità di percorrerli in caso di pioggia o nel caso che siano bagnati per piogge abbondanti nei giorni precedenti. L'escursione potrà pertanto essere annullata nel caso il percorso sia ritenuto impraticabile dai coordinatori tecnici o vi siano condizioni meteo avverse.
Per la partecipazione all'escursione è necessario prenotarsi collegandosi al seguente link Prenota percorso della settimana entro Sabato 15 Aprile alle ore 18:00, per consentire ai coordinatori di organizzare le auto per il ritorno da Monteroni.
L'escursione è gratuita per i soci FIE e, data la classificazione per Escursionisti Esperti, non saranno stipulate polizze temporanee.
Abbiamo ormai imparato la procedura per il tesseramento Elettronico F.I.E. che dovrà essere fatto con un congruo anticipo rispetto alla data dell'escursione.
Riportiamo i passaggi fondamentali:
1. accedere al sito del Gruppo Escursionisti Berardenga e cliccare su "Associarsi"
(dal telefono cliccare sulle tre righe orizzontali in alto a sinistra)
2. accedere al “Form Tesseramento On Line” (raggiungibile anche cliccando sul presente link)
3. riempire il form di iscrizione in ogni campo
4. effettuare il bonifico della quota sul conto corrente dell’associazione, che ha il seguente IBAN IT62Z0103071800000000522892, con causale Tesseramento 2023 - Socio ......
5. inviare la ricevuta del bonifico per posta elettronica all'indirizzo info.gebsiena@gmail.com con oggetto “Tesseramento 2023 – Socio ...”
Sarà nostra cura attivare la tessera FIE per l'escursione, dopo il riscontro del pagamento della quota tramite bonifico bancario.
A presto camminando
Il Gruppo Comunicazione
Percorso per Escursionisti Esperti "EE"
Giornata intera con pranzo al sacco
Traversata di 25 km
Ascesa mt. 195
Discesa mt. 370
Abbondante scorta di acqua, almeno 2 l (durante l'intera escursione non sarà possibile rifornirsi di acqua) spuntino e pranzo al sacco
necessari scarponcini con suola scolpita
bastoncini consigliati
cappello parasole
crema solare
Prenotazione
Per partecipare alla passeggiata è necessario prenotarsi collegandosi al seguente link: Prenota percorso della settimana
Per consentire ai coordinatori di organizzare le auto per il ritorno da Monteroni è necessario prenotarsi entro sabato 15 aprile alle ore 18:00
Ritrovo e costi
Ore 8:45 Ritrovo in Piazza Marconi a Castelnuovo Berardenga
Ore 9:00 Partenza
Ore 17:00 Arrivo a Monteroni.
Da Monteroni verranno riaccompagnati a prendere le macchine i soli autisti che dovranno poi tornare a prendere i propri passeggeri.
Poiché il tempo per raggiungere Castelnuovo da Monteroni è di 25 minuti, chi resterà a Monteroni dovrà attendere circa 50 minuti.
L’escursione è gratuita per i soci FIE. Non saranno stipulate polizze temporanee.
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc).
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile
Sito transitorio
Si tratta di un'installazione posta tra Mucigliani e Leonina, nel comune di Asciano, realizzata dall'artista Jean-Paul Philippe nel 1993. Sono presenti una seduta in pietra che accoglie il viandante davanti ad una grande finestra attraverso la quale, il giorno del solstizio d'estate, si può ammirare il sole che al tramonto scende all'orizzonte.
L’artista racconta così la sua opera: “Compiendo quel gesto, installando quelle pietre, mi resi conto che disegnavano nella luce e nello spazio i limiti di una casa: una dimora senza mura e dalla soglia invisibile. A terra alcune lastre, una sedia per accogliere il passante, un banco, una finestra e per tetto la volta celeste”.
Il castello di Leonina è un complesso architettonico situato nell'omonima località rurale del territorio comunale di Asciano, in provincia di Siena. Un primo complesso fortificato venne edificato dai Senesi nella località di Leonina in epoca medievale. Nel 1234 il luogo fu teatro di una battaglia tra truppe senesi e orvietane nel corso della guerra che vide di fronte le due città per il controllo del territorio: durante l'assedio l'originario complesso venne gravemente danneggiato, tanto che si rese necessaria una sua completa demolizione.
Nel corso del Quattrocento venne edificato nello stesso luogo il castello in stile rinascimentale, venendo trasformato gradualmente, nel corso dei secoli successivi, a fattoria fortificata.
In epoca novecentesca il complesso andò incontro a un lento declino, tanto da risultare inutilizzato nel 1994 durante il censimento effettuato dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Siena e Grosseto del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali. Un successivo accurato restauro ha permesso di riportare la struttura architettonica agli antichi splendori; dal 2003 è sede di una struttura ricettiva. (da Wikipedia - L'enciclopedia libera)