In questa domenica di fine Novembre, il GEB ci porterà in un luogo bellissimo, selvaggio, sperduto ma allo stesso tempo affascinante, misterioso e paesaggisticamente stupendo.
Il luogo prescelto è la Foresta di Berignone, posta fra la città di Volterra e il paese di Pomarance, esattamente lungo il torrente Cecina.
Il percorso sarà ad anello con percorrenza quasi esclusivamente su strade bianche o di campo, dove è vietata la circolazione dei mezzi a motore. Nel nostro cammino non incontreremo mai insediamenti abitati, solo ruderi di poderi, tracce di storia e i profumi del bosco autunnale.
La partenza è fissata in prossimità dei ruderi del podere “il Capannone”. Il primo tratto di circa di 2 km è totalmente in piano, poi affronteremo una salita ripida ma costante essendo su strada sterrata, fino a raggiungere i ruderi del Castello dei Vescovi, antico insediamento fortificato ricco di storia e dominante le colline sottostanti.
Ritorneremo indietro sulla stessa strada in discesa per circa 1 km, poi imboccheremo il sentiero che ci porterà al Masso delle Fanciulle. La strada è anche in questo caso in salita costante per circa 1,5 km, sempre su strada bianca, fino a raggiungere il podere abbandonato di “Casinieri”. Da qui il panorama spazierà per la vallata del torrente Cecina, con lo sfondo del Paese di Pomarance.
La discesa allieterà la fatica della salita, e dopo circa 20 minuti arriveremo al fiume Cecina. Ecco che già possiamo ammirare l’acqua color smeraldo della Cecina con il primo ammasso roccioso degno di sosta che è il “Masso degli Specchi”. Da li seguiremo il fiume in direzione di monte per circa 400 metri, lungo i resti dell’antica gora, fino a raggiungere una briglia in muratura e dopo circa 100 metri lo scoglio cupo e roccioso del Masso delle Fanciulle. In questo punto il fiume si stringe, formando una gola, il colore dell’acqua è di uno smeraldo vivo, con trasparenze tali da far intravedere le rocce sottostanti.
Questo sarà il luogo ideale per la sosta con pranzo al sacco .
Dopo la nostra pausa ecco che inizia il percorso di ritorno alle auto. Il tracciato si sviluppa attraverso campi e colline, e lungo una salita (l'ultima) sarà possibile intravedere dalle argille degli affioramenti rocciosi di una roccia bianca con venature grigie. Questa roccia si chiama alabastro.
Arrivati ad un altro podere abbandonato, inizia la discesa per il ritorno alle auto. Da notare che lungo il percorso è frequente l’incontro con le tracce del lupo.
Nota importante – Per l’arrivo al punto di partenza del trekking, dal paese di Mazzolla c’è da percorrere una strada bianca per circa 5 km, interamente imbrecciata ma in alcuni punti un po’ dissestata. Quindi si consiglia l’utilizzo di auto alte, tipo suv, crossover, va benissimo anche la panda o altro tipo di auto piccola, si sconsigliano macchine tipo berlina o station wagon. Eventualmente al paese di Mazzolla faremo un raggruppamento dei partecipanti all’interno di auto adatte.
Ritrovo
Per i partecipanti di Siena: ore 8:00 davanti a Tigotà in strada Massetana Romana,
Per i partecipanti di Castelnuovo Berardenga: ore 07:45 parcheggio delle scuole/casina dell'acqua
Partenza inderogabile da Siena alle ore 8:15 per il paese di Mazzolla (Link Google maps)
Arrivo previsto al punto di partenza per le ore 9:30
Ritorno previsto alle auto per le 15:30/16:00 circa.
Nota importante – Per l’arrivo al punto di partenza del trekking, dal paese di Mazzolla c’è da percorrere una strada bianca per circa 5 km, interamente imbrecciata ma in alcuni punti un po’ dissestata. Quindi si consiglia l’utilizzo di auto alte, tipo suv, crossover va benissimo anche la panda o altro tipo di auto piccola, si sconsigliano macchine tipo berlina o station wagon. Eventualmente al paese di Mazzolla faremo un raggruppamento dei partecipanti all’interno di auto adatte.
Per partecipare alla passeggiata è necessario prenotarsi entro sabato 26 Novembre alle ore 18:00, collegandosi al seguente link: Prenota percorso della settimana.
L'escursione è gratuita per i soci FIE mentre per i non soci sarà attivata la polizza temporanea al costo di 5,00 euro; per accelerare le operazioni di accoglienza, è necessario accedere al form di prenotazione e lasciare il proprio codice fiscale.
Ad insindacabile giudizio del coordinatore il percorso potrà essere variato o l’escursione annullata in base ad eventuali condizioni meteo avverse o per altre esigenze dettate dalla sicurezza.
A presto Camminando.
Il Gruppo Comunicazione
400 m di dislivello
Prenotazione
Per partecipare alla passeggiata è necessario prenotarsi entro sabato 26 Novembre alle ore 18:00, collegandosi al seguente link: Prenota percorso della settimana
Ritrovo e costi
Il ritrovo è previsto alle ore 08:00 presso il parcheggio di fronte a Tigotà in Massetana Romana
Partenza prevista per le 08:15 per recarci a Mazzolla (link Google Maps)
Rientro alle auto previsto per le ore 15:30/16:00
L'escursione è gratuita per i soci FIE. Per gli ospiti sarà attivata una polizza temporanea al costo di 5,00 euro
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura
Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc).
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile
Note storiche e culturali
verrano date sul luogo dall'organizzatore
Nota importante – Per l’arrivo al punto di partenza del trekking, dal paese diMazzolla c’è da percorrere una strada bianca per circa 5 km,interamente mbrecciata ma in alcuni punti un po’ dissestata. Quindi si consiglia l’utilizzo di autoalte, tipo suv, crossover va benissimo anche la panda o altro tipo di auto piccola, si sconsigliano macchine tipo berlina o station wagon. Eventualmente al paese di Mazzolla faremo un raggruppamento dei partecipanti all’interno di auto adatte.