Domenica 20 Febbraio percorreremo insieme un anello di circa 12 chilometri vicino alla città di Siena che ci porterà in luoghi noti e spesso trascurati perché si trovano intorno alle strade di frequente percorrenza, ma che non conosciamo a fondo. In questa escursione avremo l'opportunità di meravigliarci e di apprezzarne la bellezza.
Punto di partenza sarà la frazione di Taverne d'Arbia al parcheggio di fronte alla farmacia, per uscire subito nella campagna salendo verso la collina di Mociano, dove si trova la pista di allenamento per i cavalli che riproduce fedelmente la lunghezza e le pendenze della Piazza del Campo di Siena.
I crinali che percorreremo aprono delle meravigliose vedute sulla città e sui suoi dintorni e il panorama aperto sui monti del Chianti e sulle Crete Senesi.
Raggiungeremo il punto più alto del percorso, 254 m slm, a Casa al Vento poi, per un tratto di asfalto di circa un chilometro e mezzo attraverseremo la frazione di Pieve al Bozzone, da dove ricominceremo a salire verso il colle del Tinaio che ci riporterà in quota e da dove potremo ammirare da molto vicino il castello delle Quattro Torra. Scenderemo al Ruffolo e attraverso il ponte pedonale saliremo all'Abbadia di Ruffolo.
Il nostro cammino continuerà scendendo verso il punto più basso del percorso, 175 m slm, ad attraversare il torrente Bozzone su una passerella pedonale.
Da qui lungo il torrente giungeremo al punto di partenza.
Il Gruppo Escursionisti Berardenga, dopo una lunga pausa dovuta alla pandemia, prova di nuovo a recuperare la buona abitudine di fermarsi a mangiare dopo la camminata. Per questo proponiamo il pranzo al Locale di Guido che ha messo a disposizione 25 posti e con il quale abbiamo pattuito il seguente menù ad un costo di 25,00 euro a persona:
Antipasto: Crostini Misti e Olive
Assaggini di Primo: Risotto salsiccia e radicchio in bianco e Ribollita
Secondo: Controfiletto di Vitello al Chianti
Contorni: Misto di verdure al forno e Fagioli all'uccelletta
Bibite: Acqua, vino della casa, caffè
Il numero limitato a 25 persone, dovuto alle dimensioni del locale, ci obbliga a riservare i posti a chi partecipa all'escursione.
Le dimensioni condizionano anche la scelta del menù, in quanto non sarà possibile assicurare menù alternativi per allergie o intolleranze.
Per dar modo alla direzione del ristorante di accoglierci al meglio è necessario prenotare la partecipazione al pranzo entro venerdì 18/2 alle ore 19:00, mentre la prenotazione all'escursione sarà aperta come al solito fino a sabato 19/2 alle ore 14:00.
Dato il momento difficile e vista la disponibilità dei proprietari, che dedicano gran parte dello spazio disponibile al GEB, il pranzo è confermato anche nel caso di annullamento dell'escursione per maltempo o altre cause, per non aggiungere ulteriore danno a quelli già patiti dal settore della ristorazione. Si chiede pertanto di prenotarsi solo se sicuri di partecipare.
Siamo certi che sarà un momento di utile convivialità di cui abbiamo un gran bisogno.
Ci troveremo alle ore 8:30 a Taverne d'Arbia presso il parcheggio di fronte alla farmacia in Piazza Montaperti, coordinate 43°17'42.8"N 11°23'52.8"E (43.295232, 11.398000) per partire alle ore 08,45 dopo le operazioni di accoglienza e l'attivazione delle polizze assicurative per gli ospiti.
È necessario mantenere ancora molto alta l'attenzione al contenimento dei contagi perché il virus, con le sue varianti, è sempre presente e altamente contagioso; per questo vogliamo ricordare brevemente quelle che sono le prescrizioni dettate dalle Linee Guida FIE per la prevenzione della diffusione del virus Covid-19 che consentono di svolgere l'attività in sicurezza: l'evento sarà a numero chiuso per un massimo di 30 partecipanti oltre agli accompagnatori (1 ogni 10 camminatori). Sarà possibile formare più gruppi nell'eventualità del superamento di tale limite.
Durante l'escursione la distanza interpersonale dovrà essere di almeno 2 metri e nelle situazioni che non permettono il mantenimento della distanza di sicurezza si dovrà indossare la mascherina.
Inoltre, in ottemperanza alla circolare del Consiglio federale, fino alla fine dell'emergenza epidemiologica Covid-19, la partecipazione alle attività sociali di gruppo è consentita esclusivamente:
-ai possessori delle certificazioni verdi Covid-19 (Super Green Pass / Green Pass Rafforzato)
-ai minori di anni 12
-agli esentati dall'obbligo di Certificazione Verde Covid-19
Gli accompagnatori provvederanno al controllo delle certificazioni.
Chi si ferma a pranzo avrà cura di prenotare entro Venerdì 18 Febbraio alle ore 19:00 mentre per partecipare solo all'escursione la prenotazione sarà possibile fino a Sabato 19 Febbraio alle ore 14:00, collegandosi al seguente link: Prenota percorso della settimana
Sabato sera sarà inviata una mail di conferma a chi potrà partecipare con allegato il modulo di autocertificazione da compilare e consegnare alla partenza.
Abbiamo ormai imparato la procedura per il tesseramento Elettronico F.I.E. che dovrà essere fatto almeno entro il giovedì antecedente l'escursione in quanto non sarà più possibile tesserarsi al mattino prima della partenza.
Riportiamo i passaggi fondamentali:
1. accedere al sito del Gruppo Escursionisti Berardenga e cliccare su "Associarsi"
(dal telefono cliccare sulle tre righe orizzontali in alto a sinistra)
2. accedere al “Form Tesseramento On Line” (raggiungibile anche cliccando sul seguente link)
3. riempire il form di iscrizione in ogni campo
4. effettuare il bonifico della quota sul conto corrente dell’associazione, che ha il seguente IBAN IT62Z0103071800000000522892, con causale "Tesseramento 2022 - Socio ...."
5. inviare la ricevuta del bonifico per posta elettronica all'indirizzo info.gebsienaatgmail.com con oggetto “Tesseramento 2022 – Socio ...”
Sarà nostra cura attivare la tessera F.I.E per l'escursione, dopo il riscontro del pagamento della quota tramite bonifico bancario.
Ai non tesserati, o ai tesserati in ritardo, attiveremo la consueta polizza temporanea, al costo di 5 euro.
Ad insindacabile giudizio del coordinatore l'escursione potrebbe essere annullata o subire modifiche per ciò che concerne il percorso o gli orari.
A presto Camminando.
Il Gruppo Comunicazione
280 m di dislivello
È obbligatorio prenotarsi entro Venerd' 18 Febbraio alle ore 19:00 per il pranzo o entro Sabato 19 Febbraio per la sola escursione tramite il form: Prenota Percorso della settimana
Ritrovo e costi
Ore 8:30 a Taverne d'Arbia presso il parcheggio di fronte alla farmacia in Piazza Montaperti, coordinate 43°17'42.8"N 11°23'52.8"E (43.295232, 11.398000)
per partire alle ore 08:45.
L’escursione è gratuita per i soci F.I.E., agli ospiti correttamente equipaggiati sarà attivata polizza temporanea al costo di 5,00 euro a persona.
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni e delle linee guida della FIE per la ripresa delle attività sociali (vedi documento)
Attrezzatura
scarponcini con suola ben scolpita, bastoncini secondo le proprie abitudini (comunque consigliati) ed è consigliato un kit per ripararsi dalla pioggia.Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc).
In questa escursione sarà presente il nostro Defibrillatore portatile
Notizie Storiche
Pieve di San Giovanni Battista Al Bozzone
La pieve di San Giovanni Battista al Bozzone è un edificio sacro del XII secolo che si trova in località Pieve al Bozzone nel comune di Siena, arcidiocesi di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino.
La pieve prende il nome dal torrente Bozzone, situato tra il fiume Arbia e Siena, teatro di frequenti combattimenti fra i senesi, i fiorentini e gli aretini.
Già esistente nel XII secolo, citata con il titolo di Sant'Andrea al Bozzone nella bolla di papa Clemente III inviata nel 1189 a Bono vescovo di Siena[3], fu arricchita nel XVI secolo del titolo di abbazia trasferitovi dall'Abbazia (o Badia) della Trinità ad Alfiano[4].
L'edificio fu restaurato nell'Ottocento e si presenta con la facciata scandita da lesene agli angoli e il timpano in laterizio aggettante sulla superficie intonacata; il portale, anch'esso inquadrato da una cornice in mattoni, è preceduto da una scalinata.
All'interno sui due altari laterali sono esposti dipinti neogotici databili ai primi anni del Novecento racchiusi in un tabernacolo di stile analogo raffiguranti la Madonna col Bambino e il Redentore; in sagrestia una tavola cinquecentesca raffigurante la Madonna col Bambino, San Giovannino, Santa Caterina e San Girolamo rielabora modi mutuati dal Sodoma da un artista attivo nella seconda metà del secolo. (Da Wikipedia, l'enciclopedia libera)
Abbadia di Ruffolo (Badia Alfiano o Badia al Piano)
La Abbazia di Santa Trinita Alfiano fu fondata nel 1124 sotto la regola Benedettina. Poco dopo vi furono introdotti i Vallombrosani di Passignano che vi stettero sin'al 1510 quando fu soppressa e i frati furono riuniti con quelli della Badia di Torri e passati alle monache di Santa Maria Maddalena fuori porta Tufi che era stata fondata da Margherita di Senese nel 1339.
Nel 1526 anche il convento di Santa Maria Maddalena fu abbattuto col pretesto che trovandosi troppo vicino alle mura si prestava a dar riparo ai nemici che venissero contro Siena.
(Dipl.-Canonici-Regolari-S.-Maria-Angeli-pp.-30-31)
La Santissima Trinità veniva spesso raffigurata con il simbolo del “Triangolo”. Questo simbolo geometrico lo ritroviamo sia nella facciata di Badia di Alfiano, o Badia al Piano detta oggi Badia a Ruffolo, che nell’antica Canonica di Salteano, nel comune di Asciano nei pressi di Isola d'Arbia. Il più antico documento che la attesta risale al 1186 quando era officiata da tale Don Bruno o Brunone Nei primi decenni del 1200 entrambe entrarono a far parte della galassia vallombrosana che a Siena e dintorni possedeva moltissimi beni a partire da quelli in città che facevano capo all’Abbazia nel poggio di San Donato (oggi chiesa in piazza dell’Abbadia).