Domenica ci sposteremo nella bellissima Val d'Orcia partendo da Pienza, la città ideale, che inizialmente si chiamava Corsignano, dal nome dell'antico castello.
Ottenuto il riconoscimento di sito Unesco nel 1996, ancora oggi Pienza comunica al mondo i canoni urbanistici del Rinascimento per l'organizzazione razionale degli spazi e delle prospettive di piazze e palazzi cinquecenteschi. Pienza fu voluta da Papa Pio II, da qui il nome che la lega a Enea Silvio Piccolomini, che, divenuto Papa nel 1458 con quel nome, volle ripensare il borgo natale affidandone la ristrutturazione a Bernardo di Matteo Gambardelli detto il Rossellino, allievo del famoso Leon Battista Alberti, architetto e scienziato del suo seguito. I lavori che ivi si svolsero tra il 1458 e il 1462 interessarono l'antico borgo di Corsignano che leggenda vuole fondato dal soldato sillano Corsinio
Dalle terrazze della città ammireremo tutta la Val d'Orcia, poi scenderemo verso la pieve dei Santi Vito e Modesto costruzione romanica del XII secolo. Ripartiremo percorrendo i sentieri dove hanno girato alcune scene del film "il gladiatore" e ammireremo lo splendido panorama che ci circonda fino ad arrivare ad una chiesetta bianca, semplice, con a lato due brevi file di cipressi. Intorno, le ondulate colline della Val d’Orcia, picchiettate di alberi. Siamo di fronte alla Cappella della Madonna di Vitaleta, uno dei luoghi iconici di questa parte di Toscana .
Riprenderemo quindi il cammino per tornare alla città ideale, Pienza.
L'intero percorso sarà lungo 13,5 km tutto su strada sterrata o sentieri.
Al termine della camminata, per chi vuole, ci fermeremo a pranzo al ristorante la Buca delle Fate al prezzo di 20 euro con il seguente menù:
Pici all'aglione, gnocchi al ragù, arrosto misto con vitella, vino, acqua, caffè e crostata di noci.
È necessario prenotarsi all'escursione entro Sabato 26 Marzo alle ore 12:00 collegandosi al seguente link: Prenota Percorso della settimana
Data la possibilità di raggiungere Pienza da due strade diverse sono stati organizzati due punti di ritrovo:
- via Massetana Romana di fronte a Tigotà per coloro che partono da Siena
- Parcheggio scuola elementare via delle Crete senesi per chi parte da Castelnuovo
Per entrambi i gruppi l'appuntamento è fissato per le ore 7:30 per partire in direzione di Pienza alle ore 7:45
Partenza dell'escursione entro le ore 9:00 dal parcheggio a questo link
È necessario mantenere ancora molto alta l'attenzione al contenimento dei contagi perché il virus, con le sue varianti, è sempre presente e altamente contagioso; per questo vogliamo ricordare brevemente quelle che sono le prescrizioni dettate dalle Linee Guida FIE per la prevenzione della diffusione del virus Covid-19 che consentono di svolgere l'attività in sicurezza: l'evento sarà a numero chiuso per un massimo di 30 partecipanti oltre agli accompagnatori (1 ogni 10 camminatori). Sarà possibile formare più gruppi nell'eventualità del superamento di tale limite.
Durante l'escursione la distanza interpersonale dovrà essere di almeno 2 metri e nelle situazioni che non permettono il mantenimento della distanza di sicurezza si dovrà indossare la mascherina.
Inoltre, in ottemperanza alla circolare del Consiglio federale, fino alla fine dell'emergenza epidemiologica Covid-19, la partecipazione alle attività sociali di gruppo è consentita esclusivamente:
-ai possessori delle certificazioni verdi Covid-19 (Super Green Pass / Green Pass Rafforzato)
-ai minori di anni 12
-agli esentati dall'obbligo di Certificazione Verde Covid-19
Gli accompagnatori provvederanno al controllo delle certificazioni.
Sabato sera sarà inviata una mail di conferma a chi potrà partecipare con allegato il modulo di autocertificazione da compilare e consegnare alla partenza.
Abbiamo ormai imparato la procedura per il tesseramento Elettronico F.I.E. che dovrà essere fatto almeno entro il giovedì antecedente l'escursione in quanto non sarà più possibile tesserarsi al mattino prima della partenza.
Riportiamo i passaggi fondamentali:
1. accedere al sito del Gruppo Escursionisti Berardenga e cliccare su "Associarsi" (dal telefono cliccare sulle tre righe orizzontali in alto a sinistra)
2. accedere al “Form Tesseramento On Line”
3. riempire il form di iscrizione in ogni campo
4. effettuare il bonifico della quota sul conto corrente dell’associazione, che ha il seguente IBAN IT62Z0103071800000000522892, con causale "Tesseramento 2022 - Socio ...."
5. inviare la ricevuta del bonifico per posta elettronica all'indirizzo info.gebsiena@gmail.com con oggetto “Tesseramento 2022 – Socio ...”
Sarà nostra cura attivare la tessera F.I.E per l'escursione, dopo il riscontro del pagamento della quota tramite bonifico bancario.
Ai non tesserati, o ai tesserati in ritardo, attiveremo la consueta polizza temporanea, al costo di 5 euro.
Ad insindacabile giudizio del coordinatore l'escursione potrebbe essere annullata o subire modifiche per ciò che concerne il percorso o gli orari.
A presto Camminando.
Il Gruppo Comunicazione
360 m di dislivello
È obbligatorio prenotarsi entro sabato 26 Marzo collegandosi al seguente link: Prenota Percorso della settimana
Ritrovo e costi
Data la possibilità di raggiungere Pienza da due strade diverse sono stati organizzati due punti di ritrovo:
- via Massetana Romana di fronte a Tigotà per coloro che partono da Siena
- Parcheggio scuola elementare via delle Crete senesi per chi parte da Castelnuovo
Per entrambi i gruppi l'appuntamento è fissato per le ore 7:30 per partire in direzione di Pienza alle ore 7.45
Partenza dell'escursione entro le ore 9:00 dal parcheggio a questo link
L’escursione è gratuita per i soci F.I.E., agli ospiti correttamente equipaggiati sarà attivata polizza temporanea al costo di 5,00 euro a persona.
Per chi rimane al Ristorante il costo del pranzo è di 20,00 euro
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni e delle linee guida della FIE per la ripresa delle attività sociali (vedi documento)
Attrezzatura
scarponcini con suola ben scolpita, bastoncini secondo le proprie abitudini (comunque consigliati) ed è consigliato un cappellino parasoleRaccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc).
In questa escursione sarà presente il nostro Defibrillatore portatile
Notizie Storiche
Cappella della Madonna di Vitaleta
Secondo la tradizione, nel punto in cui sorge la cappella, Maria apparve ad una pastorella indicandole una bottega fiorentina dove i fedeli avrebbero potuto procurarsi una statua da mettere nella chiesa. Non un’opera qualunque, ma una scultura scolpita dalle mani e dalla mente di Andrea della Robbia che nel 1553 venne posta nel luogo sacro. Nel 1779 a causa di una siccità la statua fu spostata dalla Chiesa di Vitaleta a San Quirico d'Orcia.