Sabato 23 Luglio il GEB propone un bellissimo anello in notturna a Cala Violina, una delle spiagge più belle della Maremma . La spiaggia è chiara e granulosa, composta da piccolissimi granelli di quarzo. Il nome deriva dal suono che emette la sabbia quando ci si cammina sopra, che ricorda appunto quello del violino. Le sue acque sono limpidissime e lo stupendo panorama è completato dalla fitta e suggestiva macchia mediterranea che arriva fino alla spiaggia.
L' escursione comincia dal parcheggio posto lato strada poco dopo il Puntone di Scarlino in direzione Castiglion della Pescaia. Percorrendo un ampio sentiero, immersi nella macchia mediterranea, si sale dolcemente fino a raggiungere prima Poggio La Guardia e poco dopo il Poggio Sentinella , con a tratti ampi scorci panoramici sul litorale. Questa è la parte più difficile dell’ itinerario tutto in discesa fino a Poggio Carpineta per giungere poi a Torre Civette nei pressi della foce dell’Alma e quindi immettersi sul sentiero che percorre il litorale. In successione si raggiungono: Cala Civetta, Punta le Canne, Cala Violina dove effettueremo una sosta per un bagno notturno e successivo spuntino poi Punta Martina, quindi Punta Francese, Cala le Donne, Cala di Terra Rossa fino all’antico pontile di carico ed al recente porto turistico di Portiglioni per poi rientrare con le nostre auto a Siena.
L’escursione è riservata ai soci FIE, non saranno attivate polizze temporanee.
E' necessario prenotarsi all'escursione entro Venerdì 22 Luglio collegandosi link: Prenota percorso della settimana
Ad insindacabile giudizio del coordinatore il percorso potrà essere variato o l’escursione annullata in base ad eventuali condizioni meteo non sicure o per altre esigenze dettate dalla sicurezza.
A presto camminando
Il Gruppo comunicazione
296 m di dislivello complessivo
È obbligatorio prenotarsi entro Venerdì 22 Luglio collegandosi al seguente link: Prenota percorso della settimana
Ritrovo
Il ritrovo è previsto alle ore 17,45 al parcheggio panoramico lungo la strada provinciale delle Collacchie, direzione Castiglione della Pescaia, subito dopo il bivio per Portiglioni (Link Google Maps)
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni
Attrezzatura:
Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc).
In questa escursione sarà presente il nostro defibrillatore portatile