Domenica 31 Ottobre, primo giorno del ritorno all'ora solare, dedicheremo la nostra escursione a quello che è universalmente riconosciuto come il più grande genio di tutti i tempi: Leonardo da Vinci.
Il nostro trekking parte dalla sua casa natale presso Anchiano e da qui, attraverso stupendi boschi di castagni, raggiunge la vetta del Montalbano. Un percorso che ci permette di ammirare uno tra i più bei panorami della Toscana: lungo la salita lo sguardo spazia a sud e a ovest sulle Alpi Apuane, sul Monte Serra, sul padule di Fucecchio, su Empoli, S.Miniato, Montecatini e Lucca e, una volta raggiunto il crinale, la vista si apre a nord est sullo scenario maestoso dell'Appennino, sugli imponenti massicci del Corno alle Scale e del Cimone mentre nella valle si vedono Pistoia, Prato e Firenze.
Dalla vetta riscenderemo ad Anchiano attraverso Faltognano, luogo dove Leonardo si ritirava nella lettura e nello studio ai piedi di un maestoso leccio reimpiantato circa due secoli fa.
Si tratta di un anello di circa 9 km con 500 metri circa di dislivello che non presenta particolari difficoltà tranne le pendenze sia in salita che in discesa che obbligano l'utilizzo di scarpe ben scolpite e ben allacciate e consigliano l'uso di bastoncini.
Dobbiamo partire presto ma il ritorno all'ora solare consentirà di avere un'ora in più di riposo.
Il programma prevede il ritrovo alle 7,00 a Castelnuovo al parcheggio della casina dell'acqua, e alle 7,20 al parcheggio della piscina dell'Acqua Calda. Da qui partiremo alla volta di Anchiano dove arriveremo alle 8,30. Lasceremo le auto nel parcheggio attiguo alla casa natale di Leonardo.
La partenza per l'escursione è prevista per le 8,45 con rientro al parcheggio dopo circa 3 ore e 30 di cammino.
Per chi è interessato, con un biglietto cumulativo di 8,00 euro, sarà possibile visitare la casa natale di Leonardo e, nel pomeriggio, il museo leonardiano di Vinci.
Dopo la visita alla casa natale è previsto il pranzo presso la trattoria Leonardo ubicata sotto le mura del castello storico di Vinci.
Per chi invece vuole pranzare al sacco potrà farlo nell'ampio spazio verde con tavoli e panche che si trova davanti alle mura.
Dopo il pranzo (alle 15/15,30 circa) visiteremo il museo leonardiano dove si trovano, anche in forma di modelli, moltissime delle sue geniali invenzioni.
Alle 17,30, dopo la visita al museo, ripartiremo per Siena dove arriveremo per le 18,30/19,00
Per motivi organizzativi è necessario prenotarsi per la visita al museo e per il pranzo alla trattoria (dove ognuno sceglierà il proprio menù alla carta) entro Giovedì 28 Ottobre alle ore 10,00 compilando il form Prenota Percorso della settimana.
Sarà possibile prenotarsi dopo tale data e fino a Sabato 30 ottobre alle ore 14,00 per la sola passeggiata. Come di consueto sarà inviata una mail di conferma a chi potrà partecipare, con allegato il modulo di autocertificazione da compilare e consegnare alla partenza.
Per la visita alla casa natale di Leonardo, per il pranzo in trattoria e per l'ingresso al museo Leonardiano è necessario esibire il Green Pass.
L'evento, a causa delle restrizioni imposte dalle normative anticovid, sarà a numero chiuso per un massimo di 30 partecipanti oltre agli accompagnatori (1 ogni 10 camminatori). Sarà possibile formare più gruppi nell'eventualità del superamento di tale limite.
Saranno stipulate polizze temporanee per i non soci.
Durante l'escursione la distanza interpersonale dovrà essere di almeno 2 metri; nelle situazioni che non permettono il mantenimento della distanza di sicurezza si dovrà indossare la mascherina.
Ad insindacabile giudizio del coordinatore l'escursione potrebbe essere annullata o subire modifiche per ciò che concerne il percorso o gli orari.
A presto Camminando.
Il Gruppo Comunicazione
Dislivello tot 500 m
È necessario prenotarsi all'escursione entro Sabato 30 Ottobre alle ore 14:00 tramite il form: Prenota Percorso della settimana Ricordiamo che per la visita alla casa e al museo e per il pranzo in trattoria è necessario prenotarsi entro Giovedì 28 Ottobre alle ore 10,00
Sabato sera sarà inviata una mail di conferma a chi potrà partecipare con allegato il modulo di autocertificazione da compilare e consegnare alla partenza.
Ritrovo
Ritrovo alle 7,00 a Castelnuovo Berardenga presso il parcheggio della casina dell'acqua e a Siena alle 7,20 presso il parcheggio degli impianti sportivi dell'Acqua Calda. Partenza per Anchiano per le ore 7,30 e rientro previsto per le ore 18,30/19,00
Regolamento
Chi partecipa all'escursione è tenuto al rispetto del Regolamento Escursioni e delle linee guida della FIE per la ripresa delle attività sociali (vedi documento)
Attrezzatura
Scarponi da trekking con suola scolpita, (alle persone con calzature non idonee sarà inibita la partecipazione in gruppo), bastoncini, Acqua in abbondanza (2 LT), spuntino e pranzo al sacco ricordando che non è consentita la condivisione di cibo o bevande
mascherina, soluzione/gel disinfettante, sacchetto per smaltimento DPI, Autodichiarazione CoViD19 già compilata
Raccomandazioni Particolari
I soggetti allergici o con particolari patologie (cardiache, respiratorie etc), sono invitati, gentilmente, a mettersi in contatto con il coordinatore dell’escursione, prima della partenza, per segnalare particolari esigenze e la presenza di farmaci personali salvavita (Adrenalina etc).
In questa escursione sarà presente il nostro Defibrillatore portatile
Note storiche e Geografiche
Vinci è una splendida località ubicata ai piedi del Montalbano sulla strada provinciale che attraverso il passo di San Baronto unisce Empoli (da cui dista circa 10 Km) a Pistoia (da cui dista circa 20 km).
La catena preappenninica del Montalbano inizia dal crinale dell'Appennino Tosco Emiliano nei pressi del Margine di Momigno dove la montagna divide le valli del Reno e della Nievole tributaria dell'Arno; il crinale scende verso Serravalle Pistoiese dove viene attraversato mediante gallerie dall'autostrada A11 Firenze-Mare e dalla ferrovia Pistoia-Lucca adesso in fase di raddoppio; da qui prosegue in direzione sud-est innalzandosi fino a 627 metri e termina al Masso della Gonfolina, una gola molto stretta in cui l'Arno, per defluire dall'antico bacino lacustre della piana di Firenze, ha tagliato il crinale impedendo al Montalbano di unirsi e proseguire lungo le colline del Chianti.
Grazie alla sua esposizione il Montalbano protegge una parte del Valdarno Inferiore dai freddi venti orientali e crea un microclima ricco di uliveti e vigneti.
Leonardo è nato quindi in un territorio splendido, qui si vendemmia uno dei vini più pregiati al di fuori del Chianti Classico, del Brunello e del Nobile: il Chianti Montalbano.
La denominazione non è casuale, il Montalbano è infatti la naturale prosecuzione del Chianti Fiorentino e il suo ancoraggio alla catena appenninica.
Leonardo quindi grande genio ma anche appassionato di vino tanto che affermava: "et però credo che molta felicità sia agli homini che nascono dove si trovan vini boni".
-