Domenica 6 Marzo, in occasione della Giornata delle ferrovie dimenticate, percorreremo insieme il tracciato dell'antica ferrovia che collegava Poggibonsi a Colle di Val d'Elsa.
Il punto di partenza non può che essere dunque la Stazione Ferroviaria di Siena, dove ci troveremo alle ore 08:20.
Dopo aver svolto le operazioni di accoglienza prenderemo il Treno Regionale n.18278 per Firenze SMN delle 08:48 per il cui biglietto ognuno dovrà provvedere autonomamente, e arriveremo a Poggibonsi alle 09:08.
L'escursione avrà inizio dalla Stazione di Poggibonsi alle 09:30 e percorrerà i circa 8 km dell'antico tracciato con un dislivello di 50 m. Arriveremo nella colligiana Piazza Arnolfo intorno alle ore 12 e da lì saliremo verso Colle Alta per raggiungere il Baluardo e la Porta Nova, per un totale di circa 1,5 km e un dislivello di 100 m. È possibile evitare la salita e utilizzare l'ascensore che unisce Colle Bassa a Colle Alta.
Ci fermeremo a pranzo al ristorante "Il Torrione" ubicato proprio davanti alla Porta. Chi preferisce, potrà pranzare al sacco nell'attigua e ampia area verde attrezzata; sia dal ristorante che dall'area verde si gode di una superba vista sulla vallata di Bacìo e su Colle Alta. Ripartiremo dopo pranzo, intorno alle ore 15, per ripercorrere tutto il tracciato fatto all'andata, questa volta in leggera discesa. Arriveremo alla stazione di Poggibonsi intorno alle 18, da qui prenderemo il Treno Regionale n.18223 per Siena delle 18:15 e arriveremo alla stazione di Siena alle 18:40.
Complessivamente l'escursione, tra andata e ritorno, è lunga 19 km con 300 m. di dislivello, è di tipo T (turistico) e può essere percorsa senza alcun tipo di problema da tutti. Trattandosi infatti di un percorso lungo una ferrovia, è agevole e con un modestissimo dislivello. L'unica difficoltà da tenere presente è la lunghezza.
È necessario mantenere ancora molto alta l'attenzione al contenimento dei contagi perché il virus, con le sue varianti, è sempre presente e altamente contagioso; per questo vogliamo ricordare brevemente quelle che sono le prescrizioni dettate dalle Linee Guida FIE per la prevenzione della diffusione del virus Covid-19 che consentono di svolgere l'attività in sicurezza: l'evento sarà a numero chiuso per un massimo di 30 partecipanti oltre agli accompagnatori (1 ogni 10 camminatori). Sarà possibile formare più gruppi nell'eventualità del superamento di tale limite.
Durante l'escursione la distanza interpersonale dovrà essere di almeno 2 metri e nelle situazioni che non permettono il mantenimento della distanza di sicurezza si dovrà indossare la mascherina.
Inoltre, in ottemperanza alla circolare del Consiglio federale, fino alla fine dell'emergenza epidemiologica Covid-19, la partecipazione alle attività sociali di gruppo è consentita esclusivamente:
-ai possessori delle certificazioni verdi Covid-19 (Super Green Pass / Green Pass Rafforzato)
-ai minori di anni 12
-agli esentati dall'obbligo di Certificazione Verde Covid-19
Gli accompagnatori provvederanno al controllo delle certificazioni.
Chi si ferma a pranzo avrà cura di prenotare entro Giovedì 3 Marzo alle ore 14:00 mentre per partecipare solo all'escursione la prenotazione sarà possibile fino a Sabato 5 Marzo alle ore 14:00, collegandosi al seguente link: Prenota percorso della settimana
Sabato sera sarà inviata una mail di conferma a chi potrà partecipare con allegato il modulo di autocertificazione da compilare e consegnare alla partenza.
Abbiamo ormai imparato la procedura per il tesseramento Elettronico F.I.E. che dovrà essere fatto almeno entro il giovedì antecedente l'escursione in quanto non sarà più possibile tesserarsi al mattino prima della partenza.
Riportiamo i passaggi fondamentali:
1. accedere al sito del Gruppo Escursionisti Berardenga e cliccare su "Associarsi" (dal telefono cliccare sulle tre righe orizzontali in alto a sinistra)
2. accedere al “Form Tesseramento On Line”
3. riempire il form di iscrizione in ogni campo
4. effettuare il bonifico della quota sul conto corrente dell’associazione, che ha il seguente IBAN IT62Z0103071800000000522892, con causale "Tesseramento 2022 - Socio ...."
5. inviare la ricevuta del bonifico per posta elettronica all'indirizzo info.gebsiena@gmail.com con oggetto “Tesseramento 2022 – Socio ...”
Sarà nostra cura attivare la tessera F.I.E per l'escursione, dopo il riscontro del pagamento della quota tramite bonifico bancario.
Ai non tesserati, o ai tesserati in ritardo, attiveremo la consueta polizza temporanea, al costo di 5 euro.
Ad insindacabile giudizio del coordinatore l'escursione potrebbe essere annullata o subire modifiche per ciò che concerne il percorso o gli orari.
A presto Camminando.
Il Gruppo Comunicazione
300 m di dislivello
È obbligatorio prenotarsi entro Giovedì 3 Marzo alle ore 14:00 per il pranzo o entro Sabato 5 Marzo per la sola escursione tramite il form: Prenota Percorso della settimana
Ritrovo e costi
Ore 8:20 presso la Stazione Ferroviaria di Siena per poter partire con il Treno per Poggibonsi delle ore 08:48. Biglietti per gli spostamenti a cura di ogni partecipante.
L’escursione è gratuita per i soci F.I.E., agli ospiti correttamente equipaggiati sarà attivata polizza temporanea al costo di 5,00 euro a persona.
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni e delle linee guida della FIE per la ripresa delle attività sociali (vedi documento)
Attrezzatura
scarponcini con suola ben scolpita, bastoncini secondo le proprie abitudini (comunque consigliati) ed è consigliato un kit per ripararsi dalla pioggia.Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc).
In questa escursione sarà presente il nostro Defibrillatore portatile
Notizie Storiche
Il treno arrivò a Colle il 29 marzo 1885 e doveva trattarsi di una parte dei lavori di collegamento tra Poggibonsi e il mare; nel 1863 era stato infatti inaugurato il tratto Cecina - Volterra. Purtroppo il tratto Colle - Volterra rimarrà solo sulla carta e non sarà mai realizzato. Questo ha portato ad un lento ma inesorabile declino che ha portato alla definitiva chiusura della ferrovia Poggibonsi - Colle che, nel 1987 e dopo 102 anni di servizio fu chiusa per poi essere smantellata negli anni seguenti.
Grazie alla sensibilità delle istituzioni locali il tracciato è diventato una frequentatissima pista ciclabile e pedonale.