In occasione della Giornata delle Ferrovie dimenticate, il GEB vi propone una escursione lungo il percorso della ferrovia da Arezzo a San Sepolcro. La nostra camminata ci condurrà in uno dei tratti più belli, quello tra Palazzo del Pero e Gragnone nel punto dove la ferrovia si inerpicava sugli alti colli che dividono la val Tiberina dalla Val di Chiana.
Una ferrovia a binario unico che partiva da Arezzo e attraverso Anghiari, Sansepolcro, Citta di Castello, Umbertide, Gubbio e giungeva a Fossato di Vico sulla Roma Ancona dopo 133 km di percorso.
La nostra escursione ha inizio presso l'uscita di Palazzo del Pero sulla SS73 dove verranno lasciate le auto; percorreremo quindi a piedi l'antico tracciato, alcune gallerie saranno accessibili ma altre dovranno essere superate con un sentiero alternativo date le scarse condizioni di sicurezza. Giungeremo quindi al casello di Gragnone dopo circa 8,5 Km, da qui abbandoneremo il tracciato ferroviario e raggiungeremo Gragnone dopo circa 1,5 km di discesa. Il punto di arrivo è la Botteghina di Gragnone, una trattoria famosa per la preparazione di tipici piatti della cucina aretina.
Il percorso è agevole ma comunque di caratteristiche EE data la presenza delle gallerie, ha una lunghezza complessiva di circa 10 Km. Il tracciato ferroviario ha modeste pendenze e questo lo rende agevole ma proprio per la modesta pendenza potremmo trovare numerose pozzanghere per cui cautelativamente è raccomandabile portare calzini di ricambio. Le gallerie non sono lunghe , ma sconsigliate a chi soffre di claustrofobia, è necessario pertanto avere una torcia o una lampada frontale per attraversarle in sicurezza dato il fondo sconnesso.
Alcuni tratti sono carrabili (soprattutto il tratto terminale di circa 1,5 km), anche se il traffico è scarso si raccomanda sempre di tenere la sinistra e di non superare mai l'accompagnatore di testa.
Presso la Botteghina di Gragnone sarà possibile mangiare al sacco negli spazi esterni oppure pranzare con menù concordato al costo di € 25 a persona costituito da:
- tagliatelle al ragù di chianina;
- maialino al forno;
- trippa all'aretina (una trippa in bianco con ragù di carne e salsiccia);
- contorno di patate e insalata;
- tiramisù
- acqua, vino e caffè
Una volta pranzato riprenderemo le auto che a cura del GEB saranno presenti nei pressi della trattoria e torneremo al parcheggio ubicato presso l'uscita di palazzo del Pero da dove siamo partiti.
Per la partecipazione all'escursione è necessario prenotarsi collegandosi al seguente link: Prenota percorso della settimana entro Venerdì 10 Marzo alle ore 14 per chi si ferma a pranzo presso la Botteghina di Gragnone, mentre per coloro che partecipano all'escursione mangiando al sacco fino a Sabato 11 Marzo.
Il ritrovo è previsto :
per le ore 7:45 alle Scuole a Castelnuovo Berardenga
per le 8:00 nel piazzale sterrato adibito a parcheggio all'uscita per la Colonna del Grillo del raccordo autostradale Siena-Bettolle (link Google Maps) dove si formeranno gli equipaggi che proseguiranno per Palazzo del Pero (link Google Maps).
Partenza per Palazzo del Pero ore 08:15 inizio dell'escursione ore 09:30 circa
L'escursione avrà una durata di circa 3 ore, 3 ore e 30. Arrivo al ristorante previsto entro le 13:00.
L'escursione è gratuita per i soci FIE. Essendo un percorso EE non saranno stipulate polizze temporanee.
Abbiamo ormai imparato la procedura per il tesseramento Elettronico F.I.E. che dovrà essere fatto con un congruo anticipo rispetto alla data dell'escursione.
Riportiamo i passaggi fondamentali:
1. accedere al sito del Gruppo Escursionisti Berardenga e cliccare su "Associarsi"
(dal telefono cliccare sulle tre righe orizzontali in alto a sinistra)
2. accedere al “Form Tesseramento On Line” (raggiungibile anche cliccando sul seguente link)
3. riempire il form di iscrizione in ogni campo
4. effettuare il bonifico della quota sul conto corrente dell’associazione, che ha il seguente IBAN IT62Z0103071800000000522892, con causale "Tesseramento 2023 - Socio ...."
5. inviare la ricevuta del bonifico per posta elettronica all'indirizzo info.gebsiena@gmail.com con oggetto “Tesseramento 2023 – Socio ...”
Sarà nostra cura attivare la tessera F.I.E per l'escursione, dopo il riscontro del pagamento della quota tramite bonifico bancario.
Ad insindacabile giudizio del coordinatore il percorso potrà essere variato o l’escursione annullata in base ad eventuali condizioni meteo avverse o per altre esigenze dettate dalla sicurezza.
A presto Camminando.
Il Gruppo Comunicazione
Dislivello positivo 200 m
Dislivello negativo 300 m
Prenotazione
Per partecipare alla passeggiata è necessario prenotarsi collegandosi al seguente link: Prenota percorso della settimana.
Chi intende fermarsi a pranzo avrà cura di prenotare entro venerdì 10 marzo alle ore 14:00
Ritrovo e costi
La partecipazione è gratuita per i soci FIE.
Il ritrovo è previsto :
alle 7:45 nel parcheggio delle Scuole a Castelnuovo Berardenga
alle ore 8:00 nel parcheggio di Colonna del Grillo (link Google Maps),
Formazione degli equipaggi e partenza alle 08:15 per Palazzo al Pero (link Google Maps)
Il costo del viaggio andata e ritorno Castelnuovo-Colonna del Grillo-Palazzo al Pero che sarà suddiviso tra i componenti l'equipaggio è stato calcolato in 20,00 euro
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc).
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile
Note storiche e culturali
La ferrovia dell'Appennino Centrale fu inaugurata nel 1886, lo scopo era quello di mettere in comunicazione i due assi ferroviari fondamentali Roma - Firenze e Roma - Ancona.
Venne pertanto realizzata una ferrovia a binario unico che partiva da Arezzo e attraverso Anghiari, Sansepolcro, Citta di Castello, Umbertide, Gubbio giungeva a Fossato di Vico sulla Roma Ancona dopo 133 km di percorso.
Si trattava di una linea trasversale che era in grado di mettere in comunicazione i porti del Tirreno con quelli dell'Adriatico. Lo sapevano purtroppo anche gli occupanti tedeschi e le truppe alleate che durante l'ultimo conflitto mondiale nel 1944 colpirono duramente questa infrastruttura. Soprattutto i tedeschi minarono gran parte dei ponti per rallentare l'avanzata degli alleati. La ferrovia fù talmente colpita che alla fine della guerra il governo italiano la inserì tra le opere non ricostruibili tanto grandi e gravi risultarono i danneggiamenti. Il tratto centrale invece di questa ferrovia ebbe migliore destino; nel 1906 venne infatti realizzato il collegamento ferroviario tra Umbertide e Perugia; venne deciso così nel 1945 di ricostruire il solo tratto tra Sansepolcro, Città di Castello e Umbertide al fine di consentire il collegamento tra i popolosi centri dell'alta val tiberina e Perugia; la ferrovia Sansepolcro - Perugia è tuttora in funzione ed è stata recentemente potenziata. I due tratti tra Arezzo e Sansepolcro e Umbertide e Fossato di Vico vennero invece abbandonati. Restano però numerose le tracce di questa ferrovia, dalle stazioni, alle fermate, ai caselli e soprattutto il tracciato che in molti tratti è agevolmente percorribile; un tracciato montano straordinariamente panoramico per essere una ferrovia e caratterizzato da molte gallerie.