Domenica 16 Gennaio proviamo a proporre di nuovo l'Anello delle Miniere annullato per maltempo la scorsa settimana, un hiking di 12,5 chilometri ed un dislivello di 390 m nella zona del Castello di Bossi, sentiero che non percorriamo da molto tempo.
In questa zona, a partire da fine '800 e fino alla metà del secolo scorso era presente una miniera di lignite. L’estrazione della lignite era molto diffusa in Toscana a causa della fame di energia che la rivoluzione industriale e le due guerre mondiali avevano scatenato. Per il trasporto del materiale erano presenti delle ferrovie caratterizzate da modesto scartamento, normalmente 500 mm (una ferrovia normale è 1435 mm); il materiale veniva trasportato con piccoli vagoncini a volte a trazione animale ma spesso a mano.
Il fondo, prevalentemente su strada bianca, in alcuni tratti può essere sdrucciolevole, per questo sono obbligatori scarponcini con suola ben scolpita e bastoncini secondo le proprie abitudini (comunque consigliati).
Tempo di percorrenza circa 4 ore
Ci troveremo alle ore 8:30 a San Felice, nel parcheggio di fronte al borgo Coordinate - 43.23.20.9 N 11.27.27.9.E
Partenza ore 8:45 dopo le operazioni di accoglienza e l'attivazione delle polizze assicurative per gli ospiti.
È necessario mantenere ancora molto alta l'attenzione al contenimento dei contagi perché il virus, con le sue varianti, è sempre presente e altamente contagioso; per questo vogliamo ricordare brevemente quelle che sono le prescrizioni dettate dalle Linee Guida FIE per la prevenzione della diffusione del virus Covid-19 che consentono di svolgere l'attività in sicurezza: l'evento sarà a numero chiuso per un massimo di 30 partecipanti oltre agli accompagnatori (1 ogni 10 camminatori). Sarà possibile formare più gruppi nell'eventualità del superamento di tale limite.
Durante l'escursione la distanza interpersonale dovrà essere di almeno 2 metri e nelle situazioni che non permettono il mantenimento della distanza di sicurezza si dovrà indossare la mascherina.
Inoltre, in ottemperanza alla circolare del Consiglio federale, da lunedì 10 gennaio, e fino alla fine dell'emergenza epidemiologica Covid-19, la partecipazione alle attività sociali di gruppo è consentita esclusivamente:
ai possessori delle certificazioni verdi Covid-19 (Super Green Pass / Green Pass Rafforzato)
ai minori di anni 12
agli esentati dall'obbligo di Certificazione Verde Covid-19.
Gli accompagnatori provvederanno al controllo delle certificazioni.
Occorre prenotarsi obbligatoriamente entro Sabato 8 Gennaio alle ore 14:00 collegandosi al seguente link: Prenota percorso della settimana
Sabato sera sarà inviata una mail di conferma a chi potrà partecipare.
Abbiamo ormai imparato la procedura per il tesseramento Elettronico F.I.E. che dovrà essere fatto almeno entro il giovedì antecedente l'escursione in quanto non sarà più possibile tesserarsi al mattino prima della partenza.
Riportiamo i passaggi fondamentali:
1. accedere al sito del Gruppo Escursionisti Berardenga e cliccare su "Associarsi"
(dal telefono cliccare sulle tre righe orizzontali in alto a sinistra)
2. accedere al “Form Tesseramento On Line” (raggiungibile anche cliccando sul seguente link)
3. riempire il form di iscrizione in ogni campo
4. effettuare il bonifico della quota sul conto corrente dell’associazione, che ha il seguente IBAN IT62Z0103071800000000522892, con causale "Tesseramento 2022 - Socio ...."
5. inviare la ricevuta del bonifico per posta elettronica all'indirizzo info.g...@gmail.com con oggetto “Tesseramento 2022 – Socio ...”
Sarà nostra cura attivare la tessera F.I.E per l'escursione, dopo il riscontro del pagamento della quota tramite bonifico bancario.
Ai non tesserati, o ai tesserati in ritardo, attiveremo la consueta polizza temporanea, al costo di 5 euro.
Ad insindacabile giudizio del coordinatore l'escursione potrebbe essere annullata o subire modifiche per ciò che concerne il percorso o gli orari.
A presto Camminando.
Il Gruppo Comunicazione
390 m di dislivello
È obbligatorio prenotarsi all'escursione entro Sabato 15 Gennaio tramite il form: Prenotazione percorso della settimana
Sabato sera sarà inviata una mail di conferma a chi potrà partecipare
Ritrovo e costi
Il raduno è alle ore 8:30 a San Felice, nel parcheggio di fronte al borgo - coordinate - 43.23.20.9 N 11.27.27.9.E
Partenza ore 8:45
L’escursione è gratuita per i soci F.I.E., agli ospiti correttamente equipaggiati sarà attivata polizza temporanea al costo di 5,00 euro a persona.
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni e delle linee guida della FIE per la ripresa delle attività sociali (vedi documento)
Attrezzatura
Pendenze medie Fondo sconnesso: sono obbligatori scarponcini impermeabili e con suola scolpita e indumenti di ricambio, bastoncini secondo le proprie abitudini (comunque consigliati).
Ai partecipanti con Scarpe da Ginnastica sarà negata la partecipazione in gruppo.
Mascherina, guanti monouso, soluzione/gel disinfettante, sacchetto per smaltimento DPI.
Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc).
In questa escursione sarà presente il nostro Defibrillatore portatile